Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431443 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1665 il: 21 Mag 2015, 17:37 »
In nessun altro Castlevania l'arena in cui si combatte Dracula è fatta da pilastri e burroni. Negli altri CV è il boss ad essere difficile, in questo è l'arena che lo rende tale.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1666 il: 22 Mag 2015, 07:11 »
Purtroppo su internet si trova poco, l'ideale è farsi un giro di persona.

Cmq un cabinato entra anche in una macchina spaziosa eh ;) anche costruirselo non credo sia troppo difficile, e come monitor puoi usare un vecchio tv crt.

Grazie per il consiglio, mi sa che cerco un po' in giro e vediamo che trovo.^^

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1667 il: 25 Mag 2015, 20:46 »
Ho rifatto un giro completo a super metroid. Niente da dire sul level design, veramente maestoso (ed è molto più platform di castlevania SOTN), ma le boss battle sono quasi tutte o facili oppure sporche e frustranti. Ridley in particolare anche a causa del fatto che il save point è lontano è un puro esercizio di frustrazione e ripetizione di due pattern in croce. Anche tutta la zona in cui c'e ridley è un poco gradito e improvviso aumento di difficoltà.

L'atmosfera forse è ancora meglio del level design. Musiche e ambientazioni assolutamente perfertte.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1668 il: 25 Mag 2015, 21:41 »
si è davvero perfetto. Periodicamente riattacco il super famicom e ci rifaccio un giro, su cosa REAL

Meraviglioso.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1669 il: 25 Mag 2015, 22:59 »
Io penso che considerare Super Metroid "perfetto" sia un po' un'esagerazione.
I successivi Metroid 2d hanno mostrato che i controlli nel Super sono un po' troppo barocchi: il tasto per la corsa è inutile, la selezione delle armi tramite tasto select scomoda, il controllo del salto non sempre perfetto, per non parlare del wall jump.
Inoltre, il primo Metroid deve il suo successo alla struttura labirintica e al mondo alieno e veramente ostile, e il Super delude un po' per il livello di difficoltà troppo basso.

Io ho appena rigiocato a Sotn e devo dire che se Super Metroid è facile, non esistono aggettivi per descrivere la facilità di Sotn, praticamente non ci sono ostacoli.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1670 il: 26 Mag 2015, 09:56 »
Io penso che considerare Super Metroid "perfetto" sia un po' un'esagerazione.
I successivi Metroid 2d hanno mostrato che i controlli nel Super sono un po' troppo barocchi: il tasto per la corsa è inutile, la selezione delle armi tramite tasto select scomoda, il controllo del salto non sempre perfetto, per non parlare del wall jump.
Inoltre, il primo Metroid deve il suo successo alla struttura labirintica e al mondo alieno e veramente ostile, e il Super delude un po' per il livello di difficoltà troppo basso.

I controlli son pienamente riconfigurabili. Il tasto della corsa è fondamentale perché permette varie tecniche e molti passaggi inoltre richiedono movimenti più lenti e precisi. Non sono daccordo nemmeno con le critiche fatte al boss design, che è in linea con la media dell'epoca (solo A Link to the past aveva boss battibili non solo combattendo ma anche impiegando in maniera creativa oggetti ed abilità). Lo scontro con Ridley mette paura per il climax con il quale ci si arriva: sai che stai per affrontare qualcosa di tremendo ma non sai cosa e quando.


Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1671 il: 02 Giu 2015, 15:07 »
Bon, ri-ri-ri-finito Onimusha in tre ore e spicci spalmate nell'arco di un mese.
Dark realm, Bishamon sword e tutto maxato a livello tre.
Dura una sega ma è un gran bel raspare.  :yes:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1672 il: 02 Giu 2015, 19:07 »
Boh, io ho giocato tardi Super Metroid e sono rimasto ALLIBITO dalla qualità del gioco.
Roba che se ci avessi gicato all'uscita mi sarebbe esploso tutto.
Professional Casual Gamer

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1673 il: 02 Giu 2015, 22:17 »
Io l'ho giocato per la prima volta nel 1996 mi pare (gioco pal scatola gigante con guida... l'avessi ancora dannazione, ora vale un sacco. Poi l'ho ripreso jappo), e non riuscii mai a finirlo, non mi ricordo bene perchè (mi sa proprio per l'ultima parte del gioco che ha un improvviso picco di difficoltà).

Comunque sia il wall jump è pensato per essere utilizzato dagli esperti del gioco, per questo è cosi difficile d a utilizzare (per finire il gioco mi pare che c'e bisogno di usarlo solo 3 volte). E' una genialata comunque perchè non è un power up e quindi fin da subito puoi usarlo per fare sequence breaking.  Poi boh, non ricordavo tutti sti power up opzionali come l'x-ray e il salto-palla (o come si chiamava).

