Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431758 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #735 il: 03 Ott 2012, 17:59 »
E chiunque c'era lo sa anche senza andarsi a spulciare internet, perché tutti i ragazzini dell'epoca giocavano a GA grossomodo nell'estate del 1989, ed a FF nella primavera-estate 1990.
"E chiunque c'era lo sa" direi che è un'ipotesi vagamente ottimistica. Io (che pure ci ho speso i milioni e li ho finiti non so quante volte) non mi ricordo nemmeno cosa ho mangiato a mezzogiorno, figurati se riesco a ricordarmi se ho giocato prima Final Fight o Golden Axe. Tanto più se la differenza è di soli 6 mesi dopo i quali sarebbero verosimilmente stati presenti entrambi in qualunque sala giochi.
Questo senza contare, appunto, che senza googlare chiunque avrebbe potuto avere dubbi sulla possibilità di applicare la propria esperienza alle date di uscita ufficiali effettive.
Alla fine del discorso però non mi è chiaro il perché della tua riprensione a Fool se il suo ragionamento, pur basato su wikipedia, era sostenuto dai fatti.
Golden Axe è uscito prima, e ok, ma Final Fight è uscito poco dopo e comunque è stato in sviluppo per un bel po' di tempo (cambiando nome e quant'altro), quasi sicuramente da prima che Golden Axe fosse pubblicato.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #736 il: 03 Ott 2012, 18:16 »
Wis:
Se proprio non vuoi attenerti ai fatti, attieniti alle documentazioni ufficiali.
...Che mi danno ragione comunque, quindi non fare l'avvocato di Fur.. cioé, del diavolo.  :P

Per intenderci, forse FF (e sottolineo forse) era in sviluppo prima che GA fosse pubblicato ma NON prima che fosse stato concepito, progettato ed il suo sviluppo fosse partito.

Dovresti essere oggettivo ma vedo che continui a darmi torto in maniera arbitraria con argomentazioni fumose ed affermazioni faziose (6 mesi? "non ricordo cosa ho mangiato"?) tantopiù che "chi c'era" mi ha dato ragione, ricordando addirittura che tra i due giochi fosse passato chissà quanto tempo.
Non capisco dove vuoi andare a parare, quali sono i tuoi scopi. Non ti piace più il mio atteggiamento e tendi a darmi torto per antipatia? Davvero sono diventato più antipatico di Furu? :D

Mi pare di aver esposto a sufficienza tesi e prove a carico, la sentenza è inequivocabile:
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 03 Ott 2012, 18:25 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #737 il: 03 Ott 2012, 18:18 »
Vabé, l'intento è evidentemente quello di farmi perdere le staffe, ma non ci casco signori miei.
Le prove sono oggettive, le mie tesi inoppugnabili e dite pure quello che vi pare, non m'importa..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #738 il: 03 Ott 2012, 18:59 »
Maxx lo sai che ti vogliamo bene, su!

Hai controllato meglio le date, ti ricordavi bene e hai ragione su questo, nessuno lo nega o di dà contro. Però non facciamo arenare una discussione potenzialmente interessante per un dettaglio del genere.

Ora che hai il ‘dato corretto’ in mano, che ci vuoi fare? È questo il punto. Il fatto che GA sia uscito sei mesi prima di FF non sposta nulla del mio discorso e neanche di quello di Furu, nella sostanza, visto che diciamo praticamente la stessa cosa.
 
Seconda cosa, ti si stava contestando SOLO il fatto di aver reagito a Furu seguendo la logica “hai dovuto controllare Google” -> “tu quell’epoca non l’hai vissuta” -> “faresti meglio a stare zitto”, che è un po’ perversa, converrai con me :). Quindi tagliamo via questa digressione e tornamo alla bomba.
I'm having fun...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #739 il: 03 Ott 2012, 19:14 »
Volendo esser precisi i mesi sono 7; comunque se mi sono impuntato su questa storia è perché Furu ostenta sempre questa presunta superiorità anche quando dice boiate, mai che faccia un passo indietro ("e si dimetta dalla sua carica istituzionale" aggiungo). Questo caso l'ho trovato particolarmente eclatante e irritante: non vai da tuo nonno a spiegargli la seconda guerra mondiale.  :baby:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #740 il: 03 Ott 2012, 19:31 »
quando ho usato il termine "produzione" intendevo l'effettiva fabbricazione delle jamma
Sì vabbe' le jammaz, ma questo non c'entra niente. Ti stai accartocciando su dei dettagli insignificanti, le schede ecc ecc. Non è che Capcom ha copiato da Sega, non avrebbe mai potuto. Capcom ha preso ispirazione da DD e da altre robe, per produrre FF. Che poi GA c'entra proprio poco con FF ed è un hack'n slash fantasy.

