Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 432018 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.139
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1410 il: 11 Feb 2014, 09:19 »
Se non sbaglio su Super Famicom era uscito pure Thunder Force III (ribattezzato Thunder Spirits), su MD era un capolavoro, non ricordo però la qualita del porting sulla console Nintendo!

Sarò ripetitivo, ma rigiocare la softeca dello SNES senza fare un giro a Super Mario World (per me stabile sul podio dei migliori di sempre) è un po' come amare il cinema e non aver mai visto un film di Kubrick!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1411 il: 16 Feb 2014, 15:54 »
Ho iniziato Donkey Kong Country 2, per la prima volta, su PSP.

Ho superato i primi 4 livelli, devo dire che la giungla del primo mi ha colpito di più, anche graficamente.
Spero che proseguendo nel gioco ci sia più varietá anziché i soliti galeoni; però é vero che sembra più variegato come azioni platform.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1412 il: 16 Feb 2014, 16:12 »
la varietà non manca, non preoccuparti, anche considerando i segreti...

comunque sia secondo me i primi livelli del secondo sono meglio di quelli troppo lineari di dk1

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1413 il: 16 Feb 2014, 17:31 »
Io sto giocando per la prima volta Zelda: Oracle of Ages. Francamente, dopo A Link between Worlds è veramente dura...l'inizio è veramente noioso e faccio fatica ad andare avanti.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1414 il: 16 Feb 2014, 17:45 »
Eh, senza neppure l'appiglio della nostalgia è dura sì.
Pure un non-poi-così-esaltato NSMB2 è, oggi, probabilmente più appetibile di un primo giro a SMB, a SMB3 o a SMW.
Il tempo passa anche per i capolavori...

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1415 il: 16 Feb 2014, 17:53 »
Ma Tomb Raider 2 è quello col relitto della Maria Doria e il tempio di monaci tibetani?

Me le ricordo abbastanza solitarie e opprimenti come ambientazioni.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1416 il: 16 Feb 2014, 18:03 »
Sì è lui, comunque per ora mi sono fermato al quarto capitolo, è tosto e al momento ho poca voglia di sbattermi  :-[

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1417 il: 16 Feb 2014, 18:04 »
Io sto giocando per la prima volta Zelda: Oracle of Ages. Francamente, dopo A Link between Worlds è veramente dura...l'inizio è veramente noioso e faccio fatica ad andare avanti.

io l'avevo giocato un po' quando è uscito e mi era sembrato  un confusionario riciclo di asset di link awaekning... però molti ne parlano bene.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1418 il: 16 Feb 2014, 18:32 »
Pure un non-poi-così-esaltato NSMB2 è, oggi, probabilmente più appetibile di un primo giro a SMB, a SMB3 o a SMW.

L'esempio non mi pare dei più calzanti. I Mario che citi hanno un gameplay di core e un level design solidissimi.

Questi Zelda (gli Oracle) soffrono di alcuni difetti tipici dei videogiochi di fine anni novanta,tipo dialoghi inutilmente lunghi e ritmo mal bilanciato tra azione e avventura. Per dire, Alttp (giocato anche questo relativamente di recente) ha un inizio ben migliore.

Comunque, è sicuramente vero che A Link between Worlds, con la sua modernità in termini di ritmo e controlli, ha in parte reso obsoleti gli Zelda vecchi.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1419 il: 16 Feb 2014, 18:44 »
Scrivendo dal cellulare non ho reso bene la sfumatura... :)

Intendevo dire "Se pure bla bla bla figuriamoci giocare gli Zelda Capcom* dopo un prodotto come ALBW".
E lo scrive uno che considera SMW il personale "miglior gioco mai giocato", con gli altri due non poi così distanti.

* comunque piuttosto quotati, soprattutto Oracle of Ages, come scriveva Floyd

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1420 il: 16 Feb 2014, 18:55 »

Questi Zelda (gli Oracle) soffrono di alcuni difetti tipici dei videogiochi di fine anni novanta,tipo dialoghi inutilmente lunghi e ritmo mal bilanciato tra azione e avventura.


oddio, nella prima ora di skyward sword ci saranno più dialoghi che in tutto oracle of ages  ;D

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1421 il: 16 Feb 2014, 19:03 »

oddio, nella prima ora di skyward sword ci saranno più dialoghi che in tutto oracle of ages  ;D

Sì, sì, verissimo. :)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1422 il: 22 Feb 2014, 09:58 »
Vorrei recuperare i classici della Cinemaware per Amiga. Consigli su come farlo nel modo più pratico e rispettoso degli originali?
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1423 il: 22 Feb 2014, 10:12 »
È uscito qualcosa smartphone e tablet, ma non so quanto sia pratico e rispettoso.

Il sistema più rispettoso è giocarli su hardware reale, ma la praticità va sotto l'uscio.

Rimane l'emulazione PC: ti consiglio FS-UAE (ti semplifica parecchio la vita, rispetto a WinUAE) e i titoli in formato IPF (trovi informazioni qua, per reperirli... :whistle:). FS-UAE supporta nativamente il formato IPF, WinUAE no (ma basta scaricare un file).
Attenzione che il formato IPF è identico al 100% all'originale, non c'entra nulla con gli ADF crackati. Questo vuol dire che sono presenti eventuali protezioni tramite password e/o combinazioni di immagini.
« Ultima modifica: 22 Feb 2014, 10:16 da atchoo »

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1424 il: 22 Feb 2014, 10:49 »
Grazie, provo a capirci qualcosa :)
A quanto pare fino a qualche tempo fa il sito della Cinemaware ospitava gli ADF dei giochi...ora non ci sono più, forse perché hanno inziato a ripubblicarli su mobile/tablet. Se avessi uno smarthpone decente li prenderei lì :(
Ma questo: http://www.amigaforever.com/ ?
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)