Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431356 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1380 il: 22 Gen 2014, 15:31 »
ieri mi sono fanno un giretto a elevator action returns.
Provato anni fa lo ricordo ancora per avermi abbastanza annoiato.

In attesa di sapere le esatte ore di gioco in MGS Collection HD, a breve mi cimenterò con Einhander (PSX)

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1381 il: 22 Gen 2014, 16:14 »
Tomba Raider 2 inizia e finisce nel primo livello. Il resto mi aveva fatto schifo anche all'epoca ma ero troppo deluso dopo il primo capolavoro per ammetterlo a me stesso.
Venezia. :(

Però il nome Tomba Raider è ancora più fico di quello vero. :yes:

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1382 il: 22 Gen 2014, 16:31 »
Ricordo anche io che all'epoca rimasi deluso dal 2, sia per le ambientazioni meno evocative che per i troppi nemici umani.
Adesso però sono al terzo capitolo e mi sta piacendo perchè gli enigmi ambientali sono ben fatti, in ambienti per lo più piccoli, vedremo più avanti (non ricordo assolutamente nulla del gioco)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1383 il: 22 Gen 2014, 17:21 »
Venezia. :(
Venezia m'è sempre sembrata OSCENA. Non capivo come quell'accozzaglia di strutture, combattimenti ed enigmi senza senso potesse essere vista come un traguardo nella serie.
Citazione
Però il nome Tomba Raider è ancora più fico di quello vero. :yes:
LoL.
D'ora in poi per me il nome ufficiale sarà questo. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1384 il: 22 Gen 2014, 17:30 »
I miei ricordi sono tinti di rosa per via della nostalgia, io e mia sorella passavamo i pomeriggi a cercare di capirci qualcosa. Quando riuscimmo ad aprire la scorciatoia nel vicoletto (quella che ti permetteva di entrare nel portone col motoscafo prima che si richiudesse) stavamo per darci l'high five. Non ho modo di confrontarlo col primo, che non ho mai giocato. Comunque di enigmi belli ce ne erano tanti anche più avanti; se era davvero una tragedia rispetto al primo, vuol dire che il primo devo recuperarlo a tutti i costi.

Tomba raida. :yes:

Offline f@ifer

  • Iniziato
  • Post: 91
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1385 il: 22 Gen 2014, 18:00 »
Concordo sul fatto che Tomb Raider 2 (e il 3) siano un bel paio di spanne sotto al primo, che in quanto ad atmosfera e design dei livelli era tutta un'altra cosa.
Non so per quale motivo decisero di accantonare le location naturalistiche del primo per portare Lara a Venezia Londra ecc... si perse molto del fascino che permeava la prima avventura.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1386 il: 22 Gen 2014, 18:19 »
Tomba Raider 2 inizia e finisce nel primo livello. Il resto mi aveva fatto schifo anche all'epoca ma ero troppo deluso dopo il primo capolavoro per ammetterlo a me stesso.

Idem

Ma anche perché perdeva totalmente lo spirito del primo, diveniva una sorta di doso trial error
L'avevo finito al contrario del 3 ma questo a causa di glitch che mi infastidirono.
Ora un po' meglio però forse il 3.

--

retrogioco che sto giocando:
. Waverace gc splendido e ancor oggi attuale come impatto con l'acqua
Peccato solo per i 30 fps

. Xenoblade :)

. Super Mario 3

. Rimesso su anche Kirby epic yarn ed é delizioso/ben costruito

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1387 il: 22 Gen 2014, 20:02 »
Ora un po' meglio però forse il 3.
Sicuramente meglio del secondo. Aveva qualche livello assurdamente stupido come quello nel grattacielo o nell'Area51, che con Tomba Raida non c'entravano nulla, però anche livelli molto belli come quello nella foresta e nelle tombe.
Il quarto ripristinava l'amore archeologico ma era strutturato in modo troppo demenziale per risultare davvero appetibile. Nel 90% del tempo speso sopra non facevo altro che vagare per livelli enormi (c'erano aree composte anche da 3 o 4 livelli liberamente esplorabili delle dimensioni dei precedenti) senza la più pallida idea di quale fosse il mio obiettivo.
Il quinto (Chronicles) l'ho solo intravisto, Angel of Darkness invece purtroppo l'ho giocato tutto.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1388 il: 22 Gen 2014, 20:05 »
Rileggendo i miei messaggi mi rendo conto di come sono stato un po' duretto e categorico, a tal punto da arrivare forse ad offendere chi, come Pila, poteva avere apprezzato Tomb Raider 2. Chiedo scusa. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1389 il: 22 Gen 2014, 20:25 »
in effetti anche io ricordo che il 3 ritornava abbastanza sui passi del primo

il problema è che sono rimasti troppo tempo con il motore del primo, e anche se inserivano ad ogni capitolo quell'illuminazione o quell'effetto in più quello rimaneva e con quei controlli, mentre già ormai c'erano giochi con controlli 3d decenti anche su psx.

