Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 432178 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #660 il: 07 Set 2012, 12:36 »
eh ve l'avevo detto che non mi ricordavo quasi nulla e che era impossibile  ;D

dopo lo metto su sul mame

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re:[Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #661 il: 08 Set 2012, 18:55 »
Oggi ho scoperto che adoro Super Ghouls 'n Ghosts.

L'avevo già approcciato più volte in passato ma l'avevo sempre piantato subito, innervosito dopo le prime 10 morti in 5 minuti. Oggi mi sono messo lì con un po' di pazienza ed é scoccata la scintilla, ho addirittura finito un livello.
Sarà l'ambientazione horror, sarà la necessità di imparare i livelli a memoria calcolando bene ogni singolo passo, o più probabilmente sarà il morire di continuo :D fatto sta che mi sembrava quasi di giocare un Demon's Souls in 2D. Beddo.

La prossima "scoperta" saranno i Castlevania, visto che qualche post fa si parlava di vergogne ammetto di non aver mai giocato un Castlevania classico, solo i Metroidvania da Sotn in poi...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re:[Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #662 il: 08 Set 2012, 18:57 »
SGNG parte davvero col botto, ma un paio di livelli avanzati imho sono fatti maluccio.
Comunque resta un gran gioco.

Gli altri due della serie non ti piacciono?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re:[Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #663 il: 08 Set 2012, 19:35 »
Traumatizzato tanti anni fa nel baretto sotto casa dalla velocità con cui il primo si ciucciò tutte le mie 200 lire, non ho mai più approfondito ^^
Ora che sembra che ho fatto pace col cavaliere in mutande li proverò dopo SGNG :yes:
« Ultima modifica: 08 Set 2012, 19:44 da Andrea Rivuz »

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re:[Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #664 il: 08 Set 2012, 20:55 »
Oggi ho scoperto che adoro Super Ghouls 'n Ghosts.

E' uno dei giochi che mi ha venduto lo SNES. Grafica sbalorditiva ai tempi e che regge benissimo anche oggi. Difficoltà ignobile, infatti non sono mai riuscito a finirlo (però ai tempi andai molto avanti, oggi forse arriverei al secondo stage e con difficoltà). Bei tempi.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re:[Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #665 il: 08 Set 2012, 22:14 »
Non sarò mai abbastanza grato di non averlo comprato, SGnG.

Pensare che quando un mio amico alle medie me lo prestò, riuscii pure a finirlo. Ma scoprire che lo dovevi rifinire tutto da capo fu una delle più grosse delusioni di tutta la mia vita. La prima volta che mi sono sentito veramente preso per il culo da un videogioco. Il fatto che la presa per il culo perduri tutt'oggi ad ogni remake, in nome della "tradizione", mi fa solo odiare di più la serie.

Non scordiamoci che parliamo di un gioco privo di password, che in speedrun richiede circa 40 minuti per essere finito. La prima delle due volte. Capcpom (sic!), ma whaddafuqq?? Se lo pubblicassero oggi, oltretutto, sono sicuro che il braccialetto magico che serve a finirlo sarebbe un DLC on-disc :D :D :D

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re:[Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #666 il: 08 Set 2012, 22:30 »
Io SGnG l'ho finito su GBA, se non ricordo male. Gran figata ovviamente ma mi pare di ricordare che gli 'esperti' preferiscono il secondo capitolo.
Like a hand of God

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re:[Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #667 il: 09 Set 2012, 00:46 »
Non sarò mai abbastanza grato di non averlo comprato, SGnG.

Pensare che quando un mio amico alle medie me lo prestò, riuscii pure a finirlo. Ma scoprire che lo dovevi rifinire tutto da capo fu una delle più grosse delusioni di tutta la mia vita. La prima volta che mi sono sentito veramente preso per il culo da un videogioco. Il fatto che la presa per il culo perduri tutt'oggi ad ogni remake, in nome della "tradizione", mi fa solo odiare di più la serie.

Non scordiamoci che parliamo di un gioco privo di password, che in speedrun richiede circa 40 minuti per essere finito. La prima delle due volte. Capcpom (sic!), ma whaddafuqq?? Se lo pubblicassero oggi, oltretutto, sono sicuro che il braccialetto magico che serve a finirlo sarebbe un DLC on-disc :D :D :D
Io SGnG l'ho finito su GBA, se non ricordo male. Gran figata ovviamente ma mi pare di ricordare che gli 'esperti' preferiscono il secondo capitolo.
Allora, rispondo ad entrambi in un sol colpo.
I primi due capitoli della serie nascevano in sala giochi, erano brevi e bastardissimi, prevedevano una fruizione veloce e il mega-esperto che finiva la prima run si faceva la seconda praticamente in volata grazie all'arma più potente in dotazione.

