the ignition factor
Non è facile trovare informazioni su questo titolo a parte il classico articolo su wikipedia che dice poco altro a parte spiegare i controlli e elecare gli oggetti disponibilp, ma sembra che il gioco sia stato inspirato dal film “Fuoco Assassino” del 1991. Non ho mai visto il film quindi non saprei.
Comunque sia, in the ignition factor impersoniamo un pompiere il cui compito è salvare gente varia rimasta imprigionata nel fuoco. Per far ciò avremo a disposizione un certo numero di strumenti, come le bombe per crearci passaggi, corde per passare sopra buchi per terra o maschere per l’ossigeno.
A parte il fuoco, che già comunque rappresenta un gran bel ostacolo, bisognerà tenere d’occhio anche il tempo, l’ossigeno disponibile e i vari ostacoli ambientali come i già nominati buchi o pozze piene d’acqua o di lava.
ma forse il problema maggiore sarà rappresentato dall’inventario limitato a disposizione del protagonista e dalle limitazioni fisiche che incorrerà nel caso di un numero eccessivo di oggetti addosso, come camminare più lentamente o non poter usare il calcio.
Le missioni non sono purtroppo particolarmente varie, e la migliore è sicuramente quella ambientata nel dino-park per le varie trovate, come il dover aiutare un operaio a salvare il cimelio più prezioso del museo o poter leggere le descrizioni delle varie scene naturali.
L’auto dei pompieri funge praticamente da smart bomb: in caso di difficoltà potremo infatti andare nel menu e attivarla per spegnere parte del fuoco presente nel livello. Non ho capito invece a cosa serva scegliere prima delle missione da che lato piazzare l’auto.
Anche se in rari casi ci sarà bisogno di ottenere oggetti dai personaggi, solitamente tutte le persone presenti nel gioco potranno essere salvate subito senza alcun enigma o azione supplementare. Peccato perchè in altri titoli come SOS per snes a volte tra alcuni personaggi c’era una relazione (tipo marito e moglie) e prima di salvarne uno dovevi fare qualcosa per l’altro. Un altra caratteristica che purtroppo non è presente in The ignition factor a differenza di SOS è che con il passare il tempo le ambientazioni non subiscono alcuna modifica. Sarebbe stato bello vedere gradualmente crollare tutto.
Nei livelli troveremo anche oggetti opzionali che a fine missione ci faranno ottenere dei punti in più. Per sbloccare lo stage bonus è infatti necessario fare un certo punteggio.
mi sembra che la versione giapponese fu recensita su super console e prese un voto bassissimo... non ho più il numero per controllare però
Gallery:
http://picasaweb.google.com/117199951885150821042/IgnitionFactor