Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431555 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #330 il: 28 Mar 2012, 17:39 »
Probabilmente ho ricordi migliori perchè di Tekken 3 avevo la versione JAP che girava più veloce (e in picchiapicchia dinamico come Tekken era la manna sua) mentre Tekken Tag Pal su PS2 sembrava andare la metà.
Comunque il Tag l'ho sempre visto come una divertente variazione alla saga regolare: aveva un roster più fornito, ma il sistema di difesa e contromosse era di fatto identico a T3, se non ricordo male.
Poi avere su PSOne lo stesso arcade praticamente identico che c'era in sala aveva un sapore, all'epoca, irresistibile  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #331 il: 30 Mar 2012, 20:42 »
Ma grande ragazzi,
oggi sono stato in un negozietto dell'usato e mi sono infognato:

-Una PSX scph-9002 perfettamente funzionante e moddata, con cavo component = 4 Eurios.
Testata e l'ottica va meglio delle mie vecchie 9002 e 5502.

-Una GunCon2 perfetta e funzionante, stasera si va di revival Time Crisis 2, porca vacca = 2 Eurios.

-Due giochi per C64 su cazzetta = 1.50 Eurio l'uno

^________^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #332 il: 30 Mar 2012, 21:06 »
Il cavo sarà stato composito, però. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #333 il: 30 Mar 2012, 21:10 »
No, mi sono incasinato è un cavo scart RGB con selettore per la modalità dvd e due jack audio aggiuntivi. :o
Ora che ci penso mi sa che è di una Ps2. :o
« Ultima modifica: 30 Mar 2012, 21:17 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #334 il: 30 Mar 2012, 23:25 »
Funziona anche su ps3. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.236
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #335 il: 31 Mar 2012, 06:41 »
Ragazzi, chiedo qui perche' si parla di retrogames...

Ho in mente un gioco del 99-2000, per PC, strategico, ambientazione medievale/fantasy (ma sul fantasy non sono sicuro) in cui si partiva con un piccolo esercito dal proprio regno, per andare a conquistare i regni avversari, e in ogni battaglia i propri generali salivano di livello (e se ricordo bene si trovavano oggetti magici con cui potenziarne le abilita'). Visuale dall'alto/isometrica, come se fosse un Civ zoomato.

Era di una software house 'minore'. E non era uno dei gioconi principali di quegli anni.
Non riesco proprio piu' a ricordarne il titolo.
So che e' una descrizione un po' confusa, ma a qualcuno sovviene qualche dritta?

Gracias

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #336 il: 31 Mar 2012, 12:12 »
Forse era MYTH?
(Non quello della System 3!)





Comunque esiste un thread apposito, intitolato "MA COME CACCHIO SI CHIAMAVA QUEL GIOCO". :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.236
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #337 il: 01 Apr 2012, 05:00 »
Forse era MYTH?
(Non quello della System 3!)





Comunque esiste un thread apposito, intitolato "MA COME CACCHIO SI CHIAMAVA QUEL GIOCO". :D

No no, era un titolo molto più sleeper di Myth...

Ah ecco mi sembrava ci fosse un thread del genere, ora lo cerco e riposto li...scusate se ho sbagliato sezione... :)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #338 il: 05 Apr 2012, 14:07 »
volevo finalmente iniziare il mitico skygunner...

mi sono detto dai facciamo mezz'oretta

dopo 45 minuti sono ancora nel tutorial e non credo di aver capito ancora tutto  :D

però sembra davvero bello  :yes:

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #339 il: 05 Apr 2012, 14:25 »
..
Certo che il confronto tra NES e C64 è impietoso a livello di porting arcade
Questa me la devi spiegare, che c'entra?
SMB è nato su NES, poi ne è stata fatta una versione da sala col medesimo hardware.

SMB non c'entra niente, è che i porting degli arcade anni 80 sul NES spaccano
Green Beret, 1942, Burger Time, Donkey Kong, Ghost'n'Goblins, tiger heli,
Galaga, Q*Bert, Commando, xevious

Per me il NES era la macchina da avere a metà degli anni 80, mario o non mario
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #340 il: 05 Apr 2012, 15:38 »
Quoto tutto tranne GNG che imho non era una conversione all'altezza.

Però considera anche che i porting su NES in genere erano fatti da giapponippici o comunque gente con le palle, che c'era anche il playtesting e che costavano 80 sacchi.
Le conversioni C64, come dico in RetroSpectives 5, erano generalmente fatte in solitario da programmatori freelance che provavano il gioco per un pomeriggio e poi lo replicavano alla bell'e meglio sul Commodore. E tali giochi costavano tra le 6 e le 18 bombe (a seconda che fossero su cassetta o disco, e se fossero budget o full price, solo raramente si andava sui 25 sacchi ma solo per giochi molto complessi su floppy).
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #341 il: 05 Apr 2012, 15:43 »
Le conversioni C64, come dico in RetroSpectives 5, erano generalmente fatte in solitario da programmatori freelance che provavano il gioco per un pomeriggio e poi lo replicavano alla bell'e meglio sul Commodore
Ed in questo approfitterei per ricordare i fantastici lavori di Chris Butler, un genio assoluto a quei tempi.
Che bello sarebbe vederlo oggi a lavoro nel mondo Indie.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #342 il: 06 Apr 2012, 16:39 »
Quoto tutto tranne GNG che imho non era una conversione all'altezza.

