Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431653 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1785 il: 04 Dic 2015, 14:13 »
Se lo rivedi adesso cacci sicuro.
Anche e soprattutto per il design.

Allora meglio di no, mica posso rovinarmi l'infanzia ^^ ma non sono sicuro che mi farebbe così schifo, me lo ricordo abbastanza bene.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1786 il: 04 Dic 2015, 15:12 »
Ecco lascia stare Pila, l'ho rimesso su un annetto fa e dopo qualche livello ho detto basta, mi pare proprio al Teatro...

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 547
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1787 il: 05 Dic 2015, 14:33 »
si ma cazzo, è diventato uno shooter si merda?   >:(
ma poi ho scoperto che il primo livello a venezia è buggato:

Spoiler (click to show/hide)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1788 il: 05 Dic 2015, 14:49 »
Uguale pure io.
Ma il peggio dei bug sono tutti in Last Revelation.
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1789 il: 17 Dic 2015, 18:37 »
Che MERAVIGLIA che erano i coin-op Irem su scheda M-72 e poi M-92. In particolare (ovvio) la seconda, col team che poi andrà a fare Metal Slug in pieno trip sparatuttistico che sforna capolavori come Gunforce 2, Fire Barrel e soprattutto In the Hunt. Quest'ultimo potrebbe essere il gioco con la grafica bidimensionale più bella mai realizzato. Il paradiso della pixel art. A volte metto in pausa solo per rimirare i dettagli assurdi che si son messi a disegnare. E poi le meccaniche sono pure originali, visto che è una visione laterale sullo sparatutto a scorrimento, che priva il genere del suo capisaldo (ovvero lo scorrimento obbligato) e rivoluziona dinamiche e ritmi di gioco.

Ma raccoltone dei classici a 16bit IREM sono uscite? Tipo per Wii? Perché giocarli sul televisore sarebbe un osogno.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1790 il: 17 Dic 2015, 21:40 »
In the Hunt è vera arte, ha quel gusto per l'animazione bitmap ultradettagliata a-la Metal Slug.
Raccolte Irem putroppo non mi piare ne siano uscite, e sì che tra R-Type, Ninja Spirit, Hammerin Harry e compagnia ce ne sarebbe di ciccia da addentare..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 547
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1791 il: 22 Dic 2015, 21:50 »
Finito anche Tomb Raider 2, tutto sommato devo dire che non l'ho trovato così malaccio, come cose brutte ricordo il design e l'IA dei nemici e alcuni livelli un pò troppo lineari, ma anche cose belle tipo il relitto dell'Andrea Doria e il Tempio di Xian, specialmente quest'ultimo sicuramente all'altezza dei migliori livelli del primo. Ho trovato bellissimo il pezzo (breve purtroppo) della grotta con i ragni, ma purtroppo è stato l'unica parte del gioco in cui sia stato sfruttato a dovere il sistema d'illuminazione, ed è un peccato perchè con un pò più di impegno e amore c'erano le potenzialità per fare grandi cose. Ora sotto con TR3.. però questo me lo faccio pian pian con calma alternandolo con altre cose, perchè stò un pò accusando il colpo  :-[

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1792 il: 22 Dic 2015, 22:08 »
Mammamia.. TR3 lo ricordo insopportabile.
E' l'unico che mollai.

La meccanica delle gemme aveva del potenziale ma il level design è davvero osceno, da manicomio criminale.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 547
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1793 il: 22 Dic 2015, 23:33 »
gli ho dato una pucciata e già il primo livello è abbastanza intricato, ma la cosa non è che mi dispiaccia, anzi.. il problema è districarsi in mezzo a ste texture tutte cubettate... a volte non si capisce una mazza.. ho notato che ora lara si abbassa, wow..

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1794 il: 23 Dic 2015, 00:18 »
L'inizio di Tomb Raider III ha una leggibilità inesistente, io non distinguevo un cazzo tra sabbia, acqua, terra, erba ecc. Un macello.
Like a hand of God

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1795 il: 23 Dic 2015, 12:09 »
E sabbie mobili.
E il fucile a pompa nei primi 3 secondi facilissimo da lasciare li, per sempre...

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1796 il: 23 Dic 2015, 13:38 »
L'inizio di Tomb Raider III ha una leggibilità inesistente, io non distinguevo un cazzo tra sabbia, acqua, terra, erba ecc. Un macello.
Ho visto i primi tre minuti su YT e m'è venuta voglia di strapparmi via tutte le palle che ho in corpo  :D

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1797 il: 23 Dic 2015, 14:21 »
Io avendo provato solo il III su PSX ho sempre pensato che tutta la serie fosse così, inguardabile.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1798 il: 29 Dic 2015, 11:23 »
So già che lo lascerò perder di nuovo,non sono un retrogamer,ma ieri sera mi son fatto 2 ore di Wonder Boy in Monster World (quello che era uscito per megadrive)
Ma che bello che è ancora oggi,e resta delizioso pure dal punto di vista artistico.Vi sono dei vecchiumi insostenibili al giorno d'oggi,dal punto di vista del design,tipo l'ocatina ad inizio gioco,che tu vai dove dovrebbe essere ma non c'è perché prima devi arrivare in quel luogo,poi tornare indietro,parlare con una tizia che ti dirà di aver perso un'ocarina nella casa,tornare alla cava e trovarla magicamente proprio dove l'abbiamo cercata all'inizio.
É pieno di cose così,terribili.Ma il gioco ha un fascino senza tempo.
Bello bello bello.Non sarebbe male finirlo,che ai tempi non vi riuscii
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1799 il: 29 Dic 2015, 16:36 »
So già che lo lascerò perder di nuovo,non sono un retrogamer,ma ieri sera mi son fatto 2 ore di Wonder Boy in Monster World (quello che era uscito per megadrive)
Ma che bello che è ancora oggi,e resta delizioso pure dal punto di vista artistico.Vi sono dei vecchiumi insostenibili al giorno d'oggi,dal punto di vista del design,tipo l'ocatina ad inizio gioco,che tu vai dove dovrebbe essere ma non c'è perché prima devi arrivare in quel luogo,poi tornare indietro,parlare con una tizia che ti dirà di aver perso un'ocarina nella casa,tornare alla cava e trovarla magicamente proprio dove l'abbiamo cercata all'inizio.
É pieno di cose così,terribili.Ma il gioco ha un fascino senza tempo.
Bello bello bello.Non sarebbe male finirlo,che ai tempi non vi riuscii

Se hai tempo ti consiglio Wonder Boy III: The Dragon's Trap per Master System e Monster World IV per Mega Drive, che sono i capitoli immediatamente precedente e successivo.

Wonder Boy in Monster World è molto carino, ma in confronto a questi due (soprattutto al primo) sparisce letteralmente. Ti dico solo che per Symphony of the Night Iga non si ispirò (come molti credono) a Metroid, ma proprio a The Dragon's Trap (che a sua volta era ispirato a Metroid, ma ci aggiungeva anche la componente RPG, con armi/armature/scudi, magie e NPC. E' un gioco monumentale ed invecchiato pochissimo. Spammo i miei due cents su di esso :http://retrocritics.altervista.org/wboytre.htm