Poi ripeto, se vuoi sfogarti con me vieni su SF IV così mi prendi a cazzotti e pareggiamo il conto.
Like a hand of God

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #741 il: 03 Ott 2012, 19:41 »
Ma chi l'ha mai detto, che Capcom ha copiato da GA? Si parlava solo dei 3 personaggi in un picchiaduro che hai sbandierato come grande innovazione no? Innovazione non era.
Poi il bello è che ti ho portato dove volevo: hai candidamente ammesso che FF è copiato da DD. Bene.
Ciao.
« Ultima modifica: 03 Ott 2012, 19:46 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #742 il: 03 Ott 2012, 21:16 »
GG
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #743 il: 03 Ott 2012, 23:22 »
...

A me era sembrato, erroneamente, che l'aver tirato in ballo Golden Axe fosse per sostenere che Final Fight avesse copiato da esso.
Lo scambio è stato quanto meno surreale e devo ammettere che già nella pagina scorsa avevo perso di vista l'obiettivo delle due parti in causa.
Il mio commento, che non si addentrava nel merito, era su questo scambio:

Golden Axe è uscito lo stesso anno di Final Fight.

Quindi, fammi capire, la tua conoscenza del periodo si limita a Google?
Chiunque ha vissuto quell'epoca sa bene che in realtà quando c'era in giro GA, FF non esisteva.

Per quanto mi riguarda la discussione è chiusa.

Tu con la tua cultura da gugle queste cose non le sai perché non le hai vissute.
Fattene una ragione.

Ora, i punti del mio intervento erano sostanzialmente due, e ringrazio Sol per averli intercettati in modo brillante:

ti si stava contestando SOLO il fatto di aver reagito a Furu seguendo la logica “hai dovuto controllare Google” -> “tu quell’epoca non l’hai vissuta” -> “faresti meglio a stare zitto”, che è un po’ perversa, converrai con me :).

Ovvero: Furu ha guardato su Google. E allora? Lo avrei fatto anche io che quel periodo l'ho vissuto in pieno, perché onestamente le date d'uscita dei giochi non le ricordo minamente. Non vedo come questo lo squalifichi dalla discussione.

E, secondo punto:

Ora che hai il ‘dato corretto’ in mano, che ci vuoi fare? È questo il punto. Il fatto che GA sia uscito sei mesi prima di FF non sposta nulla del mio discorso e neanche di quello di Furu, nella sostanza, visto che diciamo praticamente la stessa cosa.
Chiedo scusa e ammetto di essermi perso il punto della discussione a metà strada, perché come detto pensavo che il punto fosse che Final Fight avesse copiato da Golden Axe, visto che non avevo trovato altro motivo per incaponirsi così tanto sulle date d'uscita. Anche perché questa digressione sulla questione se Double Dragon sia o meno "seminale" mi sembra che c'entri poco.

Riguardo a me:

Dovresti essere oggettivo ma vedo che continui a darmi torto in maniera arbitraria con argomentazioni fumose ed affermazioni faziose
[...]
Non ti piace più il mio atteggiamento e tendi a darmi torto per antipatia?
Le mie argomentazioni non erano né fumose né faziose, il senso era quello indicato da Sol nel quote poco sopra e che non sto a ripetere.
Non ti do torto arbitrariamente, ma capita che non sia d'accordo con te ed essendo questo un forum di discussione non mi astengo dall'esprimere un'opinione (esattamente come faccio con chiunque altro).
E' la seconda (o terza, ho perso i conti) volta che interpreti il mio non essere d'accordo (e l'avertelo fatto notare in modo assolutamente educato e rispettoso) secondo un criterio paranoide che non ha alcuna base razionale. Se posso sopportare la mania di persecuzione, un po' meno gradisco le accuse gratuite (velate o meno che siano).
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #744 il: 04 Ott 2012, 00:32 »
Lui ha scritto che FF è una fotocopia di DD con poche aggiunte, allora io gli ho fatto notare che FF ha aggiunto i 3 personaggi rispetto a DD e che non è un'aggiunta da poco. Lui ha capito che FF è stato il primo picchia a presentare 3 personaggi (e ha tirato fuori GA), ma io non ho mai scritto questo. Poi lui se ne è uscito con cose tipo "quando Golden Axe rullava FF non era manco in produzione". Da lì è partita la cosa delle date, ma lui intendeva le JAMMAHZ. Mah.

