Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431531 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1575 il: 28 Apr 2015, 14:23 »
Per PCE c'è il Magic Engine.

che è molto meno magico di quel che sembra
ed è pure shareware
lol

andate di Ootake



Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1576 il: 28 Apr 2015, 17:27 »
Belmont:

mah forse hai ragione. Quello su 3ds non so ma questo di certo non è entusiasmante.

Sto giocando adesso quello per 3DS, stessa reazione tua a questo.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1577 il: 28 Apr 2015, 17:40 »
A quel punto tanto vale che usi un emulatore free, prendi un pad USB (ce ne sono anche in stile SNES) e te lo giochi così.

Con Higan e questo ottieni risultati nettamente superiori a Retron 5 in sette delle console emulate, spendendo un decimo.

P.s. Maxx, so che lo sai, sono suggerimenti a Neophoeny! :)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1578 il: 28 Apr 2015, 17:52 »
Il punto è che per molti è soddisfacente maneggiare le cartucce originali, ma tenere 400 console del pleistocene collegate col cavo Scart è un dito ar culo. La soluzione è appunto questa Retron. Tieni una console sola, la colleghi in HDMI e usi le cartucce. Collezionare cartucce originali è appunto una soddisfazione (anche perché le ricerchi nelle aste, le paghi, ti arriva il pacco, ecc ecc) ma se non le usi perdono un po' di senso.

Comunque su YouTube c'è una video-recensione di Barnacules
Like a hand of God

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1579 il: 28 Apr 2015, 18:04 »
Esatto, the Fool ha centrato il punto. Se sei appassionato o hai un sacco di cartucce di vecchi giochi e vuoi giocarci in una tv hd che fai? Ti colleghi al pc e scarichi le rom? Libero di farlo, ma non provi lo stesso piacere come quando usi le tue cartucce, magari rare e acquistate con sudore.
Io capisco sia chi decide di usare un pc con emulatori e collegarlo alla tv, sia chi preferisce avere retron e usare le sue cartucce, che spesso sono in cantina a prendere polvere.
Quando io inserisco la cartuccia originale di Final Fantasy 3 acquistata ai tempi a 180.000 lire nel snes o in una console come retron per giocarci in tv  provo un piacere maggiore rispetto ad accendere un pc e far partire una rom scaricata con un click.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1580 il: 28 Apr 2015, 18:12 »
Eh, io questo piacere non lo comprendo, limite mio.
Se mi dicessi che preferisci giocarlo sul tuo SNES, collegato a un CRT, ti darei ragionissima, ma sfruttare un'emulazione di qualità inferiore per il gusto di usare una cartuccia mi sembra un feticismo fine a sé stesso.

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1581 il: 28 Apr 2015, 19:28 »
tenere 400 console del pleistocene collegate col cavo Scart è un dito ar culo
Per me è tipo la cosa più bella del mondo.
NNID FiloSNK

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1582 il: 28 Apr 2015, 19:32 »
Per te e basta però. Per non parlare del CRT che pesa 40 quintali, c'ha le deformazioni geometriche, consuma un sacco e si rompe da un momento all'altro. No grazie. Ormai manco i picchiaduristi usano più i CRT
Like a hand of God

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1583 il: 28 Apr 2015, 19:34 »
Aridaje. Con le tv hd ci vuole uno scaler esterno (e sì, è meglio di quello interno del tv) (e no, non per me e basta)
NNID FiloSNK

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1584 il: 28 Apr 2015, 20:16 »
Ho in mente di rivisitare i coin-op storici che adoravo negli anni 80 e di pubblicare sul tubo dei brevi video di gameplay (una partita e via) dove parlo anche del loro ruolo nella storia del media, con qualche retroscena, curiosità, aneddoto dell'epoca, etc. etc.
Primi candidati: Double Dragon e Ghosts'n'Goblins. Dite che è una buona idea o è meglio se mi faccio i c***i miei?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1585 il: 28 Apr 2015, 20:29 »
Aridaje. Con le tv hd ci vuole uno scaler esterno (e sì, è meglio di quello interno del tv) (e no, non per me e basta)
Per te è la cosa più bella del mondo. Per altri è un sacrificio da fare per avere qualche vantaggio, non "la cosa più bella del mondo". Non vedo cosa ci sia di bellissimo nel dover usare 5 console anziché una. Se potessero giocare Super Mario su PS4 sarebbero tutti contenti.

