Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 432168 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #810 il: 30 Nov 2012, 00:05 »
Blood Money già c'è su 360 ed è scaricabile come Game on Demand quindi non saprei. Hitman 2 e Contracts mi sa che sono compatibili col 360, mentre la PS3 non è più retrocompatibile. Per questo dicevo che su PS3 esce sicuro (l'hanno annunciata) mentre su 360 non saprei. La Splinter Cell Collection per esempio è uscita solo su PS3, e lo stesso discorso vale per altre collezioni.
Like a hand of God

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #811 il: 30 Nov 2012, 00:52 »
su mega drive c'è tanta roba ruvida, veloce e tagliente
bisogna avere il palato adatto

Contra The Hard Core...
Corps.

...versione Mega Drive di Ghouls'n Ghosts e onestamente non mi sembra granché, lo trovo nettamente inferiore alla versione originale da sala.
Trollino, è estrememente simile. si perde 3 colori e qualche mezzo pixel per strada.
Citazione
Il Mega Drive era un po' sfigato, sul Super NES c'era Super Ghouls'n Ghosts che addirittura non esisteva manco in sala giochi, era un'esclusiva assoluta. Rallentava come lammerda (ricordo che la CPU dello SNES era più lenta di quella del MD), però era un gran gioco sia graficamente che ludicamente.
E per fortuna che non c'era in sala, porca puttana!
Dopo i primi duel livelli -bellissimi- diventava LO SCHIFO, e a quel punto si salvava solo lo stage innevato.


Citazione
...era un gran gioco sia graficamente che ludicamente.
Graficamente ancora ancora (anche se la risoluzione video del SNES è ridicola se confrontata a quella del MD e dell'hardware CPS1) ma ludicamente diventava una porcata dopo i primi livelli.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #812 il: 30 Nov 2012, 01:44 »
su mega drive c'è tanta roba ruvida, veloce e tagliente
bisogna avere il palato adatto

Contra The Hard Core...
Corps.

grazie, ma anche no
teniamo pure il nome JP (al limite Hardcore tutto attacato va')

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #813 il: 30 Nov 2012, 11:39 »
...
teniamo pure il nome JP (al limite Hardcore tutto attacato va')
Non capisco se è un inside joke o se sei serio, il titolo è Hard Corps anche in japu.

Contra: Hard Corps know as Probotector MD in the PAL Region and Contra: The Hard Corps (魂斗羅 ザ・ハードコア) in Japan is possibly one of the hardest games of the Contra series for quite a while. Developed by Konami for the Mega Drive.

http://contra.wikia.com/wiki/Contra:_Hard_Corps
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #814 il: 30 Nov 2012, 17:31 »
Trollino, è estrememente simile. si perde 3 colori e qualche mezzo pixel per strada
Non ho capito perché 'trollino'. Perché uno scrive quello che pensa? Ma poi che siamo sul forum del Mega Drive, una piattaforma estinta da eoni? E sì è nettamente inferiore, altro che 3 colori. Senza contare gli effetti sonori e le musiche più lente, che mica esiste solo la grafica. Oggi non ha senso giocare una versione del genere, forse aveva senso 20 anni fa ma io vivo nel presente. Al limite la versione SuperGrafx che dicono sia superiore a quella Mega Drive (leggevo anche su uno speciale Retro di Edge). Tra l'altro io ho ancora la Capcom Classics Collection con tutti e 3 i Makaimura (liscio, Dai e Chou), soltanto che non mi gira sul 360 essendo versione americana. CPS-I > SuperGrafx > Mega Drive

Poi non ho capito come fa a fare schifo un gioco come SGnG. Se fa schifo SGnG stiamo a posto, è meglio che smettiamo di videogiocare. Anch'io preferisco il GnG liscio (versione arcade), ma il Super è comunque un ottimo gioco al di là dei limiti del Super Famicom (CPU uber lenta).
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #815 il: 30 Nov 2012, 17:40 »
Io preferivo Ghouls 'N Ghosts al Super, anche se devo ammettere che quest'ultimo non l'ho giocato moltissimo.
E la conversione, *per i tempi*, era assurdamente spettacolare. Roba che non ti accorgevi della differenza.
Ora siamo abituati troppo bene, all'epoca l'hardware da sala surclassava di brutto quello della console casalinghe.
Chiaro che nessuno oggi giocherebbe alla versione MD avendo a disposizione la versione arcade se non per scopi storici o per girellamenti, ma non è quello che si stava dicendo.
« Ultima modifica: 30 Nov 2012, 17:42 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #816 il: 30 Nov 2012, 17:46 »
Pure io preferisco quello precedente, ma non vedo come il Super possa essere una 'porcata'. L'ho giocato pure recentemente su GBA SP, non è che vivo di ricordi d'infanzia. Mi sembra un ottimo action-platform, forse un po' frustrante.