SGNG invece cambiava le carte in tavola: essendo nato in una dimensione home era sensibilmente più lungo e IMHO anche calibrato peggio: nel mucchio di stage eccellenti ce ne sono però due davvero fatti male per design, grafica e difficoltà, con del "glitch" che rendono il tutto davvero molto irritante. Al contrario dei cugini da sala, finirlo due volte senza salvataggi è estenuante oltre che spropositatamente difficile. Fortunatamente l'edizione GBA salva la posizione, ma è un peccato vedere un gioco così bello (i primi 2 livelli e quello di ghiaccio si MAGNANO le due versioni arcade) che spreca tutto con calibrazione e bug idioti.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re:[Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #668 il: 09 Set 2012, 08:55 »
Guarda Maxxi, io ho idea che Makaimura non sia mai stata una serie pensata per il target tipico delle console di allora. Basta guardare il genere di coordinazione e riflessi che devono avere gli speedrunner (trentenni) di oggi per capire che il gameplay non è pensato per il bimbo possessore di Famicom/NES. Ergo, mi viene un po' a cadere il senso stesso di Chomakaimura: la coordinazione richiesta è la medesima, ma con livelli assai più lunghi (addirittura con autoscrolling - lentissimo - per aggiungerci un po' di molestia gratis), doppi salti e... doverlo finire due volte, quando in questo caso una sola volta bastava per 3-4 partite complete al Makaimura originale. Proporre un gioco simile su Super Famicom, e ancora peggio su SNES dove il target era forse ancora un po' più giovane di quello corrispondente giapponese, è assurdo. La mancanza di save fu poi un capolavoro di cluelessness: in Capcpom non capivano cosa accadeva sullo schermo!

Ho giocato la versione MD di GnG ed è bellissima. Nonostante la difficoltà, non diventa mai frustrante come SGnG, perché è un gioco davvero bello e divertente.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re:[Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #669 il: 09 Set 2012, 12:37 »
Nella Capcom Classic Collection Reloaded dovrebbero esserci tutti e 3, sono emulati bene?
Quasi quasi me la piglio a 9.99 sul psn.

edit: oggi ha deciso che nelle casse trovo solo il tipo che mi trasforma in bebé, quindi gioco di merda, non compro niente, capcom muori etc etc
« Ultima modifica: 09 Set 2012, 13:17 da Andrea Rivuz »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re:[Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #670 il: 09 Set 2012, 13:23 »
Su Xbox sono emulati bene, scrolling super fluido. Forse c'era un po' di input lag? Boh comunuqe si giocava abbastanza bene.
Like a hand of God

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re:[Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #671 il: 09 Set 2012, 16:29 »
Bene.
Sono andato avanti, ora sono in una stanza con 2 demoni rossi volanti che mi ammazzano a raffica, non ci sono soldi da raccogliere quindi finirò i continue e non ci giocherò mai più.

p.s. Ho finito i continue.
« Ultima modifica: 09 Set 2012, 17:09 da Andrea Rivuz »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re:[Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #672 il: 09 Set 2012, 18:40 »
Guarda Maxxi, io ho idea che Makaimura non sia mai stata una serie pensata per il target tipico delle console di allora. Basta guardare il genere di coordinazione e riflessi che devono avere gli speedrunner (trentenni) di oggi per capire che il gameplay non è pensato per il bimbo possessore di Famicom/NES. Ergo, mi viene un po' a cadere il senso stesso di Chomakaimura: la coordinazione richiesta è la medesima, ma con livelli assai più lunghi (addirittura con autoscrolling - lentissimo - per aggiungerci un po' di molestia gratis), doppi salti e... doverlo finire due volte, quando in questo caso una sola volta bastava per 3-4 partite complete al Makaimura originale. Proporre un gioco simile su Super Famicom, e ancora peggio su SNES dove il target era forse ancora un po' più giovane di quello corrispondente giapponese, è assurdo. La mancanza di save fu poi un capolavoro di cluelessness: in Capcpom non capivano cosa accadeva sullo schermo!

Ho giocato la versione MD di GnG ed è bellissima. Nonostante la difficoltà, non diventa mai frustrante come SGnG, perché è un gioco davvero bello e divertente.
Esattamente, hai centrato il punto.
Il gioco è troppo dilazionato e non aveva assolutamente bisogno del "rito" second-run.
Immagino che anche tu ti riferisca in particolar modo al livello rotante, a quello delle torri  (troppo leeeeeeeeeenti e irritanti) ed a quello infuocato che richiede un paio di doppi-salti pensati davvero male.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re:[Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #673 il: 09 Set 2012, 18:48 »
Quello rotante e le torri non mi hanno infastidito molto, forse perché sono abbastanza facili e li ho passati quasi subito, ma ai saltini sulle pietre nella lava che nervi... E mi tocca rifarlo...

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #674 il: 09 Set 2012, 19:30 »
Ripassata di gusto ad Akumajou Densetsu (il terzo su Famicom)
anche perché alcuni anfratti e certe candele erano ancora da assaggiare col pg giusto (il puzzone è il mio compagno preferito  8) )

Mettendolo in prospettiva di epoca e hardware a disposizione credo sia il capitolo più ambizioso
assieme a Gekka, e probabilmente almeno qui da noi, il meno glorificato.
Molti tardoni la menano tanto con il Quesito di Simone in un modo abbastanza a muzzo.
Il fatto che uscì tipo nel '92 in EU e che il 99,3% dei negozianti evitasse come il colera l'import nes/fc
certo non ha aiutato.

Comunque
una enorme figata audio video

Anzi, in quei primi momenti di ebbrezza WiiWare fra un Rockman 9 e un Rockman 10
ho sperato come un porco che Konami seguisse il trend con un quarto Dracula fantafamiconiano :baby:
...ma alla fine hanno trionfato comunque con un Rebirth da sturbo.