Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431643 volte)

0 Utenti e 9 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1680 il: 06 Giu 2015, 12:51 »
Così su due piedi direi che devi andare nella stanza dell'orologio. Sotto spoiler quello che devi fare una volta che sei lì.

Spoiler (click to show/hide)
E dove cacchio lo trovo l'orologio :/
Sono andato nella stanza con i vari poteri ma quello non c'era, non dirmi che capita random che mollo tutto XD
edit; ok trovato, c'erano solo armi ed altre menate inutili.

Ora sono a questo punto:



Volevo ripulire le zone giusto per vedere un po' tutto quello che c'è prima di affrontare il boss finale... consigli?
In alto a sx non riesco a passare perchè dopo gli spuntoni c'è una porta, e se ridivento umano crepo.
In basso a dx è tutto buio e non vedo una mazza.
Le parti blu scuro sono quelle sott'acqua e dietro la cascata, non posso passare.


p.s. eh no, non ho intenzione di giocare il castello specchiato :'D

EDIT: ok, finito ed ammazzato il tizio vestito in blu, prima della boss fight il gioco mi segnava 98.1%.
Poi ho sbloccato anche l'altro finale con tanto di castello invertito... beh, mi aspettavo una roba lazy a specchio invece il gioco cambia un bel po' con tanto di nuovi nemici.

Da una parte lo trovo interessante, dall'altra il gioco continua a non divertirmi, fondamentalmente l'ho giocato solo per l'elemento esplorativo, e continuerei a farlo solo per quello, ed ormai mi pare un po' tempo buttato, anche se apprezzo davvero lo sforzo fatto nel ricreare una sorta di secondo gioco.

Bravi tutti ma nulla, non è scattata alcuna scintilla o m'ha suscitato alcuna emozione che non sia ammirazione per l'aspetto tecnico/artistico di ambientazioni e musica.

Per dire, continuo a trovare tutto l'aspetto RPG una roba assolutamente inutile, mai che avessi avuto la necessità di usare oggetti curativi o da lancio o che mi sia fermato due secondi in più a guardare oggetti ed armature, mettevo quella più "sgrava" e via... anche per questo preferisco centinaia di volte un gioco come Metroid, snello e funzionale.
« Ultima modifica: 06 Giu 2015, 15:51 da SixelAlexiS »

Offline merck.

  • Navigato
  • **
  • Post: 732
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1681 il: 06 Giu 2015, 18:25 »
Mi sa che ai tempi era sbalorditivo questo tipo di gioco, giocarci adesso senza averlo mai fatto prima può far perdere quella sensazione.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1682 il: 06 Giu 2015, 19:57 »
Io l ho giocato per la prima volta su PSP 4 anni fa e me ne sono innamorato.

Tutt ora appena qualcosa me lo fa ritornare in mente, chessò magari perchè sono dentro una bellissima chiesa gotica o dinnanzi a belle opere d arte, mi viene una voglia matta di giocarlo.

È stupendo.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1683 il: 07 Giu 2015, 23:23 »
Io lo sto rigiocando su psp dopo anni e mi sembra che sia invecchiato straordinariamente bene.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1684 il: 07 Giu 2015, 23:36 »
Io trovo che il problema principale sia che il gioco è bilanciato malissimo, anzi è proprio rotto per quanto si ammazzi tutto spammando ampolle d'acqua santa e quant'altro, le boss battle si concludono sempre in pochi minuti scarsi, senza che si sia un reale bisogno di imparare pattern o altro.

E non è neanche questione di essere "facile", sono proprio i pattern dei boss ad essere così sconclusionati che nella quasi totalità degli scontri ti trovi ad incastrarli in un angolo e farli subire.

Tranne rari casi poi i nemici "normali" servono solo a fare scena, e dopo l'ennesimo backtracking diventa pure un po' una rottura ammazzarli, anche se con mezzo colpo.
Ripeto, estetica favolosa, ma come gioco giocato l'ho trovato a malapena sufficiente, nonostante i controlli siano ottimi eh, ma è proprio il game design che a mio avviso fa acqua da tutte le parti.

Non so se migliorava più di tanto nell'invertito, ma onestamente non sarei neanche interessato a scoprirlo a questo punto.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1685 il: 07 Giu 2015, 23:39 »
Faxanadu e le sue chiavi simpaticissime.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1686 il: 07 Giu 2015, 23:40 »
Lo sto rigiocando e sono anni che nn lo mettevo su, ma se nn ricordo male il castello invertito e' più difficile. Rimane cmq un gioco mediamente facile, ma onestamente nn honmai vissuto la cosa come un problema

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1687 il: 08 Giu 2015, 07:43 »
Io è meglio che sto zitto, va. :D
Professional Casual Gamer

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1688 il: 08 Giu 2015, 10:50 »
Ci ho fatto 5 ore in due dico due sessioni.

lo AMO.


Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1689 il: 08 Giu 2015, 11:45 »
Vabbe regà SOTN, so le basi.
È un capolavoro e basta,  manco da starci a pensare tanto.
Io l'ho ricominciato un mese fa e mi rode fortissimo il culo non poterci giocare perché la play è a casa dei miei.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1690 il: 08 Giu 2015, 12:30 »
è meraviglioso, erano più di 10 anni che non ci giocavo ed è rimasto bellissimo nonostante le rughe.

