Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431875 volte)

0 Utenti e 8 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #600 il: 12 Lug 2012, 11:44 »
Segnalo qui (non essendoci thread più adatti) la versione non ufficiale di Canabalt per C64:



Qui un video di gameplay (grande musica): http://www.youtube.com/watch?v=YGZ-6CayA-U&feature=relmfu
Qui per scaricare il gioco: http://noname.c64.org/csdb/release/?id=103017

Lo stesso autore è stato poi contattato dgli autori di canabalt per farne una seconda versione ufficiale (e commerciale) chiamata C64nabalt, con aggiunta di parallasse sullo sfondo e tante altre modifiche. Rilasciata su cartuccia a 20 sterle:



Eccola in movimento: http://www.youtube.com/watch?v=J1INJ2tAEsc&feature=related
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #601 il: 12 Lug 2012, 11:49 »
La musica rielaborata con il SID rimane bellissima. :yes:

Io avevo condiviso su Facebook (ero convinto di averlo fatto anche su TFP) la recensione di Julian Rignall: http://jazrignall.tumblr.com/post/16929184478/wow-a-brand-new-c64-game-on-cartridge
« Ultima modifica: 12 Lug 2012, 11:52 da atchoo »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #602 il: 12 Lug 2012, 12:43 »
Ok ma non è l'unico gioco commerciale recente, e nemmeno l'unico venduto su cartuccia.
Colgo l'occasione per segnalare SOULLESS, ottimo incrocio tra Impossible Mission, Antiriad ed un pizzico di Zamzara.




Disponibile su cassetta, dischetto (boxed o meno), cartuccia o cd-rom.
Comunque Psytronik ha prodotto anche altri bei giochi commerciali negli ultimi anni.
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 13 Lug 2012, 19:26 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 985
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #603 il: 13 Lug 2012, 09:53 »
Ieri ho chiuso con Donkey Kong Country 3 (SNES).
Incredibile quanto sia brutto questo episodio in confronto al precedente...
* è lentissimo (hanno eliminato il personaggio agile e veloce -Diddy- rendendo di fatto "lumaca" Dixie il personaggio speedy... semplicemente introducendo un personaggio ancora più lento e goffo -Kiddy, un insopportabile gorillone ritardato-)
* design dei livelli scarso - poche idee nuove, ambientazioni scarsine e poco fantasiose (la fabbrica???) e livelli molto più "lenti" del passato
* micromappa freeroaming, elementi "rpg" (parla con tizio, porta l'oggetto a caio, recupera il premio da sempronio) inutili e pallosi
* ricerca degli uccellini e shanky bonus urende
* boss mediamente penosi (il barile che sputa scarrafoni... la cascata con occhi e bocca che ti sputa l'acqua e che va colpita sputandole negli occhi... -praticamente un gioco di sputare- ma che vi siete fumati??), si salva giusto il ragnone

Dopo averlo finito (al 100%, o meglio 103%) ho messo su per curiosità DKC2 che ricordavo bellissimo... effettivamente è ancora bellissimo!! Proprio imparagonabili... mah.

Delusione cosmica  :(

EDIT: dimenticavo l'unico punto a favore: l'introduzione delle bandierine di completamento livello che evitano di smadonnare alla ricerca dell'unica moneta bonus dimenticata in un qualche livello... ai tempi del SNES impiegai settimane a trovarla in DKC2, completando e ricompletando (al 96%) il gioco a ripetizione :D
che tempi.... :cry:
« Ultima modifica: 13 Lug 2012, 14:12 da Red Alex »
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.074
  • Universal acclaim
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #604 il: 13 Lug 2012, 10:01 »
in questi giorni avevo voglia di arcade e ho riattaccato il saturn, sto rigiocando i sonic grazie alla sonic jam, ma sopratutto virtua fighter (1, 2, remix), virtua racing e sega rally (ma quanto è ancora bello?! speriamo in una conversione hd tipo quella di daytona usa)
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #605 il: 13 Lug 2012, 11:50 »
Ieri ho chiuso con Donkey Kong Country 3 (SNES).
Incredibile quanto sia brutto questo episodio in confronto al precedente...
* è lentissimo (hanno eliminato il personaggio agile e veloce -Diddy- rendendo di fatto "lumaca" Dixie il personaggio speedy... semplicemente introducendo un personaggio ancora più lento e goffo -Kiddy, un insopportabile gorillone ritardato-)
* design dei livelli scarso - poche idee nuove, ambientazioni scarsine e poco fantasiose (la fabbrica???) e livelli molto più "lenti" del passato
* micromappa freeroaming, elementi "rpg" (parla con tizio, porta l'oggetto a caio, recupera il premio da sempronio) inutili e pallosi
* ricerca degli uccellini e shanky bonus urende
* boss mediamente penosi (il barile che sputa scarrafoni... la cascata con occhi e bocca che ti sputa l'acqua e che va colpita sputandole negli occhi... -praticamente un gioco di sputare- ma che vi siete fumati??), si salva giusto il ragnone

