Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431478 volte)

0 Utenti e 13 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #840 il: 01 Dic 2012, 19:32 »
Vedo che quasi tutti, qua, retrogiocano tramite emulatore.
Davvero non vi schifa la resa diversamente fluida dell'emulazione Super Nintendo? Io non riesco a sopportarla... :no:
MAME e gli emulatori Amiga, MD e PC Engine lavorano decisamente meglio.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #841 il: 01 Dic 2012, 19:56 »
Non è revisionismo, è giudicare una conversione per quello che è. Si può dire che sia un'ottima conversione calcolando l'hardware limitato del Mega Drive, ma rimane comunque nettamente inferiore all'originale. Cioè sugli sfondi c'è un abisso, guardate come sono animati gli alberi mossi da pioggia e vento nel primo livello. E' triste vedere una roba del genere dopo aver giocato l'originale, il discorso "all'epoca era miracolosa" vale molto poco. Non facciamo sempre i girellari su.

Beh, ma nella valutazione di una conversione ai tempi l'incidenza dell'hardware era inevitabile. Strider MD è incredibilmente simile alla versione arcade, mentre la versione Amiga/St, che pure ricevette voti altissimi, era lammerda allora come adesso. Il punto è che ai tempi dovevi accontentarti dei surrogati, oggi attacchi il Mame e li ha identici a come li giocavi in sala. Poi c'è pure da considerare il fatto che ai tempi il flood di informazioni disponibile su tutto era pura utopia, io delle tre isole "nascoste" di Rainbow Island non ho mai saputo nulla fino a pochi anni fa. Se un gioco era abbastanza simile alla versione della sala già c'era di che stracciarsi le vesti, c'è poco da fare i revisionisti. Poi in tutta onestà io le sale giochi le frequentavo pochissimo, quindi per me un gioco che fosse "conversione" o meno, fregava poco. Era bello? Sì, e allora lo pigliavo senza fare il controllo con la lente d'ingrandimento. Infine, se escludiamo il Super Famicom, che aveva un botto di materiale originale, la stragrande maggioranza delle console del tempo basavano la propria softeca sulle conversioni. Se al MD e al PCE togli quelle, levi il 70%-80% del parco giochi.
« Ultima modifica: 01 Dic 2012, 19:59 da fulgenzio »
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #842 il: 01 Dic 2012, 20:06 »
Vedo che quasi tutti, qua, retrogiocano tramite emulatore.
Davvero non vi schifa la resa diversamente fluida dell'emulazione Super Nintendo? Io non riesco a sopportarla... :no:
MAME e gli emulatori Amiga, MD e PC Engine lavorano decisamente meglio.

io su Wii, sommato al fatto che l'emulatore supporta i 240p
non registro differenze rispetto allo stesso titolo su HW originale

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #843 il: 01 Dic 2012, 20:18 »
I 240p, a conti fatti, li supportano anche bsnes, Snes9x e ZSNES.
Non credo sia neppure un discorso di tubo catodico vs. lcd, altrimenti non vedrei più fluidi MAME & C....
Parto con il primo livello di Super Mario World, quello a sinistra della casa di Yoshi, e la prima cosa che noto è lo scrolling non fluido. Eppure emulo la versione USA, che gira a 60Hz! :(

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #844 il: 01 Dic 2012, 20:47 »
Sì vabbe', guardate questo comparison: http://www.youtube.com/watch?v=fA4s5ft4suM

Siamo sempre fermi a "all'epoca era perfetta", non ci smuoviamo da lì.
Ok ma che c'entra, nemmeno la versione PCE era arcade perfect. E ti ricordo che uscì ben 3 anni dopo quella per MD, quindi non c'è da stupirsi che sia più curata nonstante l'hardware inferiore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #845 il: 01 Dic 2012, 20:49 »
Beh, ma nella valutazione di una conversione ai tempi l'incidenza dell'hardware era inevitabile
Sì ho capito. Semplicemente io valutavo la conversione per quello che è (nettamente inferiore), senza tenere conto dell'hardware del Mega Drive o del gap tra home console e schede da sala negli anni '90. Se devo valutare il lavoro di chi ha convertito il gioco, ti dico "OK buon lavoro". Se devo valutare la conversione in sé, nel 2012, ti dico che a me fa abbastanza schifo. Anche quella per SuperGrafx è superiore. Visto che il gioco è ancora giocabile e divertente, la versione MD è da scartare. Strider non so se sia venuto meglio, bisognerebbe vedere un comparison anche qui.

