Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431462 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #780 il: 01 Nov 2012, 21:30 »
ho comprato vagranto story e final fantasy 9 sul psn store da utilizzare con psvita.
in 2 giorni ho fatto circa 4 ore con ff9

è stupendo, non lo ricordavo così caruccio, 4 ore con un sorriso stampato sulla faccia come un ebete

square-enix muori
oneloveforchi

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #781 il: 01 Nov 2012, 21:37 »
raven dovranno ricreare da zero molte cose e inventarsene altre, ma conta che

1) gran parte dei background sono disponibili perchè sono dentro la trial di resident evil 2 e la loro beta di re 1.5, anche se alcuni non erano ancora stati finiti

2) inflames è riuscito a documentare molto bene una versione quasi pronta del gioco (che spero prima o poi vedremo leakata, proveniva da un amico di un tizio che lavorava da capcom) con centinaia di screenshots, e ci sono anche i video della complete version e di ps museum, quindi in teoria possono ricrearli partendo da questi video e screenshot

3) gran parte dei puzzle e degli oggetti è conosciuta tramite diversi file di testo e buona parte del gioco è stata mappata con precisione (a parte le fogne e i piani superiori della stagione di polizia per i quali comunque esistono ottime mappe ipotetiche)

quindi si tratta essenzialmente di mettere insieme questi elementi e capire come sarebbe stato lo svolgimento del gioco.


Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #782 il: 01 Nov 2012, 21:51 »
raven dovranno ricreare da zero molte cose e inventarsene altre, ma conta che

1) gran parte dei background sono disponibili perchè sono dentro la trial di resident evil 2 e la loro beta di re 1.5, anche se alcuni non erano ancora stati finiti

2) inflames è riuscito a documentare molto bene una versione quasi pronta del gioco (che spero prima o poi vedremo leakata, proveniva da un amico di un tizio che lavorava da capcom) con centinaia di screenshots, e ci sono anche i video della complete version e di ps museum, quindi in teoria possono ricrearli partendo da questi video e screenshot

3) gran parte dei puzzle e degli oggetti è conosciuta tramite diversi file di testo e buona parte del gioco è stata mappata con precisione (a parte le fogne e i piani superiori della stagione di polizia per i quali comunque esistono ottime mappe ipotetiche)

quindi si tratta essenzialmente di mettere insieme questi elementi e capire come sarebbe stato lo svolgimento del gioco.

Il materiale di inflames lo conosco, mi pare però fossero foto fatte con un cellulare di allora (8-9 anni fa se non erro) e sono molto "blurrate", non so quanto si possa ricostruire partendo da lì. Sei molto ottimista sul rilascio della beta quasi finita, forse dopo 15 anni si vedrà quella completa al 40%, per l'altra la vedo abbastanza dura, anche perchè pare ce ne siano veramente una manciata in mano a collezionisti che non la metterebbero mai in rete ( a meno di non cadere improvvisamente in povertà  :D)

Per quanto bravi i tizi di questo gruppo italiano/portoghese/spagnolo vorrei che toccassero il meno possibile il gioco originale, o almeno che rilasciassero anche la beta che hanno in mano.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #783 il: 01 Nov 2012, 22:14 »
si sono foto poco chiare, ma almeno la struttura delle ambientazioni si vede, i colori degli asset e l'illuminazione non saranno precisi ma quella la si può ipotizzare basandosi sugli altri elementi

peraltro recentemente un tizio di the horror is alive ha tradotto tutti i dialoghi presenti in quelle foto, che rappresetano essenzialmente gli unici che abbiamo a parte quelli del complete disk

la beta quasi completa del contatto di inflames non si sa bene che fine abbia fatto, può darsi che sia nelle mani di un singolo collezionista in giappone. Molto difficile che venga fuori perchè a differenza di altre beta di resident evil a quanto ho capito non è mai uscita ufficialmente fuori da capcom, ma sperare non costa nulla.