Il tasto della corsa non è inutile, anzi.. permette situazioni frenetiche poco imitate negli altri metroidvania. Il tasto select purtroppo è una reliquia di quei tempi (che per fortuna stava scomparendo).

Il level design è circolare, con crateria che fa da hub centrale e che collega tutte le locazioni (SOTN invece è più a comparimenti stagni malgrado le scorciatoie, non c'e una vera zona hub).

Alla fine boh, super metroid come gameplay puro è meglio, samus c'ha più mosse, è più atletica. Sotn risponde con barocchismi grafico-sonori eccezionali e tanto bel loot di classe.
 

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1674 il: 03 Giu 2015, 08:42 »
Boh, io ho giocato tardi Super Metroid e sono rimasto ALLIBITO dalla qualità del gioco.
Roba che se ci avessi gicato all'uscita mi sarebbe esploso tutto.
Yep, anche il l'ho giocato l'anno scorso e mi è piaciuto tantissimo :0

SoTN sono quasi alla fine e, senza offendere nessuno, m'è piaciuto più per la bellissima grafica e le musiche favolose che per il gioco in se ^^

Però sicuramente è più scorrevole di quel capitolo DS che provai.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1675 il: 03 Giu 2015, 10:10 »
Io l'ho giocato all'uscita e ovviamente sono rimasto allibito. E' un capolavoro, che però si macchia del crimine di essere un po' troppo facile (quando il primo Metroid aveva basato la sua fama in parte sulla difficoltà).

Dico solo che che Fusion e Zero Mission hanno controlli migliori: usano meno pulsanti (e si riesce a fare le stesse cose e bene come in super), il controllo in salto è più preciso e l'aggrapparsi ai bordi delle piattaforme è comodissimo.

Inoltre, via, il wall jump di super metroid è chiaramente un "difetto" del gioco. Visto che è difficilissimo da realizzare e il gioco ti OBBLIGA ad usarlo per andare avanti.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1676 il: 03 Giu 2015, 10:13 »
Io l'ho giocato all'uscita e ovviamente sono rimasto allibito. E' un capolavoro, che però si macchia del crimine di essere un po' troppo facile (quando il primo Metroid aveva basato la sua fama in parte sulla difficoltà).

Dico solo che che Fusion e Zero Mission hanno controlli migliori: usano meno pulsanti (e si riesce a fare le stesse cose e bene come in super), il controllo in salto è più preciso e l'aggrapparsi ai bordi delle piattaforme è comodissimo.

Inoltre, via, il wall jump di super metroid è chiaramente un "difetto" del gioco. Visto che è difficilissimo da realizzare e il gioco ti OBBLIGA ad usarlo per andare avanti.
Si, per il wall jump in effetti serve una patente XD
Una volta che hai imparato a farlo poi va liscio... ammetto però che ho guardato un video in rete, perchè proprio non capivo come eseguirlo  :(

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1677 il: 03 Giu 2015, 10:31 »
SoTN sono quasi alla fine e, senza offendere nessuno, m'è piaciuto più per la bellissima grafica e le musiche favolose che per il gioco in se ^^

Sì, l'ho rifinito da poco anche io ed è vero: la bellezza sta nell'atmosfera straordinaria e nel fatto che il castello sembra "vivo" grazie a tutti quei bei dettagli che gli sviluppatori hanno infilato dappertutto.

Da un punto di vista di game design non c'è proprio partita, Super Metroid è proprio di un'altra categoria.

Comunque alcuni episodi per DS hanno migliorato molti degli aspetti di Sotn. Ti consiglio in particolare Order of Ecclesia e, dopo, Aria of Sorrow.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1678 il: 03 Giu 2015, 11:32 »
Come boss battle meglio sotn di metroid però. E bisogna anche considerare che sotn ha anche una bella storia (quando l'ho rigiocato recentemente l'ho fatto con l'ottima tradizione di gemini).

Comunque non esageriamo, a patto di non levellare troppo anche i combattimenti di sotn sono ottimi, c'e veramente la sensazione di colpire il nemico e sono soddisfacenti anche le varie animazioni quando crepano. 


Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1679 il: 03 Giu 2015, 12:13 »
Il feeling arcade dato dal controllare Alucard è fantastico. Nulla da dire sui controlli.

Le boss battle però sono troppo, troppo, troppo facili. E la struttura metroidiana dell'esplorazione è molto basica. In questo senso per me il level design è "peggiore" di quello di Super Metroid. Però non è detto nemmeno che sia giusto compararli, son due giochi molto diversi e l'ispirazione per Sotn, come rivelato di recente, è Zelda, non Super Metroid.

Se non fosse chiaro per me sono capolavori sia Sotn che Super Metroid, è che mi fa un po' effetto quando sui forum si parla di entrambi i giochi come se non avessero difetti. Invece qualche difetto lo hanno, come è giusto che sia.