Metroid.
Qualcuno qui dentro mi disse che, tra i due capostipiti sfornati dallo studio R&D1 nel 1986, preferiva di gran lunga Metroid a Kid Icarus.
This is madness.
Metroid è il gioco più trololol che Nintendo abbia prodotto.
Corridoi che non contengono niente e ti portano ad altri corridoi identici che ti riportano al corridoio da cui eri partito.
Finti passaggi segreti da cui puoi uscire solo suicidandoti.
Un Ice Beam che non uccide un cazzo, ma è imprescindibile per arrivare in qualunque posto rilevante.
Respawn abbestia dei nemici appena esci dallo schermo (non ai livelli di Ninja Gaiden o dei giochi Capcom, ma...).
La maggior parte dei nemici va abbattuta coi missili o ti viene il tunnel carpale (ho seriamente male al polso).
Maggior parte degli oggetti utili nascosti tutti nella location di partenza.
Quando muori riparti col minimo sindacale di energia (una fissa del R&D1, accade anche in Kid Icarus).
L'avevo già giocato in emulazione (ora su Wii), ma è più irrazionale di quanto ricordassi.
Non ricordo se nella versione FDS ci sono modifiche sostanziali al gameplay, ma la versione NES è Nintendo Hard purissimo.