Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 432013 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1890 il: 04 Mag 2016, 00:31 »
Anch'io vorrei iniziare Chrono Trigger senza saperlo a memoria. Beato te!

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1891 il: 04 Mag 2016, 15:08 »
Quest'ultimo però non mi sta prendendo molto: credo sia per il genere che proprio faccio fatica a digerire.  :(

A che punto sei? Cerca di non rinunciare subito. E' un gioco che migliora sensibilmente già nelle prime fasi.

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1892 il: 04 Mag 2016, 17:24 »
Sono al capitolo sette. Credo che sia il genere strategico, che proprio non riesco a farmelo piacere. Inoltre gli aspetti che più mi interessano in un videogioco, esplorazione e trama, non sembrano molto sviluppati (almeno fin dove sono arrivato).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1893 il: 04 Mag 2016, 17:53 »
Sono al capitolo sette. Credo che sia il genere strategico, che proprio non riesco a farmelo piacere. Inoltre gli aspetti che più mi interessano in un videogioco, esplorazione e trama, non sembrano molto sviluppati (almeno fin dove sono arrivato).

Sì, essendo uno strategico non c'è nessuna dimensione esplorativa. La trama, invece, è davvero ottima e lo stesso si può dire dell'approfondimento del mondo (il cosidetto "lore"). Da un punto di vista narrativo, penso che si dovrebbero iniziare a vedere spunti piuttosto interessanti a breve (capitolo 11, direi). Se però non ti piace il gameplay (di perfezione cristallina, se posso dire la mia), c'è poco da fare.

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1894 il: 04 Mag 2016, 20:25 »
Eh immagino che il gameplay sia sopraffino. Il fatto é anche che lo gioco a livello facile, non essendo esperto del genere, e così non riesco ad apprezzarne la profondità. Comunque, vedrò di continuarlo visto quello che dici su storia e lore.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1895 il: 04 Mag 2016, 20:52 »
Esiste una versione del mame per windows con interfaccia decente?
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1896 il: 04 Mag 2016, 20:59 »
Attualmente mi pare di no, devi per forza aggiungere tu un frontend!
Anni fa c'era il vecchio mame32 che aveva il menu integrato.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1897 il: 05 Mag 2016, 12:44 »
Sto giocando a Street Fighter 3rd Strike preso a 5 euro sul psn.
E' un po' una prova per vedere se sono in grado di riappassionarmi ai picchiaduri prima di spendere cifre maggiori per buttarmi sul V. Che già col IV mi ero buttato con stick e gioco al dayone e poi ho buttato tutto in poco tempo.
Per ora SF3 mi dice solo 'lascia perdere impedito', vediamo se insistendo un po' miglioro...

edit: bon basta, è inutile non ce la faccio. Ultimo picchiaduro della mia vita.
« Ultima modifica: 06 Mag 2016, 20:10 da Andrea Rivuz »

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1898 il: 13 Mag 2016, 00:03 »
Ho una gran voglia di iniziare Megaman 2.
Stavo cercando in rete i migliori giochi Nes perchè sono in un momento nostalgico e questo viene segnalato ovunque.
Dai video mi ispira, ma sembra anche molto tosto.
Mai giocato un Megaman :-[

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1899 il: 13 Mag 2016, 01:02 »
Le bestemmie fino al cielo.. se poi decidi di partire dal primo.. ancora peggio! :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1900 il: 13 Mag 2016, 09:59 »
Eh allora durerò poco;
già ieri ho messo su Bionic Commando: avrò fatto 10 metri virtuali. Ma quanto è difficile? Poi non ho capito bene i controlli del rampino. Riesco a dondolare ma non mi riesce di scalare le piattaforme :no:

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1901 il: 13 Mag 2016, 10:04 »
Eh allora durerò poco;
già ieri ho messo su Bionic Commando: avrò fatto 10 metri virtuali. Ma quanto è difficile? Poi non ho capito bene i controlli del rampino. Riesco a dondolare ma non mi riesce di scalare le piattaforme :no:
Vai direttamente di REarmed, il gioco è quello ma ancora più fico e bellissimissimo  ;)

p.s. per arrampicarti basta pigiare su mentre sei attaccato al rampino, solo se la piattaforma è libera però, se sopra ci sono i barili o altri ostacoli non puoi salirci.
« Ultima modifica: 13 Mag 2016, 10:11 da SixelAlexiS »

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1902 il: 13 Mag 2016, 11:09 »
Per arrampicarti devi pigiare su e fermare il dondolio del rampino. È un gioco difficile ma stupendo, dà molte soddisfazioni.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1903 il: 13 Mag 2016, 15:51 »
Il primo megaman l'ho finito e mi considero mediocre ai giochini. Al limite metti un savestate davanti all'ultimo boss se proprio. :yes:

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1904 il: 19 Mag 2016, 10:41 »
In questi giorni ho fatto partite veloci a:

Wild Guns. Perla per Snes. Gioco alla Cabal, tanto per intenderci. Capolavoro nel suo genere, ma io sono schiappa. Sono arrivato al primo boss e bòn. Non riesco a usare i continue :cry:
Però bello stiloso.

Megaman 2: gli schiaffoniiii!!! Davvero, troppo difficile per me.
Sento la mancanza di poter orientare lo sparo verso l'alto o di accucciarmi. Mi ha sorpreso la possibilità di scegliere il livello all'inizio.

Duck Tales, sempre per Nes.
Ricorda molto Shovel Knight con il modo di saltare più in alto rivolgendo il bastone verso il basso. Il problema è che si fa dovendo pure pigiare il bottone, oltre alla direzione, ed è scomodo non che vecchio. Manca la possibilità di "sparo". Cioè lo si può fare da fermo ma è lentissimo ed inutile.
Difficile pure questo