non ho mai giocato galleon cmq, chissà se li il creatore della serie è riuscito a cambiare qualcosa.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1390 il: 23 Gen 2014, 00:50 »
mi sono fatto un giretto a burning rangers saturn, tanto è abbastanza corto

bhe che dire, ma sti giochi mica li fanno piu'... praticamente un fireman (il gioco dei pompieri per snes) 3d molto platformoso con un navigatore vocale in tempo reale che sostituisce la mappa e con stage belli grandi e pieni di segreti.

ah e peraltro finendolo sblocchi il randomizer dei livelli, molto figo.

l'unico problema a parte  i pochi stage è la telecamera. In un titolo action fast-paced dover ricentrare continuamente la telecamera con i due grilletti è veramente una merda. O forse è proprio il sonic team che non sa farle le telecamere, anche quella di sonic adventure nonostante il pad del dreamcast faceva schifo.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1391 il: 23 Gen 2014, 09:10 »
Rileggendo i miei messaggi mi rendo conto di come sono stato un po' duretto e categorico, a tal punto da arrivare forse ad offendere chi, come Pila, poteva avere apprezzato Tomb Raider 2. Chiedo scusa. ^__^
Al limite ti chiudo nella ghiacciaia insieme al maggiordomo. :P

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1392 il: 23 Gen 2014, 09:15 »
:D

Scagli la prima pietra chi non è mai stato spaventato da un'apparizione improvvisa del vecchio bacucco.
Ho gli incubi ancora oggi.
Professional Casual Gamer

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1393 il: 23 Gen 2014, 10:53 »
rileggendo con una certa passione questo topic dall'inizio ho deciso di recuperare qualche vecchio post e commentarlo. Quanti bei ricordi  :cry: e qualche joystic frantumato misto a sguardi verso il cielo  >:(

Se è considerabile retrogamig (penso di si) sto cercando di finire un gioco mai finito: Siren. Banalmente, un altro gioco senza tempo, perché nonostante l'obsolescenza grafica, è ancora molto efficace nel trasmettere paura e inquietudine. Penso siano davvero pochi i giochi così impegnativi da portare a termine, con un sistema molto inconsueto e originale di avanzamento.
E' in lista di attesa da tanto tempo ed essendo PS2 non ho idea di quando lo giocherò, ma lo devo fare, anche perchè dopo Silent Hill l'horror non mi ha piu' emozionato, per quella manciata di titoli che provai.
Io i primi anni del Mame andavo alla ricerca di titoli che magari non avevo mai visto né giocato.
Ora, col tempo ridotto che ho, quando mi do al retrogame (raro) finisco sempre col giocare un pugno di titoli:

Bubble Bobble
Kiki Kaikai
Black Tiger

Ovviamente più per motivi squisitamente nostalgici  :cry:
BB lo gioco ancora adesso con mia nipote di 8 anni.
Ogni tanto rispolvero Kiki e lo trovo buono per una partita mordi e fuggi.
BT non riesco sempre a rigiocarlo volentieri.

Aggiungo che Double Dragon non mi ha mai appassionato forse perchè guardavo gli altri dare solo gomitate per andare avanti e mi annoiavo.

Ragazzi, non so voi, ma io ogni volta che riprendo per una partitella veloce Turrican 2 ho letteralmente i brividi. Se c'è un gioco che mi fa tornare indietro di 15 anni almeno è questo. A parte che è sempre uno spasso, ma le musiche. LE MUSICHE di Chris, per la miseria. Un Dio.
Vabbè....  :)
Sono sul C64, ma recupero le versioni Amiga....che pomeriggi a fracassare rocce e volare a tutto gas con la navicella per cercare di recuperare piu' vite possibili.

Oggi ho rimesso su il MAME e ho provato a resistere almeno 10 minuti filati su The New Zealand Story . Ma quanto cazzo erano difficili? I classici Taito di solito resisto benissimo (specie la serie bobbolosa), ma sti due sono davvero infami. Erano così pure nelle versioni casalinghe?
Rimangono difficili entrambi e BB mi ha dato parecchi grattacapi, ma ogni tanto lo rispolvero. TNZS lo lasciato riposare in pace, non riesco piu' a giocarlo e non credo per la difficoltà.

Oddio, a giocarlo adesso Mario 64 è alquanto ditinculico quanto a telecamere. Per un occhio vergine come il mio è la morte, devo star sempre lì a sistemare, controllare, limare, etc.etc.
Vero, che palle.
Mi mancano Mario Tennis e Golf, colpa della mia nipotina che mi ha regalato una Wii e riacceso focolai nintendiani fatti di poco materiale: un pizzico di Mario e Zelda e il buon Metroid(SNES).

Mi fermo perchè passerei troppo tempo. Bello, ogni tanto, fare un tuffo nel passato. Per me come rivedere una vecchia partita di calcio, sia che vi sia una sconfitta che una vittoria  ;)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1394 il: 23 Gen 2014, 11:08 »
Siren credo sia terrorizzante anche oggi.
Ma anche fra 20 anni, per quello che mi riguarda.
Non so nemmeno come ho fatto a finirlo al 100%, probabilmente morirò qualche anno prima del previsto solo per questo.
Professional Casual Gamer