Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431630 volte)

0 Utenti e 12 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1560 il: 12 Mar 2015, 12:42 »
Ce ne sono a tonnellate di emu MD/NES/SNES, sempre gli stessi

La novità sarebbe un PCE
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1561 il: 12 Mar 2015, 14:10 »
Per PCE c'è il Magic Engine.

Offline merck.

  • Navigato
  • **
  • Post: 732
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1562 il: 12 Mar 2015, 15:30 »
Per PCE c'è il Magic Engine.
Io ho avuto l'ardire di pagarlo anche. :(

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1563 il: 27 Apr 2015, 22:47 »
Sto giocando Luigi's Mansion, mi sta andando un poco a noia. È grave? :D

Se non altro dovrei essere vicino alla fine, almeno spero...
NNID FiloSNK

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1564 il: 27 Apr 2015, 23:39 »
È grave? :D

No, non è grave :). E' fondamentalmente un gioco noioso, senza sfida e ben poco profondo in termini di meccaniche. Viene ricordato con affetto per via di tocchi di classe e rifinitura in stile Nintendo ("Wow, Luigi fischietta il tema musicale! E può chiamare Mario premendo un tasto!"), ma il gioco non è nulla di che. Il seguito per 3ds è pure peggio.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1565 il: 28 Apr 2015, 00:00 »
Ah, non sono l'unico interessato.
Sono mesi che non cerco novità, visto che le ultime volte ho trovato il nulla cosmico.
Segnalo che Maxx, in un altro topic, parlava in termini non lusinghieri del Retron 5.
Sembra che tutte le console siano praticamente emulate, e alcuni giochi possano avere problemi.
Di più non so.
Io ho trovato queste:
http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2475860,00.asp
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2014-hyperkin-retron5-review
http://www.retrocollect.com/Reviews/hardware-review-hyperkins-retron-5.html
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1566 il: 28 Apr 2015, 01:45 »
Confermo e ribadisco, che senso ha una console del genere se è di fatto un emulatore?
Il purista non avrà l'hardware originale, e per quanto buona l'emulazione non è mai perfetta.
Il retrogamer di bocca buona troverà una macchina costosa che girerà al pari di un emulatore ma richiede le cartucce originali.. le quali ovviamente sono "sprecate" se fatte girare da un emulatore.
Se una console-emulatore può aver senso solo in forma di dispositivo portatile, questa proprio non ne ha.
Francamente mi pare un'inutile follia per hipster.


« Ultima modifica: 28 Apr 2015, 09:56 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1567 il: 28 Apr 2015, 08:48 »
Totalmente d' accordo con Maxx.
Nel frattempo, finalmente, dopo vari tentativi andati male nel tempo, sto giocando a Final fantasy tactics. Molto bello e, dopo una parabola di apprendimento delle meccaniche inizialmente alta (almeno per me) é scoccata la scintilla che mi fa stare più tempo nei menù delle abilità che sul campo di battaglia. (riesco a sopportare anche i combattimenti casuali non skippabili).  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1568 il: 28 Apr 2015, 11:14 »
Belmont:

mah forse hai ragione. Quello su 3ds non so ma questo di certo non è entusiasmante.
NNID FiloSNK

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1569 il: 28 Apr 2015, 11:38 »
Anche a me interessa il retron 5. Faccio un esempio stupido: se ho la cartuccia di super mario world non capisco perché lasciare 8 euro a Nintendo per ricomprare Super Mario World su Wii U, quando posso giocarci col joypad originale del super nintendo e col vantaggio di avere una console che al contrario del vecchio Super Nintendo ha un'uscita hdmi, quindi la resa grafica è migliore. A me sembra aver un senso.

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1570 il: 28 Apr 2015, 11:53 »
La resa migliore per una console di quel tipo è scart rgb su crt. Se proprio, scart rgb --> framemeister --> plasma/lcd. Se no pc con emulatori con filtri e scanlines vari.

L'ultima cosa che farei con un gioco snes è spararlo così a cacchio in hdmi su un full hd tramite una finta console scatolotto cinese.
NNID FiloSNK

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1571 il: 28 Apr 2015, 12:03 »
Certo su crt è scontato, ma ormai non tutti ce l'hanno e c'è chi preferisce schermi più grandi. Se vuoi giocare usando una tv hd questa console mi sembra una buona soluzione, anche perché presenta un'uscita hdmi e la possibilità di attivare filtri e sarcazzi vari come un normale emulatore, da questo punto di vista le recensioni confermano la buona resa in una tv hd. I difetti semmai possono essere altri, ma non la resa grafica.

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1572 il: 28 Apr 2015, 12:05 »
c'è chi preferisce schermi più grandi.
Appunto. Pc con emulatori o originali collegati tramite scaler (framemeister).

Che è quello che farò io non appena avrò un uber televisore. :yes:
NNID FiloSNK

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1573 il: 28 Apr 2015, 12:27 »
Cos'ha framemeister (2012, 399€) più dello scaler interno a un uber TV del 2015 o dei filtri di un emulatore collegato direttamente a tale TV in HDMI?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1574 il: 28 Apr 2015, 13:46 »
Anche a me interessa il retron 5. Faccio un esempio stupido: se ho la cartuccia di super mario world non capisco perché lasciare 8 euro a Nintendo per ricomprare Super Mario World su Wii U, quando posso giocarci col joypad originale del super nintendo e col vantaggio di avere una console che al contrario del vecchio Super Nintendo ha un'uscita hdmi, quindi la resa grafica è migliore. A me sembra aver un senso.
Sbagliato. La resa grafica è peggiore rispetto al CRT, se usi dei filtri poi la grafica diventa proprio diversa. A quel punto tanto vale che usi un emulatore free, prendi un pad USB (ce ne sono anche in stile SNES) e te lo giochi così.

Se vuoi usare la cartuccia originale, devi prenderti per forza la console originale (se sai cercare te la porti a casa per pochi spicci). Che senso ha sprecare la cartuccia per giocare un'edizione comunque emulata e sparata su uno schermo inadatto?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City