Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431906 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #885 il: 04 Dic 2012, 09:57 »
Perchè a tutti gli effetti mi sembra abbastanza assurda considerando che non credo fossero nemmeno un metro di paragone ai tempi di C64 ed Amiga...

Hmm no, io come (implicitamente) affermato in precedenza mi ricordo di scontri epici PC vs Amiga dove i sostenitori del secondo rinfacciavano ai primi lo scrolling penoso di un sacco di titoli, parlo dei primissimi anni '90.
videoGIOCATORE

Offline TheFont73

  • Avviato
  • *
  • Post: 284
  • Killing you is hard
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #886 il: 04 Dic 2012, 10:03 »
Ma in che termini? Esattamente nei termini che hai descritto tu, non una misura precisa dei 25-30-40-60 frames. Io ricordo molto di più le guerre sui colori o sull'audio piuttosto che la fine analisi del framerate.
Ricordo le risoluzioni/colori CGA/EGA in Test Drive o i 16 colori di Monkey Island su PC contro i 32 su Amiga, i beep del PC contro le musiche di Loom, le prime schede audio ecc...

Anzi proprio sullo scrolling o sul framerate non ricordo alcuna diatriba adesso che ci penso...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #887 il: 04 Dic 2012, 10:07 »
Non c'era sufficiente perizia tecnica per discernere cose di quel tipo. Anche se il feeling tra un gioco fluido e uno meno fluido era sensibile, non si capiva il perché della differenza.
Esattamente come per molti non era percepibile il motivo per cui le telenovela erano 'diverse' dai film.
Professional Casual Gamer

Offline TheFont73

  • Avviato
  • *
  • Post: 284
  • Killing you is hard
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #888 il: 04 Dic 2012, 10:09 »
Su questo sono d'accordo ma al contempo penso che nemmeno fosse un metro di progettazione del gioco, altrimenti roba come Obliterator, Barbarian o Sword of Sodan non li avremmo proprio mai giocati :D


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #889 il: 04 Dic 2012, 10:12 »
E forse avremmo fatto bene, probabilmente erano programmati in basic. :D
Barbarian e Obliterator, quanto meno. Sword of Sodan aveva animazioni orribili ma tecnicamente si difendeva.
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #890 il: 04 Dic 2012, 10:14 »
Io ricordo molto di più le guerre sui colori o sull'audio piuttosto che la fine analisi del framerate.

Nemmeno io ricordo nulla di simile MA ricordo viceversa benissimo che su Amiga - i miei tutti con Fat Agnus - cercavo sempre di forzare i 60hz (tramite un apposito bootloader).
Almeno nei giochi che non andavano in palla quando lo si attivava, vedi Ruff'n'Tumble XD

Citazione
Anzi proprio sullo scrolling o sul framerate non ricordo alcuna diatriba adesso che ci penso...

Nello specifico credo non potrò mai dimenticare gli "ooohhh" di stupore di fronte al primo titolo PC che sfruttava lo scrolling hardware della VGA (se non erro era il porting di Pinball Dreams ma pure qua vado a memoria e NON assicuro che fosse realmente il primo in assoluto su PC, so solo che non lo si distingueva da Amiga in quanto a fluidità) e i relativi perculamenti a danno della tifoseria Amiga. ;D
videoGIOCATORE

Offline TheFont73

  • Avviato
  • *
  • Post: 284
  • Killing you is hard
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #891 il: 04 Dic 2012, 10:22 »
Quindi non sbaglio a dire che la polemica è un bel po' artificiosa?
A mio avviso state rivedendo in chiave "Lens of truth" un periodo in cui andava grassa se un gioco home somigliava vagamente alla controparte arcade... e chi ci giocava esultava a prescindere dai sessanta frames di cui nemmeno aveva la percezione... Anzi spesso erano sacrificati in favore della qualità visiva e del dettaglio (vedi Bitmap Brothers o Psygnosis)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #892 il: 04 Dic 2012, 10:32 »
Giù le mani da Obliterator.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #893 il: 04 Dic 2012, 10:40 »
Parli del gioco in perenne slow motion?
L'ho finito mille volte ma sono certo che se lo vedessi oggi ci sputerei sopra tabacco masticato da giorni.
E' indifendibile anche con gli occhi della nostalgia.
Professional Casual Gamer

Offline TheFont73

  • Avviato
  • *
  • Post: 284
  • Killing you is hard
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #894 il: 04 Dic 2012, 10:47 »
Però il main theme rullava

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #895 il: 04 Dic 2012, 10:52 »
Tutto rullava, tranne la fluidità e la risposta ai comandi. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #896 il: 04 Dic 2012, 11:19 »
Ma questa querelle "I bei giochi di una volta andavano tutti a sessanta frames - la plei ha rovinato tutto" da dove nasce? Perchè a tutti gli effetti mi sembra abbastanza assurda considerando che non credo fossero nemmeno un metro di paragone ai tempi di C64 ed Amiga...
Ma ovvio che non erano un metro di paragone, su C64 quasi tutti i giochi andavano a 50, anche i più scadenti.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline TheFont73

  • Avviato
  • *
  • Post: 284
  • Killing you is hard
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #897 il: 04 Dic 2012, 12:01 »
Non so se la vecchiaia mi dimezza il framerate dei miei ricordi o gli emulatori raddoppiano il frame dei ricordi altrui...

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #898 il: 04 Dic 2012, 12:47 »
Fai conto che ho sempre pensato che Out Run andasse a 60 fps.
Una vita buttata. :cry:
Dillo a me che lo pensavo di Super Mario World... :cry:

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #899 il: 04 Dic 2012, 12:56 »
Non so se la vecchiaia mi dimezza il framerate dei miei ricordi o gli emulatori raddoppiano il frame dei ricordi altrui...
Se ti riferisci alla questione C64 prova da te, c'erano gli sprites hardware e tutto andava in full frame. Le eccezioni sono i rari giochi che utilizzavano i bobs (tipo Barbarian della Palace o alcune conversionik da speccy) o ancora alcuni programmati malissimo che avevano scroll scadente (tipo Mot). O ancora quelli poligonali, ma è comprensibile.
In definitiva 9 giochi su 10 erano fluidissimi, ma anche di più.
« Ultima modifica: 04 Dic 2012, 13:09 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City