Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431652 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #720 il: 03 Ott 2012, 00:08 »
E cosa dovrei guardare, se non le date ufficiali? Sono entrambi usciti in sala nel 1989. Se dobbiamo parlare di quale gioco è arrivato prima ed è più importante, dobbiamo guardare l'anno di pubblicazione ufficiale. Non quando il gioco è arrivato nel bar sotto casa di Tizio a Velletri.
Like a hand of God

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #721 il: 03 Ott 2012, 00:29 »
Rileggiti attentamente il mio ultimo post: non uso termini a caso.
Se dico che non esisteva è perché effettivamente FF non era ancora in produzione nel periodo in cui GA sbancava le sale giochi.

Chiunque ha vissuto quel periodo lo sa; tu fai il saccente ma non sai un bel niente, finiscila.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #722 il: 03 Ott 2012, 00:34 »
di che anno sei fool? se posso chiedertelo.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.139
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #723 il: 03 Ott 2012, 10:12 »
Comunque, nonostante la mia smisurata storia di amore con SNK io tendenzialmente preferirei decisamente l'esperienza in co op nei picchiaduro a scorrimento rispetto a quelli ad incontri!

Il problema è che son passati di moda!

Purtroppo!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #724 il: 03 Ott 2012, 14:00 »
Se dico che non esisteva è perché effettivamente FF non era ancora in produzione nel periodo in cui GA sbancava le sale giochi.
Ma dove l'hai letta 'sta cosa? La data di uscita di Golden Axe in sala riportata qui è maggio '89: http://en.wikipedia.org/wiki/Golden_Axe
E qui c'è scritto che FF è stato annunciato sulle riviste giapponesi a marzo: http://capcom.wikia.com/wiki/Final_Fight

Final Fight was originally going to be the sequel of the original Street Fighter. The working title for the game was Street Fighter '89. The game was announced in Japanese magazines with the name Street Fighter: The Final Fight in March 1989.



Quindi ne deduciamo che il gioco era già in produzione da un pezzo, solo che ha cambiato nome perché prima si chiamava Street Fighter '89 e poi è passato a SF: The Final Fight (o viceversa, non ho capito) come working title, prima di diventare FF quando si son resi conto che c'entrava poco con SF. Mo' pensare che quando tu rullavi con Golden Ass FF non fosse manco nella mente dei tipi di Capcom mi sembra una minchiata. Che poi non ho capito che vorresti dire, che Capcom ha copiato da Sega? La fonte di ispirazione è stata DD, che tra l'altro GA è un hack'n slash fantasy e per questo c'ha le magie ecc, cose che in un gioco di botte in strada come FF è normale che non ci siano.

di che anno sei fool? se posso chiedertelo.
Non puoi chiedermelo. No OK, sono del '94. Che poi mi fa piegare 'sta cosa, penso che nel 1989 manco l'utente più vecchio di questo forum fosse abbastanza esperto da capire qualcosa di videogiochi.
Like a hand of God

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #725 il: 03 Ott 2012, 14:08 »
penso che nel 1989 manco l'utente più vecchio di questo forum fosse abbastanza esperto da capire qualcosa di videogiochi.
Probabilmente eravamo tutti abbastanza esperti da pensare solo a giocarli :P
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #726 il: 03 Ott 2012, 14:12 »
ma come del 1994 ? ma ti sei iscritto al forum a 13 anni quindi ? dai che non ci credo


Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.139
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #727 il: 03 Ott 2012, 14:18 »
eravamo tutti abbastanza esperti da pensare solo a giocarli :P

Questa è stupenda!

Floyd, Fuuuru scherza, mi pare fosse dell'82 o giu di li!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #728 il: 03 Ott 2012, 14:46 »
...
Ma hai finito di incaponirti senza documentarti a dovere?
Io c'ero, e come tutti quelli che c'erano so bene che nel 1989 c'era solo Golden Axe; Final Fight uscì ufficialmente a DICEMBRE (controlla pure) e diventò popolare nei primi mesi del 1990, ovverosia QUASI UN ANNO DOPO Golden Axe.
Tu con la tua cultura da gugle queste cose non le sai perché non le hai vissute.
Fattene una ragione.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #729 il: 03 Ott 2012, 15:06 »
Tu con la tua cultura da gugle queste cose non le sai perché non le hai vissute.
Fattene una ragione.
Però non puoi fare della tua esperienza un bagaglio universale comune.
Cosa ne sai che quelle di Google non siano date valide per tutto il resto del mondo tranne che quella che è la tua esperienza? Non mi sembra che Fool e Sol parlino di quello che ha rappresentato DD per loro, ma di quello che ha rappresentato per il videogioco in generale.
L'ordine d'apparizione nelle sale (che è l'unico dato esperienziale che ci è concesso in prima persona) non ha nulla a che vedere né con il loro sviluppo né con l'apporto agli sviluppi futuri, secondo me.
Professional Casual Gamer

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #730 il: 03 Ott 2012, 15:19 »
Non li facevo così vicini, tra Golden Axe e Final Fight ero sicuro fosse passata una generazione di pippe.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #731 il: 03 Ott 2012, 15:50 »
Ma hai finito di incaponirti senza documentarti a dovere?
Tu hai detto che quando Golden Axe sbancava in sala (maggio-giugno '89), Final Fight non era manco in produzione. E' FALSO e te l'ho dimostrato con una serie di documenti, Final Fight era in sviluppo da un pezzo col nome Street Fighter '89 ed è stato annunciato sulle riviste giapponesi a marzo (riviste che tu non potevi di certo leggere). Le hai viste le immagini allegate? Gli sprites e i personaggi erano già quelli definitivi, prima ancora che Golden Axe uscisse. Alla fine tolsero il nome Street Fighter peché il gioco aveva poco in comune con lo SF del 1987, e il titolo diventò Final Fight.