Comunque a 'sto punto vorrei sapere quali sono i picchia con 3 personaggi selezionabili usciti da DD a FF (a parte Golden Axe), perché onestamente mica lo so.
Like a hand of God

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #745 il: 04 Ott 2012, 10:54 »
Citazione
Citazione da: Sol_Badguy - Ieri alle 18:59

    ti si stava contestando SOLO il fatto di aver reagito a Furu seguendo la logica “hai dovuto controllare Google” -> “tu quell’epoca non l’hai vissuta” -> “faresti meglio a stare zitto”, che è un po’ perversa, converrai con me :).
Questo commento (che mi era sfuggito) ha totalmente travisato le mie intenzioni. La logica piuttosto era:
"Dici che i due giochi sono usciti in contemporanea, cosa falsa" -> "l'hai evinto erroneamente controllando le date su google" -> "se tu ci fossi 'stato' in quel periodo non avresti fatto questo errore" -> "non parlare di cose che non conosci".

Poi che Wis non se lo ricordi non fa testo, può dipendere da vari fattori che vanno dalla posizione geografica in cui è cresciuto alla mancanza di fosforo; altri come me lo ricordano bene e l'hanno detto.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #746 il: 04 Ott 2012, 11:03 »
In sostanza, furu ha detto una cazzata portandola come argomentazione valida, cosa che non era, ed ha palesato anche una discreta ignoranza nel campo.

Il peso nella discussione era relativo ma è indicativo del livello che ha raggiunto lo scambio, davvero molto basso.
La sostanza è che FF non ha innovato un bel niente, mentre furu lo difendeva a spada tratta perché è "di mammina capcom". I tre personaggi c'erano tanto in GOLDEN AXE quanto in altri giochi precedenti, picchiaduro e non. Tra i picchiaduro cito TMNT della Konami, che di personaggi ne aveva 4 con armi diverse e non mi pare un titolo trascurabile.

Detto questo, DD è una pietra miliare, un gioco seminale che è ancora divertente tutt'oggi. SF1 non è nessuna delle due cose, fattene una ragione furu e non rompere.
« Ultima modifica: 04 Ott 2012, 11:07 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.139
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #747 il: 04 Ott 2012, 11:16 »
Maxx VS Furuuu è un po' come vedere un rinoceronte VS un elefante!

Furuu non si schioda dalle suo posizioni manco se gli scagli contro Honda, dall'altro lato Maxx va in pressa mica da ridere!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline merck.

  • Navigato
  • **
  • Post: 732
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #748 il: 04 Ott 2012, 11:24 »
Maxx VS Furuuu è un po' come vedere un rinoceronte VS un elefante!

Furuu non si schioda dalle suo posizioni manco se gli scagli contro Honda, dall'altro lato Maxx va in pressa mica da ridere!
dovresti fare il telecronista.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #749 il: 04 Ott 2012, 11:41 »
A me sembra che quest'ultima discussione sia nata da un equivoco e ancora non vogliate capirvi.
Maxx ha detto che prima di Final Fight c'era già Golden Axe, con tre personaggi (e altri, ok). Ed è verissimo.
Fool, ha capito che Maxx sott'intendesse che Capcom avesse copiato da Sega, e specifica che Final Fight e Golden Axe sono usciti nello stesso anno. Che è vero pure questo.
A quel punto parte l'embolo a tutti quanti, Maxx dice che comunque c'era prima Golden Axe (cosa che continua ad essere vera) e Fool sostiene che non è possibile che Final Fight abbia copiato da Golden Axe perché sono usciti a breve distanza l'uno dall'altro (cosa che continua ad essere vera).
State dicendo due cose che non c'entrano nulla l'una con l'altra, e sono entrambe VERE.
Rileggetevi un attimo e rasserenatevi.

P.S. Maxx non ha mai detto che Final Fight avesse copiato da Golden Axe, ma da come s'è sviluppato il discorso anche a me era sembrato, erroneamente, che lo stesse affermando.

P.P.S. Sicuramente sono strano io (e ho problemi di fosforo) a non ricordare l'anno d'uscita dei giochi. Ci mancherebbe. Tuttavia statisticamente dubito che la maggior parte di utenti qui (e siamo quasi tutti vecchi) si ricordi l'anno d'uscita di Golden Axe e Final Fight.
Professional Casual Gamer