Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 432111 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.074
  • Universal acclaim
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #405 il: 10 Giu 2012, 17:12 »
Ho da poco rifinito, con grandissimo godimento, wonder boy in monster land e monster world grazie alle riedizioni in hd sul psn.
Monster land stupisce per quanto riesce ad essere ancora attuale, la grafica non ha perso un briciolo del suo fascino e riesce a calarti con pochi pixel e "4 colori" in un mondo fantastico, che ti fa pensare che ci possa essere un segreto dietro ogni angolo. Da giocare è assolutamente e totalmente divertente, non c'è una virgola fuori posto, non c'è un attimo di pausa, la crescita del personaggio estremamente gratificante, tutto è bilanciato alla grandissima. Cercare di finirlo con una partita (che poi è il modo giusto di giocarlo) è un po' come tentare l'attacco al punteggio in uno shoot'em up. La quintessenza del gioco arcade, un capolavoro senza tempo.
Monster world è meno compatto e potente, ci sono alti e bassi (boss molto facili, alcune sezioni troppo diluite), è il classico gioco da console anni '90, molto bello anche questo, un bel mix di action/rpg.
Adesso mi manca monster world 4, a cui tra l'altro non ho mai giocato. Non vedo l'ora di iniziarlo.  :yes:
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #406 il: 10 Giu 2012, 17:41 »
io all'epoca preferivo il land perchè era meno lineare e aveva più segreti

concordo che il land è più compatto

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #407 il: 12 Giu 2012, 00:22 »
Ragazzi consigli su dove prendere un Pc Engine? Mi serve per Chi No Rondo (il prequel di Symphony of the Night)
« Ultima modifica: 13 Giu 2012, 00:03 da Scarlet »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #408 il: 12 Giu 2012, 08:46 »
Zettai Zetsumei Toshi è stato a mio avviso un po' sopravvalutato sull'onda del "è fatto male ma è splendido e se non lo pensi non capisci nulla".
Aveva qualche buona intuizione e qualche scena obiettivamente spettacolare, ma come gioco era un po' poca cosa. Le soluzioni erano tutte lineari a dispetto della marea di oggetti che potevi portarti dietro. Non c'era grande interazione o inventiva negli enigmi e la parte finale ci stava come un calcio negli zebedei.
Professional Casual Gamer

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.521
  • TFPGamer
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #409 il: 12 Giu 2012, 09:40 »
Ho da poco rifinito, con grandissimo godimento, wonder boy in monster land e monster world grazie alle riedizioni in hd sul psn.
Monster land stupisce per quanto riesce ad essere ancora attuale, la grafica non ha perso un briciolo del suo fascino e riesce a calarti con pochi pixel e "4 colori" in un mondo fantastico, che ti fa pensare che ci possa essere un segreto dietro ogni angolo. Da giocare è assolutamente e totalmente divertente, non c'è una virgola fuori posto, non c'è un attimo di pausa, la crescita del personaggio estremamente gratificante, tutto è bilanciato alla grandissima. Cercare di finirlo con una partita (che poi è il modo giusto di giocarlo) è un po' come tentare l'attacco al punteggio in uno shoot'em up. La quintessenza del gioco arcade, un capolavoro senza tempo.
Monster world è meno compatto e potente, ci sono alti e bassi (boss molto facili, alcune sezioni troppo diluite), è il classico gioco da console anni '90, molto bello anche questo, un bel mix di action/rpg.
Adesso mi manca monster world 4, a cui tra l'altro non ho mai giocato. Non vedo l'ora di iniziarlo.  :yes:

mi hai messo una gran voglia di rigiocarli su ps3 in hd.
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5 (solo esclusive )

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #410 il: 12 Giu 2012, 11:50 »
Zettai Zetsumei Toshi è stato a mio avviso un po' sopravvalutato sull'onda del "è fatto male ma è splendido e se non lo pensi non capisci nulla".
Aveva qualche buona intuizione e qualche scena obiettivamente spettacolare, ma come gioco era un po' poca cosa. Le soluzioni erano tutte lineari a dispetto della marea di oggetti che potevi portarti dietro. Non c'era grande interazione o inventiva negli enigmi e la parte finale ci stava come un calcio negli zebedei.
Zottai, pardon, Zettai aveva dei grossi difetti già all'epoca, che adesso sono ulteriormente ingigantiti. Problemi sia strutturali che tecnici, persino i cotntrolli sono "sbagliati" se visti oggi. Però era ed è un gioco assolutamente unico nel suo genere, e questo lo rende meritevole. A mio parere.