Citazione
Se al MD e al PCE togli quelle [le conversioni], levi il 70%-80% del parco giochi
Sì però vedi, un Alien Soldier te lo godi al massimo perché sai che è la migliore versione in assoluto. Stesso discorso per Gunstar Heroes. Per Ghouls'n Ghosts non vale questo discorso, la versione MD oggi è inaccettabile.
Like a hand of God

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #846 il: 01 Dic 2012, 20:50 »
Vedo che quasi tutti, qua, retrogiocano tramite emulatore.
Davvero non vi schifa la resa diversamente fluida dell'emulazione Super Nintendo? Io non riesco a sopportarla... :no:
MAME e gli emulatori Amiga, MD e PC Engine lavorano decisamente meglio.
C'è emulatore ed emulatore, zsnesw è piuttosto fluido.
« Ultima modifica: 01 Dic 2012, 20:52 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #847 il: 01 Dic 2012, 22:33 »
Intanto Nintendo Power chiude i battenti.

La prima cover, 1988



L'ultima cover, 2012


ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #848 il: 01 Dic 2012, 22:44 »
C'è emulatore ed emulatore, zsnesw è piuttosto fluido.
Non è che ce ne siano molti...
Sinceramente non ricordo ZSNES più fluido di Snes9x e bsnes, ma ora faccio una prova. Ammetto di averlo usato poco per l'orribile interfaccia.
Rimane comunque l'emulatore SNES meno accurato, figlio di una vecchia concezione di fare emulazione (del resto gli ultimi sorgenti rilasciati sono del 2007).
« Ultima modifica: 01 Dic 2012, 22:54 da atchoo »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #849 il: 02 Dic 2012, 01:06 »
Mah, non mi ha mai dato problemi di emulazione.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #850 il: 02 Dic 2012, 02:42 »


Il mio vecchio Nintendo :cry:

Mi mancano solo i giochi ^^
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #851 il: 02 Dic 2012, 03:20 »
Mah, non mi ha mai dato problemi di emulazione.
Per forza, usa hack a profusione per evitarne. :)
Un emulatore come bsnes non dà problemi perché emula (quasi) alla perfezione tutti i cicli di cpu e gpu.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #852 il: 02 Dic 2012, 04:50 »
Ma consigli su come migliorare la resa video del NES su una tv lcd odierna?
A parte l'utilizzo del 4:3, che fare? Meglio utilizzare l'adattatore antenna RF o il 'component'? Alzare a palla i colori? Altri accorgimenti? Thanks.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #853 il: 02 Dic 2012, 09:58 »
Non si può fare molto... Affidarsi a uno scaler esterno potrebbe migliorare leggermente la resa, ma a costi da pari ad abbondantemente superiori alla tv che usi (dipende dalla tv, ovviamente). Meglio cercare una tv a tubo catodico in buone condizioni, a quel punto.
NES, a mio parere, già lavora meglio di MD e SNES, dato che la grafica a 8 bit è più semplice e si "impasta" meno.


Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #854 il: 02 Dic 2012, 11:20 »
Mah, non mi ha mai dato problemi di emulazione.
Per forza, usa hack a profusione per evitarne. :)
Un emulatore come bsnes non dà problemi perché emula (quasi) alla perfezione tutti i cicli di cpu e gpu.
Ok, ma a detta tua ci sono problemi di performance con gli altri emulatori.
Meglio una performance perfetta no? Anche se l'emulazione non è accurata al 100% non te ne accorgi a meno che non viene il programmatore a dirtelo.

E poi cioè, siamo parlando del Snes. Una macchina con diecimila coprocessori, graficona coloratissima ma una CPU ridicola che faceva scattare i giochi con più di 5 nemici a video.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City