Però considera anche che i porting su NES in genere erano fatti da giapponippici o comunque gente con le palle, che c'era anche il playtesting e che costavano 80 sacchi.
Le conversioni C64, come dico in RetroSpectives 5, erano generalmente fatte in solitario da programmatori freelance che provavano il gioco per un pomeriggio e poi lo replicavano alla bell'e meglio sul Commodore. E tali giochi costavano tra le 6 e le 18 bombe (a seconda che fossero su cassetta o disco, e se fossero budget o full price, solo raramente si andava sui 25 sacchi ma solo per giochi molto complessi su floppy).

Bè io ai tempi avrei ucciso per avere un porting dello Xevious ed il massimo a cui si potesse aspirare era la versione per Atari 600/800XL pensa te. La stampa occidentale ignorava che dall'altra parte del pianeta C'era il NES.
Gli unici porting decenti che c'erano per il 64 erano sulla collana atarisoft (megamix di robe nintendo, williams, namco, irem), qualcosa della Elite, tipo GNG, SEGA col Zaxxon e Nintendo direttamente col Popeye e konami col track&field.

Sto giocando ad Avventura nel Castello di Colombini per Apple ][e , meno male che è di media difficoltà, è proprio tosto.

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #343 il: 08 Apr 2012, 02:57 »
retro miscellania dell'ultimo mese:



iniziamo da sky gunner. Non male, ma mi aspettavo di meglio, le 5 missioni presenti non sono davvero niente di particolarmente ben strutturato. Lo story mode è  corto, anche se la modalità è fatta appositamente per essere rigiocata,  in quanto fare alti punteggi è arduo e i vari personaggi sbloccabili hanno diversi velivoli con abilità particolari e eventi unici nelle missioni. Ho apprezzato l'atmosfera da anime steampunk ^^ Curiosità, è uscito un sequel pc che peraltro c'ha la co-op. Dai video sembra più sui binari stile star fox...






passiamo a Septentrion snes, conosciuto come SOS in occidente. Ho aggiunto varie foto di questo titolo alla mia gallery.

Come possiamo descrivere septentrion ? bhe immaginate (per citare titoli moderni) una via di mezzo bidimensionale tra dead rising (per il tempo reale, una sola ora, e per i vari personaggi da salvare nella nave seguendo certi criteri),Disaster report (soli contro le intemperie nella natura, e il classico disaster film stile towering inferno o titanic(per narrativa e dialoghi). A questo aggiungiamo anche che non solo si inizia con la nave capovolta, ma con il passare del tempo sarà sempre più arduo anche solo andare in giro per le continue rotazioni delle nave e per l'acqua che comincerà inesorabilmente a invaderla.

ci diversi personaggi disponibili, ognuno dei quali con la sua storia e con i personaggi al quale è legato. Il finale cambia a seconda di quanti personaggi si riesce a portare in salvo fuori dalla nave. Come già detto la narrativa non si distacca troppo dai luoghi comuni del genere. Alcuni NPC ci seguiranno solo dopo un certo periodo di tempo o dopo aver salvato una loro persona cara.

il gameplay è di quanto più scarno esista. Praticamente si possono fare solo due cose: saltare e aprire porte. E purtroppo questo non è certo un titolo con un buon sistema di controllo, e quindi saltare non sarà particolarmente agevole in situazioni complicate. Ma il peggio è l'intelligenza artificiale dei personaggi che dovremo portarci appresso, veramente tragica quando si tratta di eseguire anche azioni semplici come superare un qualsiasi ostacolo.

Se finirlo quindi da soli è facile una volta memorizzato il layout della nave (la mappa non è che sia particolarmente chiara), arrivare fuori dalla nave insieme a un certo numero di personaggi richiederà tanta, molta pazienza, considerando anche che crepare è molto facile sia per il giocatore (il che comporta perdere 5 minuti in un colpo solo) che per i npc (il che comporta la morte definitiva).

un titolo molto originale quindi, che merita assolutamente un'occhiata. Fatto da human, gli stessi di Clock tower per snes (stupendo incrocio tra un'avventura grafica e un survival horror bidimensionale, che peraltro probabilmente usa lo stesso engine grafico di SOS) e di fireman, un altro titolo piuttosto inusuale che ci vede nei panni di un coraggioso pompiere e che giocherò a breve. Di Septetrion esiste un sequel per psx, anche se a detta di molti si tratta di un titolo mediocre che peraltro a poco a che fare con il prequel.



stanotte inolte ho iniziato Trapt, detto anche il titolo con più slowdown su ps2 insieme a disaster report e earth defence force. Il primo titolo che gioco della serie deception. Sembra molto gustoso, fare combo di trappole ai nemici è spettacolare ^^
« Ultima modifica: 08 Apr 2012, 03:01 da Floyd »

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #344 il: 09 Apr 2012, 00:49 »
perchè bonanza bros non è ritenuto il più grande titolo in co-op di tutti i tempi ?

meraviglioso  :yes: