Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431572 volte)

0 Utenti e 8 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.357
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1650 il: 21 Mag 2015, 10:02 »
Sto rigiocando Akumajo Dracula XX per Super Famicom. Un gioco negli anni snobbato e additato come la versione povera di Dracula X per PCE CD. Col cazzo: è un action game coi controcosidetti, esteticamente modernissimo e curatissimo, con un level design magistrale e una dose di misterioso fascino donata da atmosfera+segreti assolutamente irresistibile. Ovviamente è ingiusto il paragone con la versione PCE; sono due giochi diversi, con perimetro artistico e concettuale diverso, scopo diverso e fatti (credo) da persone diverse. Bello bello bello.

mi ha dato la sensazione di essere ancor più legnoso di dell'X e del Super 4 o sbaglio? non riuscivo ad avere un gran feeling con i controlli ???
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1651 il: 21 Mag 2015, 12:25 »
Sto rigiocando Akumajo Dracula XX per Super Famicom. Un gioco negli anni snobbato e additato come la versione povera di Dracula X per PCE CD. Col cazzo: è un action game coi controcosidetti, esteticamente modernissimo e curatissimo, con un level design magistrale e una dose di misterioso fascino donata da atmosfera+segreti assolutamente irresistibile. Ovviamente è ingiusto il paragone con la versione PCE; sono due giochi diversi, con perimetro artistico e concettuale diverso, scopo diverso e fatti (credo) da persone diverse. Bello bello bello.

Sono d'accordo sul fatto che 'sto gioco si è beccato fin troppe critiche. E' un buon gioco, ed in alcune cose è meglio (o alla pari) di Rondò. Penso per esempio al livello di difficoltà più alto che dà maggiori soddisfazioni.
Tuttavia potevano lavorare meglio sui controlli, che risultano un po' più imprecisi di quelli degli altri episodi della serie.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1652 il: 21 Mag 2015, 14:42 »
Scrivo qui perché non saprei dove chiedere. Dove si possono trovare dei vecchi cabinati a cifre dignitose? Tipo 200/300 euro? Ho cercato in internet ma c'è poca roba e spesso su "compro subito"o roba così che non mi fido molto. Vi ringrazio per la risposta.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1653 il: 21 Mag 2015, 14:53 »
Penso di sì, considerando a quanto ha venduto il suo cabinato Drone…
Dalle tue parti non ci sono aziende che forniscono ai bar videopoker e simili? Potrebbero avere vecchi cabinati e anche flipper, ma non so se sia semplice valutarne l’effettivo stato di salute, soprattutto del monitor.
Vicino a dove abito ce n’era una, qualche anno fa ho visto che avevano qualche cabinato in un magazzino ed ero tentato di chiedergliene uno, ma poi ho rinunciato.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1654 il: 21 Mag 2015, 14:53 »
Sono d'accordo sul fatto che 'sto gioco si è beccato fin troppe critiche. E' un buon gioco, ed in alcune cose è meglio (o alla pari) di Rondò. Penso per esempio al livello di difficoltà più alto che dà maggiori soddisfazioni.
Tuttavia potevano lavorare meglio sui controlli, che risultano un po' più imprecisi di quelli degli altri episodi della serie.

(rispondo anche a jamp82): forse è una mia impressione, ma il "motore" che muove Ritcher Belmont mi sembra lo stesso di Chi no Rondo, infatti i controlli mi danno lo stesso feeling (che è quello legnoso dei Castlevania classici ma "fluidificato" e con l'aggiunta dello spettacolare doppio salto all'indietro).

Chi no Rondo gioca molto di più sui percorsi multipli e sui segreti (non a caso ha un'opzione per salvare la partita con tanto di percentuale di completamento) e sulla spettacolarità delle situazioni nelle quali ci trova catapultati (tipo l'inizio del gioco, con la corsa sul carro mentre ci si scontra con la morte).

Quello su Super Famicom mi sembra di impostazione più classica, un action game purissimo che elimina il superfluo concentrandosi su enemy e level design (che non a caso per me raggiungono altezze siderali) e sull'atmosfera, garantita da una direzione artistica più raffinata e moderna, con scelte cromatiche magistrali ed una coerenza stilistica molto maggiore rispetto a quanto visto su PCE.

L'errore che secondo me è stato fatto in tutti questi anni (da me per primo, eh!) è stato proprio quello di considerarli lo stesso gioco, come scrivevo prima sono proprio diversi anche e soprattutto come impostazione.

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1655 il: 21 Mag 2015, 15:09 »
Akidaso, hai provato a guardare sul forum di arcade italia? Non so ora ma fino a pochi anni fa ci recuperavo diversa roba.

L'opzione migliore resta sempre chiedere ai vari gestori/noleggiatori in zona, se ci sono. Tanto non se ne fanno più nulla.
NNID FiloSNK

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1656 il: 21 Mag 2015, 15:20 »
Oh, io Dracula XX non l'ho mai giocato perché ne ho sempre sentito parlare come la copia brutta di quello PCE.
Se non è così tutti i fan di Castlevania al mondo sono degli incontenibili puzzoni. :no:
Ora me lo vado a comprare su WiiU.
Professional Casual Gamer

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1657 il: 21 Mag 2015, 15:28 »
Boh, da quel che ricordo i controlli di XX son peggiori di quelli di Rondò. E ci sono pure un sacco di punti stronzissimi in cui si muore cadendo dai burroni che non mi sembrano esattamente la definizione di gran level design.