immagino che la beta originale verrà rilasciata insieme al gioco finito, ma sto punto credo sia più interessante quella loro. La beta originale è stata probabilmente creata a scopi dimostrativi per la stampa e salta tra le stanze più scenografiche, non mostrando bene i vari collegamenti tra le ambientazioni o il vero svolgimento di trama e puzzle che peraltro ancora erano in stato embrionale Il gruppo invece può basarsi su tutto il materiale che è uscito in questi anni per ricreare qualcosa di molto più simile a quello che sarebbe stato il gioco finale.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #784 il: 02 Nov 2012, 03:11 »


peraltro recentemente un tizio di the horror is alive ha tradotto tutti i dialoghi presenti in quelle foto, che rappresetano essenzialmente gli unici che abbiamo a parte quelli del complete disk


Sì ho visto, la passione nell'inseguire questo gioco inarrivabile di molti membri di quella community (ma anche di bioflames) per tutti questi anni ha dell'incredibile, soprattutto viste le trollate di cui sono rimasti vittime. Meriterebbero l'uscita del gioco anche solo per questo. Chissà se un giorno si avrà qualcosa di giocabile anche su Re 3.5...

Una curiosità, ma te sei lo stesso Floyd di Unseen ?
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #785 il: 02 Nov 2012, 13:09 »
si bhe uso un altro nick, ma sono io

quasi tutti gli articoli di resident evil su unseen sono miei, anche se comunque dovrebbero essere aggiornati, c'e un sacco di materiale in giro per i forum che ho messo


Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #786 il: 02 Nov 2012, 17:18 »
Te l'ho chiesto perchè seguo Unseen su Twitter e spesso vedo i retweet di uno che si chiama Floyd ed ha il tuo stesso avatar   :-[
Most Wanted : Shenmue 4

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #787 il: 02 Nov 2012, 19:17 »
Fortified Zone, che legno.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #788 il: 12 Nov 2012, 01:07 »
E' uscito il trailer del filmone del secolo!
Angry Video Game Nerd: The Movie
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #789 il: 12 Nov 2012, 13:35 »
sembra bello trashone  ;D

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #790 il: 12 Nov 2012, 23:34 »
Lo è! Purtroppo non c'è ancora una data di uscita.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #791 il: 13 Nov 2012, 13:11 »
in attesa di riuscire a finire il dungeon segreto di la mulana ho ricominciato marvelous island

è troppo bello accidenti, ma perchè peraltro non l'hanno portato su ds ? con il sistema di controllo e il gameplay che ha sarebbe stato perfetto...

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #792 il: 19 Nov 2012, 20:31 »
http://www.youtube.com/watch?v=olBvg0iYAb4

 :D il più scalcinato clone di sonic che abbia mai visto

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #793 il: 21 Nov 2012, 12:52 »
sto topic retro mi sembra un po' troppo abbandonato ultimamente  :no:

accendiamolo un po' con la seconda parte dell'articolo del sottoscritto sui giochi che ancora non sono stati tradotti né ufficialmente né amatorialmente

http://www.playersmagazine.it/2012/11/20/the-forgotten-pieces-10-videogiochi-da-tradurre-ufficialmente-o-meno-parte-seconda/

io e altri abbiamo segnalato il mitico yuuri doori takentai al tizio che sta traducendo moon remix adventure, spero che diventi la sua prossima traduzione

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #794 il: 28 Nov 2012, 23:08 »
in sto topic posto solo io ?  :no:

sto finendo marvelous island e devo dire che le prime due isole sono le migliori, poi si perde un po' troppo in minigames vari e situazioni troppo spezzettate. In effetti mi ricorda più la nintendo del 2000 che quella degli anni 90.

poi è davvero un titolo rivolto ai giovanissimi, narrativamente è un calderone di qualsiasi cosa. Mi aspettavo di più dal primo titolo di aunoma.