Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431575 volte)

0 Utenti e 8 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1200 il: 13 Set 2013, 10:48 »
Cosa c'è di illegale?
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1201 il: 13 Set 2013, 11:22 »
mi chiedo per l'appunto se sia legale o meno costruire una macchina che possa leggere le cartucce di varie aziende,dove si fermerà il copyrigt?
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1202 il: 13 Set 2013, 11:24 »
Cosa c'è di illegale?

Credo che tra le varie restrizioni, ci sia il fatto che le cartucce possano essere usate solo sui sistemi di riferimento. Vado a memoria eh, non so se magari sia stato stabilito da qualche processo che anche sistemi terze parti possano eseguire i giochi (parliamo poi di sistemi abbastanza vetusti...)

NB: la mcchina comunque mi solletica alquanto...tutte le mie belle cartuccine sullo scaffale potrebbero essere spolverate  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.138
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1203 il: 13 Set 2013, 11:35 »
Sembrerebbe una figata, peccato che presumo sarà solo per le cartucce USA, fosse universale la prenderei al volo!

Anche se la resa a video su Plasma/LCD è tutta da verificare!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1204 il: 13 Set 2013, 11:41 »
presumo sarà solo per le cartucce USA

Spero funzionino anche gli adattatori...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1205 il: 13 Set 2013, 11:42 »
Sembrerebbe una figata, peccato che presumo sarà solo per le cartucce USA, fosse universale la prenderei al volo!

È universale.

L'unico neo è che lavora in emulazione, non contiene gli hardware originali.

E aspetto di sapere come rende su HDTV prima di gioire, anche perché non ricordo se ha l'uscita analogica (su CRT sarebbe definitivo).

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1206 il: 13 Set 2013, 11:54 »
Andando sul sito del produttore ho trovato questi



Lo voglio  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1207 il: 13 Set 2013, 12:53 »
Dai ma quale CRT, la attacchi al plasma o all'LCD tramite HDMI e stai a posto. I giochi a 8 e 16bit su 360 in HDMI o VGA si vedono benissimo, si vede nitido persino quel fossile di Alex Kidd. Perché questi si dovrebbero vedere male? Basta non spalmarli su tutto lo schermo e tenerli in finestra in 4:3. Comunque è interessante, anche se rimane sempre il problema dello spazio occupato da tutte le cartucce originali.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
R: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1208 il: 13 Set 2013, 12:59 »
Fool, i giochi vecchi su 360 si vedono bene perché sono upscalati. Se quella fa uscire un segnale 240p ti voglio vedere a giocare su un pannello 1080p senza farti sanguinare gli occhi.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1209 il: 13 Set 2013, 13:06 »
Pure questa fa l'upscaling, così c'è scritto. E' fatta apposta per collegarla a uno schermo moderno, sennò non ha senso. Se devo attaccarla al CRT a 'sto punto attacco il Super Famicom. Se giochi su schermo di 50 pollici in 16:9 giochi dimmerda pure su 360, non cambia niente. Devi farli girare su uno schermo ridotto in finestra e nel formato originale, neinte stretch o porcherie simili.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
R: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1210 il: 13 Set 2013, 13:21 »
Perdono, non ho letto nulla a riguardo. Se fa l'upscaling dipende solo da come lo fa, ma non ho dubbi che sia almeno decente.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1211 il: 13 Set 2013, 13:33 »
Comunicazione di servizio, nonché opinione personale:

I giochi pre-Dreamcast erano esplicitamente pensati per essere giocati in composito.
La natura del segnale composito (o addirittura RF) era parte integrante della resa grafica di quei giochi, come è facilmente dimostrabile confrontando screenshot dei giochi reali in composito VS RGB o emulatore senza filtri.

Soprattutto negli effetti di trasparenza, come le ombre o l'acqua, già la pulizia data da un cavo S-Video modificava sostanzialmente la resa. Bei colori, immagine nitida... ma alcuni effetti si rovinavano.

I giochi vecchi in versione PSN/XBLA rendono come su emulatore, perciò si elimina l'effetto di stacco tra foreground e background che rendeva al meglio su CRT, e in particolare col cavo composito. Provato io personalmente con Sonic su 360 collegato in composito: colori orrendi, immagine sfocata, ma si distingue molto meglio che cosa è piattaforma e che cosa è fondale.

Non è nemmeno un caso che gli upscaler professionali, come il Framemeister, offrano la possibilità di visualizzare le scanline. Faceva tutto parte della resa finale a schermo.

Ovviamente, parliamo di tempi in cui il target di riferimento dei VG era il ragazzino giapponese/americano che giocava nella sua cameretta con un 14 pollici, sul quale i difetti del composito erano molto meno evidenti che già sui 20-21" (anche questo provato di persona).

Tutto questo per dire: sarebbe carino, accanto all'HDMI, avere l'uscita analogica. Ma mi pare che il Retron 5 non ce l'abbia.

Il problema delle cartucce si pone poco nel momento in cui consideri che esiste una flashcard per ciascuna delle console emulate dal Retron, e mi auguro che ci rendiamo conto che se il Retron è considerato legale, il discorso delle flashcard per quelle console non può più essere considerato pirateria.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1212 il: 13 Set 2013, 13:47 »
I giochi pre-Dreamcast erano esplicitamente pensati per essere giocati in composito
Pensa che io quando ho comprato il Super NES americano c'ho trovato il cavo RGB dentro...
Like a hand of God

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1213 il: 13 Set 2013, 13:50 »
quello lo chiamerei colpo di culo. Io con il snes ho cominciato con il cavo antenna  :D passare poi a quello jappo con il s-video è stata una rivelazione

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1214 il: 13 Set 2013, 13:57 »
Be' lo presi dal mitico FRANCO a Ponte Mirvio, mica cazzi. Quello stava avanti. Il Mega Drive invece sì, ce l'avevo collegato col cavo RF. Infatti tra SNES e MD vedevo una differenza abissale, un po' per la superiorità del SNES soprattutto sui colori e un po' per il collegamento nettamente migliore. Super Mario World in RGB era fenomenale.
Like a hand of God