Però può darsi che mi ricordi male, è da tanto che non lo gioco.

In compenso ho messo su recentemente Bloodlines (quello per Megadrive) e mi hanno colpito tantissimo i controlli eccellenti e la velocità sfrenata del movimento dei personaggi. Non l'ho mai finito e mi sa che mi ci metterò su a breve.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.357
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1658 il: 21 Mag 2015, 15:31 »
Sono d'accordo sul fatto che 'sto gioco si è beccato fin troppe critiche. E' un buon gioco, ed in alcune cose è meglio (o alla pari) di Rondò. Penso per esempio al livello di difficoltà più alto che dà maggiori soddisfazioni.
Tuttavia potevano lavorare meglio sui controlli, che risultano un po' più imprecisi di quelli degli altri episodi della serie.

(rispondo anche a jamp82): forse è una mia impressione, ma il "motore" che muove Ritcher Belmont mi sembra lo stesso di Chi no Rondo, infatti i controlli mi danno lo stesso feeling (che è quello legnoso dei Castlevania classici ma "fluidificato" e con l'aggiunta dello spettacolare doppio salto all'indietro).

Chi no Rondo gioca molto di più sui percorsi multipli e sui segreti (non a caso ha un'opzione per salvare la partita con tanto di percentuale di completamento) e sulla spettacolarità delle situazioni nelle quali ci trova catapultati (tipo l'inizio del gioco, con la corsa sul carro mentre ci si scontra con la morte).

Quello su Super Famicom mi sembra di impostazione più classica, un action game purissimo che elimina il superfluo concentrandosi su enemy e level design (che non a caso per me raggiungono altezze siderali) e sull'atmosfera, garantita da una direzione artistica più raffinata e moderna, con scelte cromatiche magistrali ed una coerenza stilistica molto maggiore rispetto a quanto visto su PCE.

L'errore che secondo me è stato fatto in tutti questi anni (da me per primo, eh!) è stato proprio quello di considerarli lo stesso gioco, come scrivevo prima sono proprio diversi anche e soprattutto come impostazione.
l'XX ammetto di non averlo completato ma se ricordo bene non ha i livelli alternativi/segreti come l'X giusto?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1659 il: 21 Mag 2015, 15:37 »
Grazie per la risposta e scusate se copro l'altra discussione.
Ho provato a fare una ricerca su internet in zona Verona, ma non ho trovato niente. O sbaglio io a cercare oppure son spariti tutti. Son anni che ho sta fissa in testa, giù in taverna ci starebbe bene. La mia paura è di trovare in effetti cabinati fin troppo consumati, solo che ogni volta che accendo il mame mi parte una nostalgia folle. Comunque ho provato anche su arcade Italia ma son tutti di Roma o giù di li:(.

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1660 il: 21 Mag 2015, 16:06 »
Purtroppo su internet si trova poco, l'ideale è farsi un giro di persona.

Cmq un cabinato entra anche in una macchina spaziosa eh ;) anche costruirselo non credo sia troppo difficile, e come monitor puoi usare un vecchio tv crt.
NNID FiloSNK

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1661 il: 21 Mag 2015, 16:09 »
l'XX ammetto di non averlo completato ma se ricordo bene non ha i livelli alternativi/segreti come l'X giusto?

Sì ce li ha ma molti meno.

Citazione da: Belmont
Boh, da quel che ricordo i controlli di XX son peggiori di quelli di Rondò. E ci sono pure un sacco di punti stronzissimi in cui si muore cadendo dai burroni che non mi sembrano esattamente la definizione di gran level design.

Finito il gioco varie volte negli anni, mai trovati punti simili. Ci sono però nemici particolarmente bastardi e il gioco è in generale molto difficile anche se mai scorretto.

Citazione
In compenso ho messo su recentemente Bloodlines (quello per Megadrive) e mi hanno colpito tantissimo i controlli eccellenti e la velocità sfrenata del movimento dei personaggi. Non l'ho mai finito e mi sa che mi ci metterò su a breve.

Quello è un altro capolavoro, anche questo diverso come approccio. Uno dei migliori Castlevania classici mai fatti, secondo me. Spammo la receZ: http://retrocritics.altervista.org/vkiller.htm

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1662 il: 21 Mag 2015, 16:11 »
Oh, io Dracula XX non l'ho mai giocato perché ne ho sempre sentito parlare come la copia brutta di quello PCE.
Se non è così tutti i fan di Castlevania al mondo sono degli incontenibili puzzoni. :no:
Ora me lo vado a comprare su WiiU.

E' un gioco molto più scarno e "puro" di Chi no Rondo. Un gioco molto diverso ma anche molto bello.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1663 il: 21 Mag 2015, 16:51 »
mai trovati punti simili

Il boss finale. Scorrettissimo, imho.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1664 il: 21 Mag 2015, 16:54 »
mai trovati punti simili

Il boss finale. Scorrettissimo, imho.

Beh, ma quella è una costante di quasi tutti i Castelvania