Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431716 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #870 il: 03 Dic 2012, 16:35 »
Chiedo venia, è questo il thread in cui si disquisisce del numero di giochi Amiga a 50/60fps? :-*
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #871 il: 03 Dic 2012, 16:42 »
Sì, è lui! ^_____^
Intendiamoci, ne ricordo anche io un bel po', ma con un'incidenza non maggiore di quella che si può trovare oggi. E oggi i 60 fps non sono esattamente lo standard. Poi si può discutere sul fatto che lo fossero o meno sul C64, ovviamente.
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #872 il: 03 Dic 2012, 16:49 »
;D

Beh ammetterai che tra questo e i 10/15 di cui si diceva dall'altra parte c'è una bella differenza... dal canto mio posso dire che mi ricordo di un'incidenza dei 50/60fps molto molto consistente, in particolare per quel che riguarda i team europei (la regione in cui in ultima analisi Amiga riuscì a reggere più a lungo come macchina da gioco)
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #873 il: 03 Dic 2012, 16:59 »
Se fai qualche titolo sono più contento, magari citi giochi che non ho già in mente.
E comunque no, non c'è (grandissima) contraddizione con la mia precedente affermazione: i giochi a 60 fps di questa generazione non sono mica tanti (crescono un po' giusto se consideri i giochi Nintendo, che ho inconsciamente lasciato fuori >___<).
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #874 il: 03 Dic 2012, 17:19 »
Beh, di giochi su Amiga ne ho giocati TANTI e quelli a 60FPS avranno avuto un'incidenza inferiore al 10%, a stare larghi.
In genere quelli del Team 17 e quelli Sensible andavano tutti a 60 (o meglio, 50), per il resto era un'ecatombe. Psygnosis pur se era una delle più blasonate li sparava quasi tutti a 30 ed a mezzo schermo, in modo da venderli anche nei territori NTSC. I Bitmap Bros non facevano eccezione, mi pare che giusto il primo Speedball andava in full screen e forse a 60.

Tra i miei preferiti che andavano belli lisci cito Jim Power e Turrican 3.
« Ultima modifica: 03 Dic 2012, 17:22 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #875 il: 03 Dic 2012, 17:40 »
Turrican 3? Come mai lo preferisci al 2?
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #876 il: 03 Dic 2012, 20:00 »
Turrican 3? Come mai lo preferisci al 2?
No, preferisco il 2. Ma non ricordo se ha i 60 come il 3 o meno. Ho citato i primi due giochi a 60fps che mi piacciono non-team17 che mi sono venuti in mente.
(Cmq Turrican 2 lo giocai prima su C64, e sono rimasto affezionato a quella -sbalorditiva- versione, anche se oggettivamente inferiore a quella Amiga)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
[Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #877 il: 03 Dic 2012, 20:50 »
i team 17 erano paraculi: il video scrollava a 50, gli sprite andavano a 25. tra l'altro senza mai buttarci uno straccio di parallasse.
i migliori erano i rainbow arts che facevano girare TUTTO a 50, e in piú facevano giochi bellissimi.
invece parlando di roba tecnicamente tosta (ma pallosa da giocare), come non citare lionheart o elfmania?
anche shadow of the beast era mica da ridere: graficamente dava la birra a produzioni uscite anni e anni dopo.
e la roba core l'avete dimenticata? chuck rock girava tutto a 50 ed era pure bellissimo.
una delle delusioni piú grosse invece fu robocod (ossia la cosa piú vicina a supermario che potessimo permetterci) che era magnifico ma scattava da morire.
speedball invece andava a 25, come tutti i giochi bitmap bros (per me troppo, troppo sopravvalutati).

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #878 il: 03 Dic 2012, 21:24 »
Se fai qualche titolo sono più contento, magari citi giochi che non ho già in mente.

Vado totalmente a memoria (per essere sicuro dovrei rimettere su uno dei tanti Amiga che mi ritrovo in archivio)

i tre Turrican, Superfrog, Alien Breed, Kick Off 1/2, i Sensible Soccer, la triade Pinball Illusions/Dreams/Fantasies, Kid Chaos, Brian The Lion, Soccer Kid, Stardust.

Sono certo che ce ne siano altri (specie dell'ultimissimo periodo) ma ho preferito mettere solo quelli di cui mi ricordavo con sicurezza al 99%.

Citazione
E comunque no, non c'è (grandissima) contraddizione con la mia precedente affermazione: i giochi a 60 fps di questa generazione non sono mica tanti

No no, mi riferivo al fatto che a tuo parere ce ne fossero una decina o poco più. :)
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #879 il: 04 Dic 2012, 08:32 »
Sì, beh, in effetti non voleva essere un dato (troppo) letterale. ^__^
Comunque quelli che hai detto sono sicuramente a 60 fps, a parte Kid Chaos che non lo ricordo. [edit] Visto, sì, lo ricordo.
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #880 il: 04 Dic 2012, 09:32 »
Anch'io comunque devo riconoscere che scorrendo il listone (altri tempi ahimè...) dei miei giochi ho fatto non poca fatica a ricordare con assoluta certezza la roba a 50/60fps, quindi forse ho un po' sovrastimato la mia uscita nell'altro thread sul discorso del quantitativo "assoluto" di titoli.

E' che in generale per me Amiga è stata "la macchina con lo scrolling fluido", ma probabilmente i lustri che mi separano da quell'era hanno appannato leggermente i ricordi. Decisamente dovrei rimontare qualcosina e fare un tuffo nel passato in cerca di conferme, o smentite. :)
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #881 il: 04 Dic 2012, 09:38 »
Fai conto che ho sempre pensato che Out Run andasse a 60 fps.
Una vita buttata. :cry:
Professional Casual Gamer

Offline TheFont73

  • Avviato
  • *
  • Post: 284
  • Killing you is hard
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #882 il: 04 Dic 2012, 09:40 »
Ma questa querelle "I bei giochi di una volta andavano tutti a sessanta frames - la plei ha rovinato tutto" da dove nasce? Perchè a tutti gli effetti mi sembra abbastanza assurda considerando che non credo fossero nemmeno un metro di paragone ai tempi di C64 ed Amiga...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #883 il: 04 Dic 2012, 09:43 »
No, però è vero che la Play aveva veramente POCHISSIMI titoli a 60 fps. Il passaggio al "nuovo" 3D non ha permesso un grande margine di scelta, se non verso la fine del ciclo vitale della console.
Il Saturn forse ne aveva già di più, nonostante alcune famigerate conversioni castrate. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline TheFont73

  • Avviato
  • *
  • Post: 284
  • Killing you is hard
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #884 il: 04 Dic 2012, 09:48 »
Ma una spingeva su una nuova tipologia di rappresentazione, ha senso paragonare modellazione poligonale a sprite 2D? Allora parliamo di Driller su C64 che andava ad un Frame ogni 5 secondi o di Starglider su Amiga che andava a cinque o sei frames al secondo, o di Powerdrome, ingiocabile o quasi...
C'erano meno giochi a sessanta frames? C'erano anche meno platform 2D, meno racing games con taglio di raster per rappresentare l'asfalto e bubble per gli zoom...

E per le conversioni il Saturn puntava sul parco titoli di casa...

Ripeto, mi pare parecchio forzata come affermazione...
« Ultima modifica: 04 Dic 2012, 09:52 da TheFont73 »