Lo stesso I Am Alive lo ricalca a grandi linee; e nonostante sia riuscito a svecchiarne alcuni aspetti, per altri è addirittura più limitato e incoerente.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #411 il: 12 Giu 2012, 12:48 »
zettai io l'ho giocato per la prima volta in questi giorni ed è un grandissimo titolo

sarà anche lineare (anche se meno dei titoli di oggi, c'e da dire), ma c'e sempre una grande varietà di situazioni che nei videogiochi (purtroppo) si sono viste troppe poche volte e il giocatore sta sempre in una situazione precaria, in balia delle forze della natura.

indubbiamente la cosa migliore che ho giocato quest'anno, ed ovviamente è un titolo di 10 anni fa. 

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #412 il: 12 Giu 2012, 17:22 »
MediEvil! 8)

All life begins with nu and ends with nu.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.074
  • Universal acclaim
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #413 il: 12 Giu 2012, 17:47 »
mi hai messo una gran voglia di rigiocarli su ps3 in hd.

vudu ti consiglio di partire con monster land e non solo per andare in ordine cronologico, è proprio il più divertente, tanto su ps3 si possono comprare anche singolarmente, oppure aspetta che finisco l'ultimo e ti presto l'account  ;D
ieri sera ho provato monster world iv e devo dire che mi ha spiazzato, già usare le tipe nei vg non mi piace, non riesco ad immedesimarmi, a maggior ragione se il gioco si chiama wonder boy, poi ci si mette pure l'atmosfera arabeggiante, insomma non sembra un wonder boy quasi per niente, ma sono convinto che saprà regalarmi grosse soddisfazioni, devo solo iniziarlo seriamente  :yes:
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #414 il: 13 Giu 2012, 00:03 »
Ragazzi consigli su dove prendere un Pc Engine? Mi serve per Chi No Rondo (il prequel di Symphony of the Night)

Up!

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.074
  • Universal acclaim
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #415 il: 13 Giu 2012, 09:51 »
su ebay ne trovi
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #416 il: 13 Giu 2012, 11:58 »
Sto giocando Under Defeat su Dreamcast.
Ottimo titolo, che incrocia la serie di 194X, il secondo episodio di Zero Gunner e, in piccola parte, gli shooter di schivare.

Visto che l'importante è questo, spiego schematicamente il sistema di gioco:
Il gioco prevede solo due tasti: uno per il fuoco, uno per la smart.
L'elicottero può assumere tre posizioni: orientato in avanti o ruotato di 20° a sinistra o a destra, per fare fuoco in diagonale.
Se il tasto di fuoco è premuto, l'elicottero mantiene l'orientamento. Altrimenti, segue la direzione di movimento (o la direzione inversa: può essere impostato a inizio partita).

Trattenendo il fuoco, si carica il pod temporaneo di supporto (barra in basso a sinistra), che si attiva non appena si riprende a sparare.
Quando il pod esaurisce la sua funzione, inizia un breve periodo di raffreddamento, in cui non si può ricaricare la barra.
Quando questo periodo di raffreddamento termina, si sente un effetto sonoro, che suggerisce di trattenere il fuoco per ricaricare il pod.
Quando la barra è piena, un effetto visivo sull'elicottero segnala la disponibilità del pod.
E via così.

Esistono tre tipologie di pod, da cambiare raccogliendo la relativa icona: Vulcan (fuoco continuo), Cannon (otto colpi potenti), Rocket (un colpo di fine di mondo).
Il pod è molto utile, quindi è importante concentrarsi per sentire il suono di fine raffreddamento, trattenere il fuoco per pochi istanti, osservare l'effetto visivo sull'elicottero, riaprire il fuoco per schierare il pod.
Più strategico di quanto sembri.

Molto importante anche agire di movimento + fuoco per orientare l'elicottero, così da attaccare i nemici non frontalmente.
Il gioco, in questo senso, propone spesso strutture o formazioni nemiche in posizione sghemba.

Promosso.

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #417 il: 13 Giu 2012, 12:27 »
Under Defeat rulla

Peccato non abbia spazio per tenere fuori permanentemente il DC
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #418 il: 13 Giu 2012, 12:31 »
L'elicotterino mi ricorda tanto Twin Cobra

Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.171
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #419 il: 13 Giu 2012, 13:25 »
A tutta uallera!
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.