Se ti riferisci alla questione C64 prova da te, c'erano gli sprites hardware e tutto andava in full frame.
Ma sei sicuro andassero tutti (o 9 su 10, è pressochè uguale) a 50 fps?
Ti ripeto, se escludiamo:
-Barbarian, Outrun e tutti i (pochi) giochi che utilizzavano caratteri al posto di sprites.
-Buona parte delle conversioni da spectrum che in genere utilizzavano il metodo di cui sopra.
-Giochi poligonali (Elite, Driller, Castle Master, etc)
-Giochi programmati malissimo con bug nello scrolling (rari)
Escludendo questi, tutti i giochi in genere andavano a 50. E parliamo di una piattaforma con oltre 10.000 giochi all'attivo, quindi 9 su 10 non sono pochi.
Questo proprio a causa di come era impostata la macchina, con sprites hardware e scorrimento video pixel-per-pixel (lo scrolling in genere veniva ottenuto con un trucco che faceva "scivolare" la pagina grafica di 8pixel -un carattere- per poi tornare a posto ma con la mappa cambiata).
Anche i giochi che facevano uso di scaling fittizio (Space Harrier per dirne uno) anche se nonn erano fluidi nello "zoom" (che in effetti era un'animazione) lo erano nel movimento 2D degli sprites (protagonista) e dello schermo tutto (scrolling).