Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 432004 volte)

0 Utenti e 8 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1170 il: 30 Giu 2013, 15:40 »
http://www.playersmagazine.it/2013/06/21/10-giochi-unestate/

Siete d'accordo? Suggerimenti?
Quotazzo su Windjammers, e non si capisce davvero perchè non farne una versione "arcade" con tanto di online.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1171 il: 30 Giu 2013, 15:51 »
un tizio sta tentando di tradurre goemon 3 & 4 snes!

http://www.youtube.com/watch?v=FBLOTV8u4O8

dubito che riuscirà a completare il progetto (entrambi sono duri da hackerare, e serve qualcuno che sappia tradurre uno script strapieno di riferimenti culturali  nipponici), ma mai disperare. Sono due dei titoli piu' straordinari mai usciti per un 16 bit, devono essere tradotti cazzo.

Io ho giocato fino alla fine solo il 3, ovviamente andando a tentavivi e non capendo nulla della storia, un capolavoro assoluto, speriamo riescano a finire il tutto ed a farlo bene!

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1172 il: 30 Giu 2013, 17:02 »
Sto giocando a Castlevania SOTN su ps3. Ho appena finito il castello normale, il primo, non me lo ricordavo così facile. Non sono mai morto. Il gioco è stupendo anche se per i boss avrei preferito qualche strategia particolare e non picchiare fin quando non crepano.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1173 il: 30 Giu 2013, 18:23 »
Ho uno Snes USA ma non trovo più l'adattatore per attaccarlo alla presa nostrana
Io pure avevo un Super NES americano, ma dentro la confezione c'era un trasformatore 220. Mai capita 'sta cosa, non fai prima a comprare pure tu uno di quei trasformatori anziché usare il trasformatore americano attaccato a un altro trasformatore? Oppure mi sfugge qualcosa?
Like a hand of God

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1174 il: 10 Lug 2013, 18:38 »
sto giocando metal storm per nes  Ora, a parte che c'ha i boss più creativi del periodo, ma sto gioco è un puzzle platform indie ante litteram, fantastico   ;D

è incredibile come molto titoli per nes non molto conosciuti fossero cosi avanti rispetto al panorama contemporaneo per console, da blaster master a clash at demonhead, passando per nightshade e sweet home. E' una tradizione che sto scoprendo solo adesso, scusatemi  :no:

ma anche un titolo vendutissimo come duck tales ha inspirato parecchio il puzzle platfom odierno a mio avviso

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1175 il: 11 Lug 2013, 11:24 »
..
è incredibile come molto titoli per nes non molto conosciuti fossero cosi avanti rispetto al panorama contemporaneo per console..
Questo perché un tempo si sperimentava molto di più. Anche sugli home computer e sulle altre console 8bit, accanto ai vari cloni-derivativi (che comunque non sempre sono sinonimo di giocaccio, anzi) c'era tutto un mondo di titoli e titoletti che praticamente facevano genere a sé.
Ma che te lo dico a fare, credo che tu già lo sappia benissimo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1178 il: 15 Lug 2013, 13:26 »
http://www.playersmagazine.it/2013/07/15/30-anni-di-nes-buon-compleanno-famicom/

Hai messo Duck Tales, Star Tropics e Faxanadu. Bravo bravo :yes:

Comunque il modo in cui il NES sia stato percepito come giocattolo quando funzionava ESATTAMENTE come le console per videogiochi (cosa che, duh!, infatti è) mi sfuggirà per sempre. D'accordo, all'inizio ROB faceva parte del pacchetto, ma... insomma... quanto si può essere ciechi, sordi, stupidi, di memoria corta e totalmente refrattari all'evidenza? La cartuccia si inseriva in stile videoregistratore, ma... davvero bastava eliminare il meccanismo top-loading della versione giapponese per farlo sembrare diverso dal VCS? I don't. I can't.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.139
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1179 il: 15 Lug 2013, 13:30 »
Che voglia di rigiocare RC Pro AM!

Io ero in fissa con Ice Hockey, lo avevo preso pure sulla VC del Wii!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1180 il: 15 Lug 2013, 14:31 »
Infatti Ice Hockey è ancora divertentissimo :)

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1181 il: 14 Ago 2013, 17:12 »
Per un 10 giorni sono stato in vacanza ( fortunatamente è solo la prima parte, avanzo ancora) e mi sono giocato / rigiocato questi titoli su PSP:

(aggiungiamoci le immagini perchè ci stanno sempre)

Lumines:



Praticamente una droga, davvero addictive.Ai tempi l'avevo giocato un pò a scamuffo, ora che ho la copia legit mi ci sono messo d'impegno.

 Ho sbloccato circa 7,8 skins, la musica non sempre incontra il mio gusto ( i pezzi più zarri sono insopportabili, dai, move your body move your body shake your body to the ground) anche no

Però è bello e fa incazzare come pochi. Sono una seghetta per ora ( arrivo a 45.000, 46.000 ) ma la cosa davvero bella di sto gioco è che ad ogni partita impari qualcosa e migliori. Certo, tocchi i 46.000 e su schermo è IL DELIRIO ma vabè, è tutto da giocare/vedere.

Puzzle Quest:



oh, a questo non gli davo due lire. Tirato su a 9 eurini nuovo e mint perchè mi ricordavo di aver letto recensioni molto positive e pompini vari anche sui blog.

Per i primi 3,4 giorni non ho giocato ad altro. Sistema di gioco molto addictive, un incrocio tra bejeweled e un rpg, 2000 missioni da eseguire/cose da fare/etc etc

la struttura RPG è ben fatta, o così mi è sembrato. Personalizzi armi e incantesimi che ti danno hint e gain durante il combattimento vero, puoi inoltre rubare gli incantesimi, creare la tua cittadella, insomma, tanta carne al fuoco

Gran bello eh, però arrivato a 12/13 livello col mio personaggio ho incominciato a sentire una certa ripetitività di fondo e l'ho mollato li ( per ora ).

è un titolo probabilmente che esaurita la spinta iniziale tende un pò a stancare, anche perchè alla fine le varianti del gameplay ti vengono date dagli incantesimi e da alcuni malus/bonus del combattimento, e poco altro.

Ci tornerò su eh, probabilmente va gustato con calma ( il gioco si bulla di avere 150 missioni da farmi fare, praticamente infinito)

Capcom Classic Collection Remixed/Reloaded:

Vabè, Capcom nel suo punto più alto e nel palmo di una mano, servono ulteriori commenti? probabilmente no. Non ho rigiocato tutti i giochi della collection ( stiamo parlando di 41 titoli eh,mica pizza e fichi ) ma ne ho rifinito qualcuno e nell' anno 2013 è sempre un' incognita con l'età che avanza e il resto. Poi si sa i ricordi fanno un brutto scherzo.

vabè, ho giocato:

Final Fight:



praticamente Arcade Perfect. Double Dragon rigiocato oggi per quanto lo ami sente il peso degli anni, questo invece NO. Rimane tutt'ora molto divertente e bellissimo da vedere, tralaltro. Fantastico.

Ghost n' Goblins:



Rispetto al seguito e al super /ultimate ovviamente è un pelo meno rifinito e sente il peso degli annetti, ma si difende ancora bene.E' difficile come tot anni fa e mi piace pensare che from software abbia incominciato a pensare a Demon's Souls dopo una sessione a questo giochillo. è il classico titolo che una volta appresi i pattern potrebbe addirittura diventare abbordabile ( infatti c'e' gente che lo finisce in 2 o 3 tornate con un unico gettone, un motivo ci sarà, e no, non sono alieni)

Forgotten Worlds:



questo me lo ricordavo meglio, onestamente. Graficamente la CPs1 fa il suo sporco dovere, bellissimo da vedere, a distanza di anni.

Commando:



anche qui superato l'impatto nostalgico, un Mercs a caso gli caga in testa, direi.
Piacevole da giocare, ma invecchiato maluccio, imho.

Street Fighter 2 World Warrior/ champion Edition



Così come Super Mario World, Super Metroid e compagnia, è un titolo immortale. Anche giocato in single a distanza di anni mantiene cmq il suo fascino. Graficamente è ancora bellissimo da vedere.
il WW viaggia ad un ritmo davvero ridotto rispetto agli standard odierni, ed è qui che mostra il fianco all' età. la conversione psp sarebbe pure praticamente arcade perfect, peccato che sto cazzo di "now loading.." appare ad ogni stage a ricordarti che no, l'originale da sala è comunque un'altra cosa.Nonostante i controlli pacco si lascia  giocare tranquillamente.

In ogni caso, a distanza di anni, un gioco del genere è tanta roba. Capolavoro senza tempo.

Street Fighter



Minchia, IL LEGNO.  Ehi, graficamente a me è sempre piaciuto, davvero bellino nel chara design e in alcuni sfondi. Da questo punto di vista non è invecchiato per un cazzo, IMHO. Da giocare è la morte, davvero macchinoso. Devi sperare di sparare un hadouken per finire il match in fretta, giusto per evitare di saltare in giro per lo schermo e ad assistere alla messa in scesa del FRASSINO.Per non parlare delle collisioni WTF??!?

oh, Adon si poteva battere? sta minchia gli schiaffi che mi ha dato, incredibile!

"You got a lot to learn before you beat me....try again kiddo, ehehehehehehe!".

Vabè 4000 k epici di cui tangeva sega quasi a nessuno, ma portate pazienza, è un mortorio oggi in ufficio


 

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1182 il: 14 Ago 2013, 17:41 »
E te sei fatto 'sta full immersion Capcom.
Ebbravo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1183 il: 14 Ago 2013, 17:53 »
si, è una gran bella collection.

Manca giusto cadillac e i due DDragons e il super X, ma per il resto tanta roba.

Infatti me la porto dietro nella seconda parte di vacanza, così spupazzo il resto.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1184 il: 14 Ago 2013, 17:56 »
dovresti giocare la versione psn di final fight, è nettamente la versione migliore in quanto le varie sfide aggiungono davvero tanto al gioco