Per quanto ami Sotn, mi sembra che i post di Sixel contengano molta verità.
Il gioco è grandioso per quel che riguarda l'atmosfera e la vitalità del gioco: dettagli nascosti in ogni dove, un mondo di gioco che sembra vivo, grafica e colonna sonora splendide, per non parlare delle animazioni di Alucard...
La "sostanza" del gioco però non è molta. Il feeling arcade nel controllare Alucard è ottimo, ma la difficoltà complessiva e delle boss fight è piuttosto risibile. Ed anche il sistema di gioco incentrato sul loot arricchisce il gioco fino ad un certo punto. Francamente, più ci penso e più mi sembra che gli Igavania successivi siano, da un punto di vista ludico, migliori di Sotn.
D'altra parte Sotn è figlio di quegli anni e di quella generazione, ovvero un'era (per certi versi un po' buia...) in cui le radici arcade venivano abbandonate in favore dell'immersione e della "cinematografia" e in cui il fenomeno della "non difficoltà" prendeva piede con forza, spesso impoverendo il core gameplay dei prodotti.