Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431926 volte)

0 Utenti e 10 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1830 il: 25 Feb 2016, 00:42 »
Si vabbé, a parte il fatto che non so se sarei in grado di fare una cosa del genere (io vado generalmente  a memoria, certamente mi sfugge sempre qualcosa qui e lì), c'è un'altra questione: purtroppo ho scoperto col tempo che questo è un settore molto particolare, dove chiunque si crede un esperto e dà retta solo a chi la pensa come lui e/o ha gli stessi gusti.
Ergo: mi farei il mazzo e verrei snobbato come quando ero redattore, senza contare che alla prima imprecisione mi sbranano.  :death:

Maxx, perdonami, se mi avessi risposto che semplicemente la cosa ti annoiava, pazienza, me ne sarei stato buono. Ma tu mi hai dato le due motivazioni peggiori in assoluto per non fare qualcosa.
Pensi che questo sia un settore particolare? Ti farei vedere il bagno di sangue che contraddistingue quello in cui mi muovo io.
Maxx, la contrapposazione tra soggettività è connaturata nel nostro linguaggio e, quindi, è presente in ogni ambito dei rapporti umani in assoluto. Di più, molta gente proverà a demolirti senza nemmeno avere bisogno di motivazioni, semplicemente perché gli stai sulle scatole.
Pensi che la gente abbia bisogno di motivazioni razionali o di conoscenze approfondite per mettersi contro di te? Pensi che diventando persino professore universatario non arriverebbe lo stesso il primo cialtrone di mezza cultura, con nemmeno un decimo dei tuoi titoli, a darti lezioni su come leggere e scrivere? Le opinioni altrui hanno una forza direttamente proporzionale alla considerazione che gli dai. Se semplicemente le ignori, le svuoti di ogni consistenza. Se ci pensi o ti lasci condizionare, gli conferisci un grado di realtà e le proietti nell'esistente sulla tua pelle. Se sono positive, ti aiutano a diventare chi puoi diventare. Se sono negative, ti lasci trasformare nel fantasma o nell'ombra di qualcun altro. In nessun caso, mai nessuno nella vita, si dovrebbe permettere al giudizio altrui (o la paura del giudizio) di paralizzarci o portarci a nascondere.
Quanto al resto: la mia esperienza personale mi ha portato a realizzare che il successo nella vita arriva quando ti convinci di valere e persegui senza paura di rischiare quella che senti essere la tua vera vocazione, senza scendere a compromessi o cercare l'approvazione altrui (atteggiamento che ci porta, spesso, a soddisfare le prerogative di altri, non le nostre, e a perderci in quelle aspettative). Se c'è una cosa che tu sai fare è guardare ai videogiochi e tracciare associazioni spesso nascoste o arbitrarie (il vero segno dell'intelligenza, per quanto mi riguarda). Dal mio punto di vista, se c'è uno in grado di fare un lavoro come quello descritto nell'altro post, quello sei tu, e potrebbe essere un lavoro importante. Se poi la cosa non rientra tra i tuoi interessi o priorità, quella sì, è una motivazione che accetto senza fiatare (ma con disappunto :P)
« Ultima modifica: 25 Feb 2016, 00:51 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1831 il: 25 Feb 2016, 01:30 »
Innanzitutto grazie dei complimenti e della fiducia (mal riposta).  :)
Hai ragione su tutta la linea, ma senza mezzi termini ti dico che sono proprio io ad essere sbagliato. E te lo dico col sorriso sulle labbra.
Io amo l'umanità, ma credo sia un amore non ricambiato.

Ho scritto recensioni per 14 anni di fila rimettendoci tempo, denaro, salute, compromettendo il mio futuro, e non ho concluso un bel niente: forse ho fatto scelte sbagliate, o forse la stoffa non cel'ho.
So bene che è tutta colpa mia.

Un messaggio a chi pensa che me la tiro ed a chi pensa che faccio il vittimista: Non mi avete compreso.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1832 il: 25 Feb 2016, 01:47 »
Beh, siamo anche in un mondo dove uno come Ivan non può mettere il suo genio al servizio dell'umanità attraverso le sue recensioni perché la gente preferisce... altra roba. Voglio dire, succede anche questo. Nel nostro piccolo, possiamo almeno provare a cambiare le cose. Chiudo qui l'OT, con la speranza che cambi idea.

Non credo che la mia fiducia sia  mal riposta  :)
« Ultima modifica: 25 Feb 2016, 01:51 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1833 il: 25 Feb 2016, 02:09 »
Aggiungo solo un'ultima cosa: 14 anni di recensioni, ma hai mai pensato che forse sei stato tu il primo a non capire te stesso? Che la tua vera forza non è mai stata la dimensione critica, ma la capacità analitica di descrivere l'oggetto della tua passione? Chiudo qui.
« Ultima modifica: 25 Feb 2016, 02:12 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1834 il: 25 Feb 2016, 12:37 »
Non so se è il topic più adatto, ma lo metto qui e non qui per non fare il necromancer. Nel caso i mod spostino pure.
http://www.theverge.com/2016/2/24/11109614/mortal-kombat-arcade-secrets-code

Dovrebbe andare anche su MAME.
« Ultima modifica: 25 Feb 2016, 12:40 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1835 il: 25 Feb 2016, 16:01 »
L'ho visto proprio stamattina, segnalatomi da YT.
E' una cosa piuttosto grossa.

Inutile dire che mi sono segnato i 3 codici sul telefono.. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1836 il: 25 Feb 2016, 16:37 »
Qualora ce ne fossero i presupposti, un post "guida agli easter egg nei viggì" ci starebbe bene, tanto più che si avvicina la Pasqua.   :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1837 il: 26 Feb 2016, 16:50 »
Non trovo thread più adatto quindi le posto qui:
Magari qualcuno le ha già viste, ma queste tre pubblicità Nintendo/Mercedes sono assolutamente spettacolari:
https://www.youtube.com/watch?v=HumAWTYh92c
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1838 il: 05 Mar 2016, 21:20 »
Sto giocando finalmente a Banjo Kazooie, ed è bellissimo!
Davvero non me l'aspettavo, ha quasi 20 anni ma è tutt'ora giocabilissimo, che per un platform 3D è quasi un miracolo  :yes:

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1839 il: 05 Mar 2016, 21:25 »
Quel tipo di platform 3D non si è evoluto molto, Banjo è ancora uno dei migliori esponenti del genere.

Offline merck.

  • Navigato
  • **
  • Post: 732
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1840 il: 06 Mar 2016, 15:09 »
Bravo per banjo.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1841 il: 06 Mar 2016, 18:00 »
Sto giocando finalmente a Banjo Kazooie, ed è bellissimo!
Davvero non me l'aspettavo, ha quasi 20 anni ma è tutt'ora giocabilissimo, che per un platform 3D è quasi un miracolo  :yes:

Level design e gameplay stratosferici e praticamente ineguagliati.

Grandissimo gioco, bravo.
All life begins with nu and ends with nu.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1842 il: 06 Mar 2016, 18:00 »
C'è però una parte che ancora adesso ricordo con orrore. :hurt:

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1843 il: 06 Mar 2016, 18:05 »
Forse l'ho rimossa perché non la ricordo… la fabbrica? Il boss finale? Sì mi sa che l'ho rimossa :D
All life begins with nu and ends with nu.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1844 il: 06 Mar 2016, 18:08 »
Cerca "Grunty's Furnace Fun". :)