Ricordo che all' epoca alla scoperta del castello invertito mi era esploso il cervello, tipo. Quanti contenuti, quanta qualità.

Ci giocai sotto Natale, ero in vacanza, sublime.




Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1691 il: 08 Giu 2015, 14:43 »
Nonostante il castello invertito sia il colpo di scena più grande a me quello che è rimasto più impresso è la boss fight con Olrox.
Tutta la battaglia e in special modo l'animazione della morte sono entrati dritti nel mio cuoricino.
Da ragazzino rimasi a bocca aperta.  :yes:

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1692 il: 08 Giu 2015, 14:58 »
Io è meglio che sto zitto, va. :D
Però Super Metroid m'è piaciuto tantissimo, consolati  :D

[veramente, non stò neanche a dire che sono stato deluso o che mi sia accanito visto che tutti gridavano al cplvro, mi sono avvicinato con curiosità, e l'ho finito in 3 sessioni praticamente quindi era pure scorrevole, ma non m'ha lasciato nulla ludicamente parlando, davvero sciapo.

Per dire, preferisco 100 volte un Guacamelee che fa 5 cose in croce ma fatte bene piuttosto che tutte quelle armi, pozioni, famigli (giusto la Fata è utile) e puttanate varie che non regalano alcuno spessore al gameplay.

Es: bossfight con il cerbero: ti metti su una colonna e gli spammi acqua santa a manetta = 10 secondi e crepa.
Ed il resto non è poi tanto diverso :'D]

Però vi voglio bene, ricordatelo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1693 il: 08 Giu 2015, 15:15 »
Anche sulla facilità io metterei un bel "dipende". A seconda del percorso che si sceglie si possono anche incontrare parecchi nemici troppo tosti per la attuale situazione. Poi chiaro che ci sono tanti mezzi per poter ovviare alla mancata potenza o resistenza, ma in generale quasi tutte le boss fight sono molto belle.
Forse l'unico scontro pesantemente segnato dai gimmick è quello con Galatoth, che è di una noia mortale se non si utilizza lo Shield Rod.
Ma poi la quantità di segreti, l'utilizzo nascosto di molte armi, gli incantesimi che nessuno sa che ci sono finché non li trovi, la smodata quantità di armature, e scudi, e la diversa tipologia di armi, oltre che l'utilizzo non banale di lupo e pipistrello per coprire lunghe distanze...
E' un gioco enciclopedico nel vero senso della parola. Di una bellezza assoluta.
Poi chiaro, trovi il loot smodato all'inizio e il gioco è in discesa, ma se non ti diverti puoi anche cambiare arma. Se no uno ci mette 10 minuti a lootare una Crissaegrim e far fuori i boss con due colpi, o andare avanti spammando gli attacchi dello Shield Rod.
Il punto è anche che puoi plasmarti un po' la sfida come ti pare, fermo restando che se non livelli il castello invertito è abbastanza più tosto del normale e il rischio di morire è un bel po' più alto.
Però se Sixel dice "nemmeno ho voglia" di vedere il castello invertito è chiaro che non è il gioco per lui. Io c'avevo proprio il godimento per ogni stramaledetto nemico nuovo in pixel art, ce ne sono una quantità infinita e sono (quasi) tutti bellissimi da vedere e molti anche interessanti da affrontare (soprattutto perché puoi giostrarti le armi in modo da fare cose fichissime), oltre ai nuovi boss.
Se poi non piace pazienza, ci sono molte cose meravigliose che personalmente non riesco ad apprezzare per un sacco di legittimi motivi, a Sixel non piace nemmeno Dark Souls che ne è chiaramente l'erede tridimensionale più vicino, quindi io vedo un pattern abbastanza coerente. Orribile, ma coerente. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1694 il: 08 Giu 2015, 15:33 »
Si, infatti mentre giocavo ad un certo punto mi ha ricordato tristemente Dark Souls  :D

Di scudi ne ho provati ma era inutili, visto che bloccava solo le ossa lanciate degli scheletri.
Per il resto non ho visto questa profondità nell'uso di armi ed armature, credo che questo sia un aspetto che è completamente in mano al giocatore, magari appassionato di questi ammennicoli, ma che non ha realmente bisogno per andare avanti.

Di armi ne ho provate, ma non ho trovato tutta questa differenza tra una spada rispetto ad un pugnale... la seconda metà del gioco ad esempio l'ho giocata tutta con l'Holy Rod, un po' un cheat per quanto mi riguarda ma... oh, non è mica colpa mia.

Perchè, i soldi?
Sono ancora tutti lì, li ho spesi per la chiave delle porte blu e per sbaglio vedendo una "tecnica".

Cmq si, non colgo assolutamente la bellezza in tutte questi oggetti/armi/soldi se poi si rivelano fondamentalmente inutili nel quadro generale, ed è uno dei tanti motivi perchè gli RPG mi mettono tristezza probabilmente ^^