Retron non ce l'ho, ma di giochi vecchi su 360 ne ho visti e provati tipo 50. Si vedevano tutti da Dio, persino quel fossile di Alex Kidd si vedeva benissimo. La console usciva a 1080p e mandava tramite cavo HDMI al monitor 1080p. Lo schermo non faceva nessun upscaling.
Like a hand of God

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1586 il: 28 Apr 2015, 21:21 »
Esatto, the Fool ha centrato il punto. Se sei appassionato o hai un sacco di cartucce di vecchi giochi e vuoi giocarci in una tv hd che fai? ...
Eccerto, hai spazio per 400 cartucce ma non per 5 console. il ragionamento fila.  :tired:
Usare una cartuccia, parole tue "pagata 180.000 lire" con un emulatore travestito da console è proprio l'ideale eh..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1587 il: 28 Apr 2015, 21:57 »
Premetto che non lo sto comprando perché non ho il tempo nemmeno di giocare i giochi nuovi attualmente, figurarsi quelli vecchi. Però se un giorno volessi giocare i miei vecchi giochi del nes e supernes riposti in garage perché in casa non ho spazio (PURTROPPO tengo solo i giochi dalla psone fino agli ultimi per ps3), il retron sarebbe un'idea alternativa al pc collegato alla tv. Non sono un purista che deve per forza comprare un crt (tra l'altro non saprei dove metterlo), quindi per evitare che in una tv hd si veda una merda (non spenderò mai 300 euro per un aggeggio che fa da upscaler esterno), il retron è un'alternativa fattibile, anche perché la resa grafica in base alle recensioni sembra ottima, e posso anche collegare i joypad originali. Voi provate piacere a giocare in crt con 5 console diverse, io quelle vecchie le ho in garage, non saprei dove metterle sinceramente, non ho una stanza così spaziosa.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1588 il: 28 Apr 2015, 23:13 »
Ognuno ha la sua visione personale di retrogaming e nessuna è sbagliata.
A te piace tenere le cartucce ma un unica console.
A qualcun'altro avere 800 console sullo scaffale attaccate ad un monitor nec x29.
C'è chi va di xrgb su tv lcd.
A me piacerebbe avere i giochi sullo scaffale, le console in vetrina in scatola, i giochi giocati su emulatore e led 50 pollici con i pixel tagliati con l'accetta e un convertitore per i pad, che tanto nella maggior parte dei casi hanno la presa tipo megadrive.

Aridaje. Con le tv hd ci vuole uno scaler esterno (e sì, è meglio di quello interno del tv) (e no, non per me e basta)
Retron non ce l'ho, ma di giochi vecchi su 360 ne ho visti e provati tipo 50. Si vedevano tutti da Dio, persino quel fossile di Alex Kidd si vedeva benissimo. La console usciva a 1080p e mandava tramite cavo HDMI al monitor 1080p. Lo schermo non faceva nessun upscaling.
Il 360 fa da scaler tramite una funzione della GPU e lo fa piuttosto bene, anche nei giochi nativi della console.
« Ultima modifica: 28 Apr 2015, 23:17 da UnNamed »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1589 il: 29 Apr 2015, 11:45 »
Ora non è che siccome uno ha 400 Blu-ray ordinati in libreria allora può tenere 5 lettori sotto il TV, in un groviglio di cavi.

L'upscaling lo fa pure Retron, mi pare.
Like a hand of God