Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431790 volte)

0 Utenti e 10 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.074
  • Universal acclaim
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #570 il: 20 Giu 2012, 10:52 »
Street Fighter 2 per MD se non ricordo male uscì piuttosto tardi nel ciclo di vita della console, e come conversione eravamo proprio al limite della potenza disponibile (però non reggeva il confronto con la versione Snes). Una grande conversione ai tempi fu quella per 3D0, peccato fosse ingiocabile causa pad osceno. Io presi SF2 (ovviamente dopo la lettura della, ehm, indimenticabile review di Rosa su ConsoleMania) e poi mi accattai anche la versione enanched (SSFT2) jap a 179mila lire. Ah, se penso che ai tempi scrivevano che Art of Fighting era meglio...

si uscì molto dopo la versione snes (fu la prima cartuccia a superare i 16 mega), difatti comprai la console nintendo proprio per giocare a sf2, salvo metterlo subito da parte per mario (fu più o meno come scoprire la fig@), ricordo ancora che a sf2 iniziai a giocarci con un joystickino di plastica che trovai in game power, si incollava alla croce direzionale "per facilitare le mezzelune"  ( :D  ) , subito dopo comprai il mio primo joystick serio, bei tempi  :yes:
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #571 il: 20 Giu 2012, 12:26 »
io i primi anni 90 non avevo un centesimo sono dovuto andare avanti di amiga (paurosamente sguarnito di porting arcade decenti) tutto il tempo alternando lo scrocco dagli amici alla sala giochi.

il costo dei giochi su cartuccia per MD e SNES era improponibile.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.139
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #572 il: 20 Giu 2012, 12:29 »
Bastava avere qualche amico e, facendo scambi, si provava di tutto!

Noi eravamo in 4 e facevamo girare un po' tutti i giochi e le console!

MD-SNES e PsOne-Saturn li scambia 4 o 5 volte, ogni volta ricevendo giochi che non avevo mai provato!

Pure con il Neo Geo eravamo in due ad averlo e ci organizzavamo in modo da non avere gli stessi giochi per provarne tanti!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline M_d_M

  • Navigato
  • **
  • Post: 820
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #573 il: 20 Giu 2012, 13:02 »
ricordo ancora che a sf2 iniziai a giocarci con un joystickino di plastica che trovai in game power, si incollava alla croce direzionale "per facilitare le mezzelune"  ( :D  ) , subito dopo comprai il mio primo joystick serio, bei tempi  :yes:

Ahahah, è vero. Quei dannati joystickini tarocchi che si attaccavano al pad con un "cuscinetto" adesivo...
credo di avere ancora la colla tutta incrostata sulla croce direzionale del mio vecchio GameBoy grigio, per colpa di quei cosi inutili. Sweet memories.  :D
PSN id: MdM-83
www.asianfeast.org - Il portale Italiano dedicato al cinema e alla Cultura Asiatica

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #574 il: 20 Giu 2012, 14:09 »
No io SF II lo presi su Super NES ovviamente (mi pare presi direttamente il Turbo), e giocavo così:

B - pugno forte
A - calcio forte
X - calcio medio
Y - pugno medio
R - pugno debole
L - calcio debole

E ho giocato coi tasti mappati così anche a SF IV (pad 360, quindi ordine destra-sinistra invertito), finché non ho comprato lo stick.

World Heroes non era granché secondo me (ma qualche partita al bar sotto casa ce la facevo), a Samurai Spirits II invece ho fatto parecchie partite in sala giochi. Pigliavo sempre Haohmaru e premevo tutti i tasti rigorosamente a caso.
Like a hand of God

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.139
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #575 il: 20 Giu 2012, 14:46 »
Io mi ero scimmiato con WH per il personaggio stile Bruce Lee in primiis (sempre adorati) e per Captain Kidd, quello che lanciava gli squali e i galeoni!

Mi ci farei volentieri un giro, peccato che ho la collection in versione jap per Ps2!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #576 il: 20 Giu 2012, 15:04 »
Sì anch'io pigliavo il clone di Bruce Lee. Non era proprio ingiocabile, ma credo sia uno dei picchiaduro invecchiati peggio. Poi non so magari l'ultima versione (il Perfect?) ha retto meglio al passare del tempo.
Like a hand of God

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #577 il: 20 Giu 2012, 21:37 »
Sto giocando Under Defeat su Dreamcast.
Ottimo titolo, che incrocia la serie di 194X, il secondo episodio di Zero Gunner e, in piccola parte, gli shooter di schivare.

Visto che l'importante è questo, spiego schematicamente il sistema di gioco:
Il gioco prevede solo due tasti: uno per il fuoco, uno per la smart.
L'elicottero può assumere tre posizioni: orientato in avanti o ruotato di 20° a sinistra o a destra, per fare fuoco in diagonale.
Se il tasto di fuoco è premuto, l'elicottero mantiene l'orientamento. Altrimenti, segue la direzione di movimento (o la direzione inversa: può essere impostato a inizio partita).

