retro miscellania dell'ultimo mese:
iniziamo da sky gunner. Non male, ma mi aspettavo di meglio, le 5 missioni presenti non sono davvero niente di particolarmente ben strutturato. Lo story mode è corto, anche se la modalità è fatta appositamente per essere rigiocata, in quanto fare alti punteggi è arduo e i vari personaggi sbloccabili hanno diversi velivoli con abilità particolari e eventi unici nelle missioni. Ho apprezzato l'atmosfera da anime steampunk ^^ Curiosità, è uscito un sequel pc che peraltro c'ha la co-op. Dai video sembra più sui binari stile star fox...
passiamo a Septentrion snes, conosciuto come SOS in occidente. Ho aggiunto varie foto di questo titolo alla mia gallery.
Come possiamo descrivere septentrion ? bhe immaginate (per citare titoli moderni) una via di mezzo bidimensionale tra dead rising (per il tempo reale, una sola ora, e per i vari personaggi da salvare nella nave seguendo certi criteri),Disaster report (soli contro le intemperie nella natura, e il classico disaster film stile towering inferno o titanic(per narrativa e dialoghi). A questo aggiungiamo anche che non solo si inizia con la nave capovolta, ma con il passare del tempo sarà sempre più arduo anche solo andare in giro per le continue rotazioni delle nave e per l'acqua che comincerà inesorabilmente a invaderla.
ci diversi personaggi disponibili, ognuno dei quali con la sua storia e con i personaggi al quale è legato. Il finale cambia a seconda di quanti personaggi si riesce a portare in salvo fuori dalla nave. Come già detto la narrativa non si distacca troppo dai luoghi comuni del genere. Alcuni NPC ci seguiranno solo dopo un certo periodo di tempo o dopo aver salvato una loro persona cara.
il gameplay è di quanto più scarno esista. Praticamente si possono fare solo due cose: saltare e aprire porte. E purtroppo questo non è certo un titolo con un buon sistema di controllo, e quindi saltare non sarà particolarmente agevole in situazioni complicate. Ma il peggio è l'intelligenza artificiale dei personaggi che dovremo portarci appresso, veramente tragica quando si tratta di eseguire anche azioni semplici come superare un qualsiasi ostacolo.
Se finirlo quindi da soli è facile una volta memorizzato il layout della nave (la mappa non è che sia particolarmente chiara), arrivare fuori dalla nave insieme a un certo numero di personaggi richiederà tanta, molta pazienza, considerando anche che crepare è molto facile sia per il giocatore (il che comporta perdere 5 minuti in un colpo solo) che per i npc (il che comporta la morte definitiva).
un titolo molto originale quindi, che merita assolutamente un'occhiata. Fatto da human, gli stessi di Clock tower per snes (stupendo incrocio tra un'avventura grafica e un survival horror bidimensionale, che peraltro probabilmente usa lo stesso engine grafico di SOS) e di fireman, un altro titolo piuttosto inusuale che ci vede nei panni di un coraggioso pompiere e che giocherò a breve. Di Septetrion esiste un sequel per psx, anche se a detta di molti si tratta di un titolo mediocre che peraltro a poco a che fare con il prequel.
stanotte inolte ho iniziato Trapt, detto anche il titolo con più slowdown su ps2 insieme a disaster report e earth defence force. Il primo titolo che gioco della serie deception. Sembra molto gustoso, fare combo di trappole ai nemici è spettacolare ^^