Chiaro che nessuno oggi giocherebbe alla versione MD avendo a disposizione la versione arcade se non per scopi storici o per girellamenti, ma non è quello che si stava dicendo.
Be' io stavo dicendo quello, qui avete detto che la versione MD è "quasi perfetta" (parole tue). Non mi pare, si vede (e si sente) in un nanosecondo la differenza.
Like a hand of God

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #817 il: 30 Nov 2012, 17:52 »
...gli effetti sonori e le musiche più lente..
Ok ma se l'hai provato su una console PAL non vale.
SGNG non fa schifo, all'inizio è bellissimo ma diventa molto cheap e poco curato dopo i primi livelli, come già ho specificato. Cioè, è l'unico GNG con palesi errori di level design, non so se rendo l'idea.
« Ultima modifica: 30 Nov 2012, 17:59 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #818 il: 30 Nov 2012, 18:02 »
No dicono che sia lento pure in versione NTSC, le musiche suonano proprio in modo diverso. Io all'epoca GnG non ce l'avevo, c'avevo Strider e Revenge of Shinobi ma niente GnG.

Vabbe' 'cheap', pure Ghosts'n Goblins allora è 'cheap'. Sono giochi che son diventati famosi anche per la difficoltà, se togliamo la difficoltà togliamo gran parte del fascino della serie.
Like a hand of God

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #819 il: 30 Nov 2012, 18:07 »
GNG è difficilissimo ma ben calibrato, se sei esperto lo finisci in scioltezza: SGNG è prorio "scorretto", anche se l'hai finito cento volte ci sono dei punti in cui a meno di clamorose botte di culo muori per forza, vedi il doppio salto nella caverna di fuoco. Escludendo i livelli 1,2 e 5 SGNG è sugna. Salvo pure il boss finale vah.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #820 il: 30 Nov 2012, 18:14 »
Quindi dici che è random/tutto a muzzo? Non ricordo fosse random, al limite me lo risparo su YouTube.
Like a hand of God

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #821 il: 30 Nov 2012, 18:22 »
Quel salto in particolare è proprio un errore di design mio avviso, al momento non ricordo perfettamente in cosa peccava ma c'era un qualche elemento randomico (ostacoli mobili o nemici) che lo rendeva impossibile in molti casi.

Poi magari è come le corde di Rastan su C64, che si "attivavano" con lo scrolling e se non facevi scorrere il fondale con un certo tempismo non potevi superarle. Ma è comunque un errore di game design.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #822 il: 30 Nov 2012, 20:38 »
Poi magari è come le corde di Rastan su C64, che si "attivavano" con lo scrolling e se non facevi scorrere il fondale con un certo tempismo non potevi superarle. Ma è comunque un errore di game design.

In un punto particolare non era questione di attivazione con lo scrolling: il gap tra le corde era troppo ampio e basta.
Io lo so bene, cazzarola, me l'ero comprato originale e su floppone, e per un periodo ci ho perso il sonno.
Ho dovuto aspettare l'era di internet per sapere che semplicemente non si poteva passare.
low profile

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #823 il: 30 Nov 2012, 20:54 »
Quel salto in particolare è proprio un errore di design mio avviso
Mi dici quali livelli di SGnG secondo te sono disegnati male? Così me li guardo su YT senza guardarmi il walkthrough completo.
Like a hand of God

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #824 il: 30 Nov 2012, 21:13 »
Poi magari è come le corde di Rastan su C64, che si "attivavano" con lo scrolling e se non facevi scorrere il fondale con un certo tempismo non potevi superarle. Ma è comunque un errore di game design.

In un punto particolare non era questione di attivazione con lo scrolling: il gap tra le corde era troppo ampio e basta.
Io lo so bene, cazzarola, me l'ero comprato originale e su floppone, e per un periodo ci ho perso il sonno.
Ho dovuto aspettare l'era di internet per sapere che semplicemente non si poteva passare.
Assolutamente no.
Ogni corda inizia ad oscillare quando viene "creata" dal gioco in seguito allo scrolling. Quindi andando col tempismo "normale" (ovvero almeno 2 oscillazioni per corda mentre valuti il da farsi) il gap è troppo ampio ed è impossibile da superare, ma se fai tutto al volo (1 sola oscillazione per corda, salvo quando devi "aspettare" lo scrolling più lento) il movimento delle stesse sarà parallelo ed è possibile passare.

Attualmente quando ci gioco supero le corde al primo tentativo, proprio perché so il tempismo di attivazione.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City