Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 432048 volte)

0 Utenti e 8 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #855 il: 02 Dic 2012, 11:33 »
I problemi di fluidità li ho anche con ZSNES... :(
Credo che, se il problema non è dovuto a una mia ipersensibilità o al mio PC (ma dubito, li vedevo anche nei PC che ho avuto in precedenza), l'emulazione di SNES, proprio per la presenza di tutti quei coprocessori da sincronizzare, non sia semplice come quella di console basate su 68000 (MD e NeoGeo).

Sul discorso performance non sono d'accordo, ma è una questione di punti di vista (come per il discorso con The Fool sulla validità delle conversioni "non perfette" del passato).
Io la penso come byuu: http://byuu.org/bsnes/accuracy


Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #856 il: 02 Dic 2012, 12:17 »
bhe questi esempi non è che siano particolarmente impressionanti (io conoscevo solamente quelli di kirby e di langrisser comunque)

a meno che uno non sia un perfezionista è abbastanza inutile sprecare energia per il bsnes


Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #857 il: 02 Dic 2012, 12:32 »
Ci sono poi tutti i giochi che funzionano senza problemi, ma con hack personalizzati.
Sono filosofie diverse: accuratezza vs. velocità/portabilità.
Quando hai la prima e un hardware che la regge ci puoi far girare quello che vuoi, con le seconde puoi far girare quello che funziona anche su un cellulare.
Il problema è quando entrambe le vie intraprese non ti soddisfano... :(

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #858 il: 02 Dic 2012, 12:43 »
credo che comunque tutti i giochi snes  non saranno mai emulati perfettamente, ci sono troppi giochi con chip e/o caratteristiche particolari tipo far east of eden o altri rpg dal nome impronunciabile che c'hanno un orologio interno

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #859 il: 02 Dic 2012, 13:02 »
Vero.
Il tipo di bsnes parla di accuratezza, ma deve sempre avere a che fare con compromessi, vuoi per la difficoltà di sincronizzare tutto, vuoi per la potenza necessaria: me ne sono reso conto quando ho letto i requisiti dell'emulatore Pong "perfetto" su cui sta lavorando non-ricordo-chi. Sul mio comunque valido PC gira a 10fps...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #860 il: 02 Dic 2012, 13:19 »
Ma la perfezione non serve, la differenza con una buona approssimazione è irrilevante e non vale il costo computazionale.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #861 il: 02 Dic 2012, 13:36 »
Ok, ma, se il fine del 99% di chi usa un emulatore è giocare e basta, posso capire che per chi li programma arrivare a una elevata accuratezza sia motivo di soddisfazione. Ma pure ottimizzare al massimo un emulatore su un sistema poco dotato.
Sono due filosofie di emulazione che possono benissimo convivere.
Lo stesso bsnes ha tre versioni: velocità, compatibilità, accuratezza (solo a 64 bit e con velocità comunque dimezzata). Velocità dimezzata per coprire un 1% di software...
Poi lui ha la sua idea di emulazione e compila solo le ultime due.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #862 il: 02 Dic 2012, 15:37 »
Cambiando discorso...
Sto giocando Out Run (sbaglio o se ne è parlato da qualche parte recentemente?) tramite MAME e ho notato due cose:
a) i comandi, tramite Logitech F310, funzionano sorprendentemente bene (che ci abbiano lavorato? Non emulavo Out Run da dieci vite);
b) se non lascio l'acceleratore, impostato su RT, quando cambio marcia il tasto si "disattiva".
È giusto così? Io ho un vago ricordo di gente che lasciava il pedale dell'acceleratore nel cabinato arcade a ogni cambio marcia, presumo per lo stesso motivo, ma magari mi sono sognato tutto.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #863 il: 02 Dic 2012, 16:48 »
Che io sappia non è regolare, forse i due tasti fanno conflitto.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #864 il: 02 Dic 2012, 17:09 »
No, non è regolare.

Ieri ho fatto qualche prova, e in effetti SMW non è fluidissimo, ma secondo me è solo perché gira ad un framerate ridotto rispetto ad altri prodotti.
Prova Earthworm Jim e Donkey Kong Country. Il primo è spaventosamente fluido, mentre il secondo è più o meno come SMW.
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #865 il: 02 Dic 2012, 17:33 »
Per Out Run era un mio banale errore: ho impostato il cambio marcia sullo stesso tasto dell'acceleratore digitale... :-[

Su Super Mario World ha ragionissima Wis: su bsnes Earthworm Jim è burroso (come del resto gran parte dei titoli MAME), dunque è il titolo Nintendo a essere responsabile della fluidità precaria e non l'emulatore o il PC. Forse avrei preferito rimanere nell'ignoranza... :cry:

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #866 il: 02 Dic 2012, 18:13 »
Sto giocando a Wolfenstein 3D su PS3, scaricato dal PSN(la conversione non è un granchè comunque).
Gioconissimo ancora oggi. I punti di forza sono la semplicità, ma soprattutto il design labirintico dei livelli, che incoraggia l'esplorazione e ripaga con segreti da scovare disseminati ovunque.
Ovviamente giocato a livello "I am Death Incarnate". :)
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #867 il: 02 Dic 2012, 18:30 »
Sto giocando a Wolfenstein 3D su PS3, scaricato dal PSN(la conversione non è un granchè comunque).
Gioconissimo ancora oggi. I punti di forza sono la semplicità, ma soprattutto il design labirintico dei livelli, che incoraggia l'esplorazione e ripaga con segreti da scovare disseminati ovunque.
Ovviamente giocato a livello "I am Death Incarnate". :)
La conversione mi pare buona, ed i controlli sono ben adattati (addirittura utilizza il sisteme twin stick, molto più comodo dell'originale che aveva solo il tasto strafe)
In cosa non ti pare ben trasposto?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #868 il: 02 Dic 2012, 19:17 »
Sto giocando a Wolfenstein 3D su PS3, scaricato dal PSN(la conversione non è un granchè comunque).
Gioconissimo ancora oggi. I punti di forza sono la semplicità, ma soprattutto il design labirintico dei livelli, che incoraggia l'esplorazione e ripaga con segreti da scovare disseminati ovunque.
Ovviamente giocato a livello "I am Death Incarnate". :)
La conversione mi pare buona, ed i controlli sono ben adattati (addirittura utilizza il sisteme twin stick, molto più comodo dell'originale che aveva solo il tasto strafe)
In cosa non ti pare ben trasposto?
Beh hai ragione, la conversione di per sè è buona, anche se ho letto di alcuni problemi nella visualizzazione degli sprite in stanze particolarmente affollate(però per adesso devo dire di non aver avuto problemi).
Diciamo che avrei gradito qualche opzione in più, tipo poter aggiustare la sensibilità dello stick destro e poter mappare i controlli(più che altro perchè dover lasciare l'analogico destro per premere x ogni volta mi risulta un pò scomodo). Magari anche poter attivare un filtro all'immagine come per la versione iOS, magari qualche extra..^^
Per il resto comunque non mi posso lamentare in effetti.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #869 il: 03 Dic 2012, 15:38 »
Eccheccazzo, ieri mi si è rotto il mini arcade stick mentre giocavo a un gioco davvero dimmerda.
Si è spezzata la molla di un microswitch. Incredibile.
Non ho idea di dove andare a pescare un pezzo del genere. :no:

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City