Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431892 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #825 il: 30 Nov 2012, 21:16 »
Poi magari è come le corde di Rastan su C64, che si "attivavano" con lo scrolling e se non facevi scorrere il fondale con un certo tempismo non potevi superarle. Ma è comunque un errore di game design.

In un punto particolare non era questione di attivazione con lo scrolling: il gap tra le corde era troppo ampio e basta.
Io lo so bene, cazzarola, me l'ero comprato originale e su floppone, e per un periodo ci ho perso il sonno.
Ho dovuto aspettare l'era di internet per sapere che semplicemente non si poteva passare.
Assolutamente no.
Ogni corda inizia ad oscillare quando viene "creata" dal gioco in seguito allo scrolling. Quindi andando col tempismo "normale" (ovvero almeno 2 oscillazioni per corda mentre valuti il da farsi) il gap è troppo ampio ed è impossibile da superare, ma se fai tutto al volo (1 sola oscillazione per corda, salvo quando devi "aspettare" lo scrolling più lento) il movimento delle stesse sarà parallelo ed è possibile passare.

Attualmente quando ci gioco supero le corde al primo tentativo, proprio perché so il tempismo di attivazione.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #826 il: 30 Nov 2012, 21:17 »
Quel salto in particolare è proprio un errore di design mio avviso
Mi dici quali livelli di SGnG secondo te sono disegnati male? Così me li guardo su YT senza guardarmi il walkthrough completo.
A livello di level design e di rappresentazione tecnico-grafica sono tutti assolutamente mediocri, a parte i già citati livelli 1, 2 e 5 che invece sono ottimi. Nei restanti ci sono anche dei picchi di squallore notevoli, come le fasi rotanti, quelle delle torri girevoli e quella del salto nelle caverne di fuoco.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #827 il: 30 Nov 2012, 21:28 »
Minchia ci vai giù pesante, a me son piaciuti quasi tutti i livelli. Non credi sia questione di gusti anziché di errori oggettivi? Se mi citi degli errori oggettivi entrando nello specifico (tipo "punto X salto Y è rotto") posso darti ragione, altrimenti è un po' difficile.
Like a hand of God

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #828 il: 30 Nov 2012, 21:49 »
LoL te ne ho appena citati 3.
Comunque: il doppio salto già citato più volte e le fasi in mode7 con lo schermo che ruota sono i picchi peggiori. Sono proprio fasi "rotte".
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #829 il: 30 Nov 2012, 21:53 »
Assolutamente no.
Ogni corda inizia ad oscillare quando viene "creata" dal gioco in seguito allo scrolling. Quindi andando col tempismo "normale" (ovvero almeno 2 oscillazioni per corda mentre valuti il da farsi) il gap è troppo ampio ed è impossibile da superare, ma se fai tutto al volo (1 sola oscillazione per corda, salvo quando devi "aspettare" lo scrolling più lento) il movimento delle stesse sarà parallelo ed è possibile passare.

Attualmente quando ci gioco supero le corde al primo tentativo, proprio perché so il tempismo di attivazione.

Rettifico, avendo appena provato.
Le prime 2 corde sono già a video, basta trovare il tempismo per passare. La terza corda appare quando si scrolla, quindi lo scroll deve essere immediato per fare in modo che corda 2 e 3 siano allineate, altrimenti non è possibile passare.
E sottolineo che il salto va fatto SEMPRE quando la corda fa lo "scattino" in più verso l'esterno, è fondamentale.
Se riesco posto un video.

