Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431384 volte)

0 Utenti e 11 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1320 il: 03 Nov 2013, 15:53 »
Vampires Kiss l'hai giocato?

Ah mi ero perso il post, no mai giocato. Pensavo fosse la versione brutta di Rondo of Blood e quindi lo ritenevo inutile avendo giocato quello. Sbagliavo?

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1321 il: 03 Nov 2013, 16:08 »
Non è esattamente lo stesso gioco, seppur è vero che sia una derivazione brutta dell'originale. Se non ricordo male ci sono dei livelli segreti in più e la comparsa di Maria.

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1322 il: 03 Nov 2013, 16:36 »
Se non ricordo male ci sono dei livelli segreti in meno e la scomparsa di Maria.

aggiustato  :yes:

poi non parliamo della produzione che sembra un hack
salverei giusto la schermata della mappa e mezzo stage delle cascatelle
« Ultima modifica: 03 Nov 2013, 16:45 da -Elta- »

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1323 il: 03 Nov 2013, 16:44 »
Ah, ero convinto che avessero aggiunto dei livelli LOL. Bhe allora hai fatto bene a stopparlo. Io li ho giocato a dieci anni l'uno dall'altro :D

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1324 il: 03 Nov 2013, 16:47 »
konami demotivatissima
tra l'altro era pure una cart da 24mbit 16mbit


EDIT: fixato, pardon
ma il succo non cambia, il nostro bel CVIV nel '91 ne usava solo 8
« Ultima modifica: 03 Nov 2013, 17:19 da -Elta- »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1325 il: 03 Nov 2013, 17:02 »
Si perché aveva alcuni fondali praticamente dipinti a mano e scannerizzati, e se non ricordo male le tracce avevano degli strumenti campionati. Quella roba occupa spazio eh!
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1326 il: 03 Nov 2013, 17:07 »
Si perché aveva alcuni fondali praticamente dipinti a mano e scannerizzati, e se non ricordo male le tracce avevano degli strumenti campionati. Quella roba occupa spazio eh!

ma magari ci fosse stata quella roba  :D


Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1327 il: 03 Nov 2013, 18:27 »
Forse ricordi male tu, in Vampire's Kiss molti dei fondali sono disegnati a mano, esempio:



Nota soprattuto i mattoni della foto 1 e l'albero della foto2, senza contare le schermate dell'intro e del finale..

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1328 il: 03 Nov 2013, 19:44 »
sì hai ragione
mi sa che ho voluto ottenebrare questa bruttura di proposito
tra l'altro c'era una certa discrepanza stilistica tra il primo livello e gli altri

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1329 il: 03 Nov 2013, 20:53 »
SCIV è un titolo valido, lo consiglio sicuramente. La lunghezza va anche bene, ma il suo problema è la facilità. Simon con la frusta ad 8 direzioni è davvero troppo forte. Dal punto di vista artistico è un capitolo notevole: grandi musiche e atmosfera gotica notevole. L'introduzione con la tomba di Dracula colpita dal fulmine è da brividi. Certamente un approccio che preferisco a quello pieno di "donnine manga con capelli colorati" di Rondò.

Concordo comunque che la struttura migliore dei CV classici sia rappresentata da Rondò e CV3. Struttura arcade con profondità data dai bivi e percorsi alternativi.
E a questo punto non posso far altro che consigliare a tutti di giocare Castlevania Rebirth (Wiiware) che è la prosecuzione di questa logica e forse la mia implementazione preferita in assoluto. L'unico "difetto" di Rebirth è la brevità (in realtà proporzionata al prezzo), ma io sarei disposto a spendere un prezzo pieno per un Rebirth lungo il triplo.

Vampire's Kiss non può competere con Rondò ma può essere divertente da giocare per testare le proprie abilità, dato che lo ricordo parecchio difficile.

Ah, anche Bloodlines per Megadrive lo ricordo parecchio divertente. Ma è da tanto che non lo gioco. Su Virtual Console non lo hanno mai reso disponibile. :(
« Ultima modifica: 03 Nov 2013, 20:57 da Belmont »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1330 il: 03 Nov 2013, 21:01 »
E diciamolo che Rondò è secondo solo a SotN.
Quindi primo se escludiamo il genere metroidvania aka SotN.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1331 il: 03 Nov 2013, 21:08 »
:yes:

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1332 il: 04 Nov 2013, 07:28 »
Ieri ho scoperto che il primo gioco che ho giocato, su ZX Spectrum, è opera di Jeff Minter!
Considerando che, prima di ZX Spectrum, giocai solo a una console-clone di Pong, lo considero il primo gioco che ho giocato in assoluto. :yes:
È estremamente semplice come gameplay, ma, proprio per questo, regge bene i suoi trent'anni.




Questo è un filmato della versione VIC-20: http://youtu.be/VLAlFSlnBnM

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1333 il: 04 Nov 2013, 11:08 »
Il problema di Minter a mio avviso è che molti dei suoi giochi erano cloni di arcade famosi. Va bene che all'epoca si badava meno a questo ed anzi erano ben accette le versioni casalinghe di giochi mai convertiti, ma secondo me Minter dava il meglio quando faceva cose totalmente originali tipo Iridis Alpha o Revenge, non i vari (seppur popolarissimi) Llamatron o qesto Traxx che è un palese clone di Amidar. Certo lui spesso li perdonalizzava buttandoci dentro la psichedelia spinta che lo contraddistingueva, però...
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1334 il: 04 Nov 2013, 11:38 »
Verissimo.
Comunque nemmeno io ricordavo che Traxx fosse di Minter. ^__^U
Professional Casual Gamer