La differenza qui è che io mi documento sulle enciclopedie mentre tu ti basi sulla tua memoria, annebbiata dalla nostalgia, di eventi risalenti a 25 anni fa. E' chiaro che alla fine sbagli, è inevitabile. Pure io mi sbaglierei se mi affidassi soltanto alla memoria e al "io c'ero e ho vissuto quel periodo", che è un chiaro segno di girellite acuta.
Like a hand of God

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #732 il: 03 Ott 2012, 17:03 »
Effettivamente anche io ricodavo FF uscito molto dopo Golden Axe. Posso ipotizzare che se FF é uscito a dicembre GA é uscito a gennaio. Di sicuro la versione occidentale è uscita nel 1990. Forse le versioni occidentali sono usciti con più tempo di scarto rispetto a quelle orientali.

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #733 il: 03 Ott 2012, 17:33 »

il termine mi e' venuto spontaneo, ma non e' perche' penso che rientri nella categoria, anche perche' ti conosco poco e ci siamo incrociati anche poco sul forum.

Sono consapevole che l’impressione potrebbe essere quella, anche perché effettivamente ci siamo incrociati poco qui. Ho pensato di spiegarmi proprio per evitare l’insorgere di eventuali fraintendimenti da entrambe le parti, che  avrebbero solo portato a travisare il dialogo, al di là dei contenuti effettivamente espressi, creando attriti inutili :).
Oh, per inciso, a me stanno benissimo le risposte pane e salame, eh, ognuno usa la forma che preferisce, tanto la ciccia del dialogo è nei contenuti ^__^.

Secondo me fino a brawlers piu evoluti come appunto FF, l'ha fatto eccome testo a livello di gameplay.Perche' non c'era niente di cosi divertente e fatto bene nel genere come DD. Lo stesso Renegade era caruccio ma un legnetto da giocare, oltre al fatto che si crepava abbastanza in fretta, e non mi e' mai sembrato sto gran divertimento.

DD ai tempi era il gameplay, altroche'. Poi sono usciti i FF e gli altri, ma questa e' un' altra storia.

Capisco il tuo punto e non è che in sostanza non sia d’accordo. Diciamo che, nel mio rispondere a più argomentazioni diverse e a più persone, si sono un attimo sovrapposti tre elementi distinti, che vado a ‘strecciare’, anche per tutti gli altri che sono intervenuti nella discussione.
Mi scuso da subito se non sarò sintetico, ma se non chiarisco bene finiamo per girare intorno al discorso senza capirci. Metto i vari punti sotto spolier, così ognuno legge l’aspetto che gli interessa :).

Punto 1 – Effetto rivoluzionario di Double Dragon VS quello di Street Fighter.
Spoiler (click to show/hide)

Punto 2 – Non tutti i giochi che hanno fatto storia sono per forza bei giochi

Spoiler (click to show/hide)

Punto 3 – Non tutti i giochi che hanno fatto storia hanno poi fatto testo

Spoiler (click to show/hide)

Per il resto:
Non li facevo così vicini, tra Golden Axe e Final Fight ero sicuro fosse passata una generazione di pippe.

This! Da bambini, ai tempi delle scuole, un mese sembrava un’era geologica, adesso vai al cesso, tiri la catena ed è già Natale :D.

Per questo non si può crocefiggere Furu in sala mensa perché non si affida ai ricordi.
Anzi, oltre a quotare Wis, che come al solito tiene la skill del buonsenso sempre equipaggiata, dico che in un tipo di discussione teorico-storica come questa è assolutamente un bene ricontrollare le informazioni (per lo meno quelle cruciali a supportare una tesi), senza basarsi sulla sola memoria o sulla propria esperienza personale, altrimenti si rischia di mandare il discorso a ramengo per dei dettagli.
Le nozioni le puoi tranquillamente rispolverare o googlare, tanto sono comunque il vissuto, il giocato e le idee che ti fanno costruire il ragionamento.

Ora vado a bere un po’ d’acqua, ho la gola secca :D
« Ultima modifica: 03 Ott 2012, 17:37 da Sol_Badguy »
I'm having fun...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #734 il: 03 Ott 2012, 17:40 »
..
Cosa ne sai che quelle di Google non siano date valide per tutto il resto del mondo tranne che quella che è la tua esperienza? ...
Non ci siamo capiti: Google mi dà ragione (se uno si prende la briga di approfondire), più in basso spiego bene il perché.

..
Tu hai detto che quando Golden Axe sbancava in sala (maggio-giugno '89), Final Fight non era manco in produzione. E' FALSO e te l'ho dimostrato con una serie di documenti...
Sviluppo e produzione sono sue cose completamente diverse: quando ho usato il termine "produzione" intendevo l'effettiva fabbricazione delle jamma. Magari potevo usare un termine meno equivocabile, ma nemmeno ci ho fatto caso. Mettila così: se FF era "in sviluppo" nel 1989 allora logica vuole che Golden Axe era in sviluppo nel 1988.

Questo perché..
[Rullo di tamburi, anche se lo sto dicendo ormai da numerosi post nonostante alcuni si ostinano a non capire]
GOLDEN AXE è uscito a Maggio 1989
FINAL FIGHT è uscito a Dicembre 1989
Dati alla mano.

E chiunque c'era lo sa anche senza andarsi a spulciare internet, perché tutti i ragazzini dell'epoca giocavano a GA grossomodo nell'estate del 1989, ed a FF nella primavera-estate 1990.
Spero di essere stato chiaro una volta per tutte.
« Ultima modifica: 03 Ott 2012, 17:42 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City