EDIT: Uppato il video sul tubo, si vede da schifo ma pazienza.
http://youtu.be/48c54_mw_PU
« Ultima modifica: 30 Nov 2012, 22:17 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #830 il: 30 Nov 2012, 22:38 »
Stavo vedendo questa speedrun: http://www.youtube.com/watch?v=Ge1KxyjSXRA

Continuo a non capire quali siano queste fasi che "pure se conosci il gioco a memoria muori per forza", ma va bene lo stesso. Tra l'altro a conti fatti la maggior parte della gente non capisce quello che accade sullo schermo, perché a rivederlo non sembra manco così difficile. Zero manualità richiesta, un minimo di memorizzazione e via. A leggere i commenti pare che sia impossibile finirlo senza morire 382 volte, probabilmente c'avranno giocato quando avevano 4 anni.
Like a hand of God

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #831 il: 30 Nov 2012, 22:53 »
Io ricordo un punto quasi cieco in cui dovevi saltare sulle piattaforme e sperare che sotto ce ne fosse una, ma a dirla tutta mi ci divertii un botto in ogni caso e ogni tanto ci faccio pure ora una partita.  :)
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #832 il: 30 Nov 2012, 23:19 »
EDIT: Uppato il video sul tubo, si vede da schifo ma pazienza.
http://youtu.be/48c54_mw_PU

Chapeau.
Ma emuli o sei fanatico e hai riappicciato il c64 al monitor?
low profile

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #833 il: 30 Nov 2012, 23:22 »
In questo caso è emulato, ma ho da parte C64 e C128 veri.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
R: Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #834 il: 01 Dic 2012, 00:05 »
Be' io stavo dicendo quello, qui avete detto che la versione MD è "quasi perfetta" (parole tue). Non mi pare, si vede (e si sente) in un nanosecondo la differenza.
Fool, non fare il legno e valuta il contesto. :D
All'epoca era considerata una conversione quasi perfetta da chiunque la giocasse, c'è poco da attaccarsi ai dettagli. ^___^
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #835 il: 01 Dic 2012, 00:35 »
Ho capito Wisky ma all'epoca capivamo un cazzo, metti due video uno a fianco all'altro e nota le differenze di sprites, sfondi e musiche. In certi casi non c'hanno manco senso perché non ti danno l'impressione di differenze dovute a una minore potenza, proprio sembra un'interpretazione a caso dell'opera originale. Per me non ha alcun senso al di fuori degli anni '90. Oggi se ci fanno una conversione del genere di uno SF V o di un altro arcade non so che succede. Chissenefrega del contesto. Cioè quasi perfetto è 3S OE, quello è quasi perfetto. E non è neanche quello arcade perfect eh.
Like a hand of God

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
[Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #836 il: 01 Dic 2012, 18:10 »
Adesso gli hardware da sala sono solitamente meno performanti di una banale console, all'epoca era nettamente vero il contrario. Se una conversione era simile all'arcade si gridava al miracolo, e Ghouls 'n' Ghosts su MD ai tempi era Dio. Poi se si vuole fare il solito revisionismo diventa la solita inutile sfida a chi ha più (o meno) ragione.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #837 il: 01 Dic 2012, 18:21 »
Non è revisionismo, è giudicare una conversione per quello che è. Si può dire che sia un'ottima conversione calcolando l'hardware limitato del Mega Drive, ma rimane comunque nettamente inferiore all'originale. Cioè sugli sfondi c'è un abisso, guardate come sono animati gli alberi mossi da pioggia e vento nel primo livello. E' triste vedere una roba del genere dopo aver giocato l'originale, il discorso "all'epoca era miracolosa" vale molto poco. Non facciamo sempre i girellari su.
Like a hand of God

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #838 il: 01 Dic 2012, 18:46 »
Furu te c'hai grossa crisi.
Ti ricordo che all'epoca veniva considerata BUONA quella MERDACCIA assurda delle conversione di Final Fight per Snes.
Rendiamoci conto.

Ma probabilmente sei della scuola "che mi frega se manca metà della roba e il gameplay è compromesso, l'importante è che il gioco è visivamente fedele all'originale".
A confronto quella di GNG su MD, pur con tutte le sue differenze dall'originale, era praticamente arcade perfect.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #839 il: 01 Dic 2012, 19:09 »
Sì vabbe', guardate questo comparison: http://www.youtube.com/watch?v=fA4s5ft4suM

Siamo sempre fermi a "all'epoca era perfetta", non ci smuoviamo da lì.
Like a hand of God