Dopo averlo finito (al 100%, o meglio 103%) ho messo su per curiosità DKC2 che ricordavo bellissimo... effettivamente è ancora bellissimo!! Proprio imparagonabili... mah.
Delusione cosmica  :(

concordo quasi su tutto, soprattutto sulla mancanza di un personaggio speedy (che è uno dei motivi per il quale non mi piace donkey kong returns... cazzo cosa c'e di più bello che correre e roteare come un ossesso con diddy?)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #606 il: 13 Lug 2012, 18:26 »
che è uno dei motivi per il quale non mi piace donkey kong returns...
O__o

Ma dici davvero? DKR ha un level design che fa della velocità uno dei suoi punti di forza. Praticamente tutti i livelli possono essere finiti correndo come ossessi dall'inizio alla fine.
Professional Casual Gamer

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #607 il: 13 Lug 2012, 18:53 »
si correndo con un personaggio pesante

no grazie, io mi tengo diddy e la capriola con un tasto

Offline merck.

  • Navigato
  • **
  • Post: 732
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #608 il: 13 Lug 2012, 20:05 »
che è uno dei motivi per il quale non mi piace donkey kong returns...
O__o

Ma dici davvero? DKR ha un level design che fa della velocità uno dei suoi punti di forza. Praticamente tutti i livelli possono essere finiti correndo come ossessi dall'inizio alla fine.
la velocità di dkcr non è nemmeno paragonabile ai primi 2 su snes.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #609 il: 13 Lug 2012, 21:39 »
Weh, ho necessità di suggerimenti.
Mio figlio ogni tanto gioca col MAME, principalmente a King Of Dragons e Magic Sword. Ditemi qualche titolo non troppo impegnativo che possa giocare in tranquillità (ha sei anni e gli manca ancora la necessaria coordinazione occhio-mano, ma migliora a vista d'occhio).

ok.

ok.

Mi comunicano che ora sta giocando al 2X con Zangief.

Ho creato un mostro.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #610 il: 14 Lug 2012, 21:14 »
Ma noooooooo... fantastico  :yes:

PS: Te la ricordi la gif del bimbo vs zangief? :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #611 il: 14 Lug 2012, 21:52 »
la velocità di dkcr non è nemmeno paragonabile ai primi 2 su snes.
WAT.

http://www.youtube.com/watch?v=4Oa_b_Mp1Z8
Professional Casual Gamer

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #612 il: 15 Lug 2012, 15:09 »
Sto giocando a Zelda 2 su 3DS. Ci avrò fatto mezzora e lo odio.
I combattimenti con quello spadino cortissimo mi fan cagare, dopo che crepi due volte ti risbatte all'inizio del gioco e devi rifarti tutta la strada, certi nemici non muoiono mai, non ci si può curare mai, trovo solo bottiglie blu che curano la magia e bottiglie rosse che curano la magia, non ho magie, mi dicono di andare a ovest per cercare la candela io giro 25 minuti senza trovare niente poi vado a est e trovo la candela.  >:(

edit: madò se si fa game over nel secondo dungeon poi bisogna rifarsi il giro dell'oca per tornarci. Gioco anale.
« Ultima modifica: 15 Lug 2012, 17:21 da Andrea Rivuz »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #613 il: 15 Lug 2012, 19:25 »
Infatti Zelda 2 è un pò la pecora nera della serie, ma c'è da dire che Castlevania 2 nel suo tentativo di imitarlo è forse peggiore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #614 il: 15 Lug 2012, 19:55 »
In realtà incazzature della prima ora a parte non mi sta poi dispiacendo, specialmente ora che le scarpinate post game over si sono ridotte parecchio grazie al martello per aprire le scorciatoie e le varie magie tra cui una di cura.

Ah ho dimenticato di citare tra le incazzature quella casetta nel bosco da trovare rigorosamente per caso nella mappa in mezzo alle altre caselle uguali identiche di bosco, con dentro il tizio che ti dà un pass obbligatorio per proseguire.
« Ultima modifica: 15 Lug 2012, 19:58 da Andrea Rivuz »