Trattenendo il fuoco, si carica il pod temporaneo di supporto (barra in basso a sinistra), che si attiva non appena si riprende a sparare.
Quando il pod esaurisce la sua funzione, inizia un breve periodo di raffreddamento, in cui non si può ricaricare la barra.
Quando questo periodo di raffreddamento termina, si sente un effetto sonoro, che suggerisce di trattenere il fuoco per ricaricare il pod.
Quando la barra è piena, un effetto visivo sull'elicottero segnala la disponibilità del pod.
E via così.

Esistono tre tipologie di pod, da cambiare raccogliendo la relativa icona: Vulcan (fuoco continuo), Cannon (otto colpi potenti), Rocket (un colpo di fine di mondo).
Il pod è molto utile, quindi è importante concentrarsi per sentire il suono di fine raffreddamento, trattenere il fuoco per pochi istanti, osservare l'effetto visivo sull'elicottero, riaprire il fuoco per schierare il pod.
Più strategico di quanto sembri.

Molto importante anche agire di movimento + fuoco per orientare l'elicottero, così da attaccare i nemici non frontalmente.
Il gioco, in questo senso, propone spesso strutture o formazioni nemiche in posizione sghemba.

Promosso.

Under Defeat rulla

Peccato non abbia spazio per tenere fuori permanentemente il DC

Solo ora mi accorgo di questi post. Guardate che esiste in versione hd anche per ps3 e xbox360 ma solo jap.
Bitworld ce l'ha normal a 85 euro + ss mentre limited 129+ss.
L'ho trovato su ebay ma non c'è margine di trattativa.
http://www.ebay.it/itm/Under-Defeat-HD-LIMITED-EDITION-con-DVD-Sony-Playstation-3-Ps3-NUOVO-RARISSIMO-/221046677547?pt=Console_Giochi&hash=bin337768a02b
Edit, 50 euro x 360 ve l'ho trovato perchè io ho solo ps3. Peccato altrimenti l'avrei preso.
http://annunci.ebay.it/annunci/videogiochi-e-consolle/pavia-annunci-pavia/xbox360-under-defeat-hd-ntsc-j-sealed/26873916
Edit 2, sempre xbox360, altri 2 annunci, rispettivamente 65 e 30 euro.

http://www.ebay.it/itm/UNDER-DEFEAT-HD-XBOX-360-GIAPPONESE-NUOVO-SEALED-BRAND-NEW-/150830315807?pt=Console_Giochi&hash=bin231e2ff91f

http://www.ebay.it/itm/Under-Defeat-HD-ntsc-j-sealed-Xbox360-NO-PAL-/221048993020?pt=Console_Giochi&hash=auc33778bf4fc
« Ultima modifica: 20 Giu 2012, 22:01 da Scorreggione »
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #578 il: 21 Giu 2012, 19:00 »
un gruppo italiano c'ha una beta di resident evil 1.5 (purtroppo completa solo a circa il 40 per cento, quando la finale si aggirava sull'ottanta per cento complessivo

http://www.the-horror.com/forums/showthread.php?9548-Some-cool-1-5-exclusive-screenshots-)

e a quanto pare ci stanno lavorando per migliorarla e rimuovere i bug

alcuni (che evidentemente conoscono poco la beta) credono ancora che sia un fake, ma è the real deal. Sapevo che un paio di copie giravano in europa, ma che fossero finite in mani italiane mi sorprende tantissimo.

si spera che a sto giro non finisca come al solito (ovvero con le minacce di morte per telefono, l'intervento di capcom e le offerte folli di chi non è intenzionato a rilasciarlo pubblicamente)
« Ultima modifica: 21 Giu 2012, 19:03 da Floyd »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #579 il: 21 Giu 2012, 20:06 »
O___O

VOJOOOOOOOOOooooo...

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #580 il: 23 Giu 2012, 23:27 »
Ma che superflash..
Per caso in TV ho beccato un vecchio episodio di Gekko Kamen, serie che avevo rimosso:



Ho notato che i nemici del tizio sono uguali a quelli di Rolling Thunder!



:D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #581 il: 26 Giu 2012, 17:50 »
aggiornamento su re 1.5

http://www.the-horror.com/forums/showthread.php?9548-Some-cool-1-5-exclusive-screenshots-)&p=227260&viewfull=1#post227260

a quanto pare ci stanno lavorando alacremente, speriamo sia la volta buona e che non finisca  in citazioni in tribunale e minacce di morte come al solito

stavolta per sicurezza tengono il nome del gruppo che ce l'ha segreto, ottima idea

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #582 il: 26 Giu 2012, 19:50 »
Speriamo non sia il solito fake tipo "sisi cel'avevo in cantina il disco della alpha, ma poi sono arrivate le cavallette, anzi no gli alieni, anzi no: le cavallette aliene. Mi spiace ragazzi ma è andato perduto, l'hanno portato su epsilon6 come manufatto terrestre." :D

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #583 il: 26 Giu 2012, 19:52 »
stra-confermato che non è un fake, la beta che hanno è molto ben conosciuta

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #584 il: 01 Lug 2012, 18:42 »
S'è saputo più niente?

Intanto segnalo questo divertente video del FarenZ, che si butta in una delle poche sale giochi ancora esistenti col suo amico più fessacchiotto di lui. Ovviamente non riconosce il maggico Knuckle Joe, ma fa niente, lo perdoniamo.

http://www.youtube.com/watch?v=hEEiiTOppFU
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City