Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431585 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #270 il: 06 Mar 2012, 13:22 »
A me Silent Hill 1 ha terrorizzato. Il 2 commosso.

Pochi giochi fanno frignare come una mammola.

Anche questa serie è andata a remengo, che lutto. E Forbidden Siren? Quanto me lo rigiocherei, frustrazione pura  :yes:
Vorrei sentire il parere di Cryu a riguardo  :D
Worms! You're all the same to me!

Offline Nears

  • Iniziato
  • Post: 91
  • Ho creduto ai Maya, agli UFO e a Kojima
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #271 il: 06 Mar 2012, 13:48 »
No Scarletto, non odiarmi. Questa è una versione che va presa solo per collezionismo, se vuoi giocarti Tower Of Doom e Shadow Over Mystaria vai (anzi, andate, consiglio generale) di Mame. Io l'ho preso per buco de cul visto che 75 sterle mint era poco e generalmente si trova a prezzi molto, molto, moooooolto più alti (con la cartuccia RAM, senza te lo tirano dietro). Si vede però che Capcom ha fatto un lavoro giusto per: ci sono una marea di caricamenti e le animazioni sono tagliate soprattutto in TOD. In SOD se giochi in due ti fai cena, trombata e sigaretta durante i caricamenti.

Anch'io lo presi anni fa e lo pagai 100 euro circa con la RAM, ed e' vero che i caricamenti non sono velocissimi. Comunque ieri ho iniziato blade runner... mamma mia che atmosfera quel gioco

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #272 il: 10 Mar 2012, 03:38 »
Stasera sono un po' febbricitante, e mi son venute le voglie di MAME quindi ho joinato roba random che avevo proprio voglia di rigiocare, complice l'arcade stick il feeling e' stato stra bello:

quanto rulla nonostante tutto ancora oggi, ok la gomitata e tutto, ma nel fottuto 1987 era il gameplay e il multi game per eccellenza:



altro gioco technos degno di nota (easter egg da panico nel pubblico):



la bolla era davvero sgravata, peccato che ai tempi quasi nessuno sapesse come farla... figata il trucchetto contro tyson, colpetto e poi parata bassa all' angolo sinistro fino alla fine del round, un po' lame come tecnica nel 2012 ma ai tempi sembrava tosta e fika come cosa



questo e' sempre stato uno dei miei preferiti, peraltro musica > qualsiasi cosa



il MAME e' l'invenzione migliore dopo la nutella e la coca cola tipo

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #273 il: 10 Mar 2012, 07:17 »
ma completando la lista oggetti si unlockava qualcosa (tipo l'utilizzo dei quattro mega in TOD :()?

Figurati se devi sbloccare l'uso della RAM card. :) Non ho visto in giro nulla che parli di premi per il completamento di tutti gli oggetti.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #274 il: 11 Mar 2012, 19:22 »
Ieri sera ho scaricato Soul Calibur dal Live Arcade. E quasi senza accorgermene, ho fatto due sessioni di gioco separate, perché dopo la prima non mi bastava ancora.
Al di là del gran lavoro di upscaling e di una grafica che ancora può stupire, rimane un picchiaduro di enorme qualità e complessità. I seguiti hanno fatto passi giganteschi, ma quello che si riesce a fare in questo gioco non l'ho mai più ritrovato. Lo spettacolo, la fisicità dei colpi, le coreografie che si possono imbastire con Seung Mina e Kilik non hanno eguali. I balzi di Taki, i muscoli e i movimenti di Rock, le fiamme di Inferno, i fondali quasi in pop-up, le smorfiette di Xiang Hua... è tutto ancora perfetto, e si gioca ancora da Dio. Velocissimo, fluidissimo, inarrestabile. Un po' mi dispiace che su XBLA abbiano sbloccato tutto subito, e la mancanza del Mission Mode mi brucia... ma sempre meglio che non tramandare affatto il gioco che ha venduto chissà quanti Dreamcast, ha superato il concetto di "Arcade perfect", ha portato il picchiaduro in una nuova generazione e ha dato vita a quello che attualmente è il secondo franchise più amato e atteso del genere (già solo la quantità di fanart sbloccabile in-game dava l'idea di quanti cuori la versione arcade avesse conquistato). E pensare che sul PSN non hanno mai reso disponibile Soul Edge.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #275 il: 12 Mar 2012, 16:56 »
In realtà mi pare che SC fu abbastanza un fiasco a livello di vendite. EDIT: Wikipedia dice che vendette oltre un milione di copie, ma forse il mio ricordo di fiasco si riferisce alla sola versione jappa.
Fino a qualche anno fa in baia se ne trovavano ancora copie sealed a tipo uno sputo in un occhio.
Quello che non ho capito è... Il pop-up? Dov'era il pop-up in SC?
« Ultima modifica: 12 Mar 2012, 17:01 da 1c0n 0f s1n »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #276 il: 12 Mar 2012, 22:07 »
Quello che non ho capito è... Il pop-up? Dov'era il pop-up in SC?
Intendevo dire che sono "così tridimensionali" da farmi questo effetto:


Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #277 il: 14 Mar 2012, 16:00 »
Flower sun and rain

Da questo gioco mi ero tenuto lontano malgrado i sempre ottimi consigli del mio compare monokoma. Enigmi matematici ? no grazie, non mi ricordo più manco come si fanno le divisioni a due cifre. 

Poi l'ho visto per caso a 5 euro completo e mi sono detto why not, non lo giocherò mai ma prendiamolo. E cosi mi è venuta la voglia. D'altronde nel bellissimo (bhe sotto alcuni punti di vista almeno) anno di grazia del 2012 posso godermi il gioco con la tecnologia moderna degli emulatori senza troppe rotture di scatole. Quindi l'ho iniziato.

Ed è stato un lento calarmi nell'universo suda, all'inizio con qualche diffidenza (weirdate e seriebiate mi piacciono solitamente ma con moderazione) per la potente noia che mi trasmetteva il "gameplay", ma piano piano mi sono innamorato del grande immaginario del titolo.
la struttura di fsr credo che sia la componente più famosa del gioco. A prima vista sembra una narrativa loop-like (stile groundhog day per intenderci)ma come ben sa chi lo ha ben finito si tratta di qualcosa di diverso, più legato all'universo di Suda (composto da giochi mai pubblicati in occidente come  Moonlight Syndrome, Silver Case, Silver Case 25 Ward) e la sua concezione metarefenziale sia della trama (il cui canovaccio iniziale, più classico che mai, viene constantemente rinviato in favore di eventi apparentemente insignificanti) che del videogioco (alcuni personaggi sanno chiaramente di essere all'interno di vg, prendendo peraltro regolarmente in giro le azioni del protagonista e gli ostacoli che incontra che possono avere senso solo nel mondo dei vg).

In generale la trama affronta temi cari al postmoderno, come l'identità in un mondo sospeso tra il reale e virtuale e controllato da megacorporazioni nel contesto di piccole micronarrative raccontate nel canonico stile pop-surreal di Suda che esplorano le vite e i rapporti, veri o immaginari, dei colorati e a volte ricorrenti personaggi dell'isola lospass, sempre in un continuo vortice di citazioni e autocitazioni.

Ho poi adorato l'ironica dissonanza cognitiva che si crea in universo diviso tra l'irrazionalità della trama e la ferrea logica matematica degli enigmi che costituiscono il gameplay. La presenza di una database che raccoglie storie ed eventi dell'isola e che è necessario sfogliare per risolvere i puzzle è un altro tocco che sicuramente piacerà a chi mastica il postmoderno.







La grafica, cosi rozza ed inferiore all'originale ps2 (che già di suo era mediocre visto che era uscito nel 2001), non fa che creare un'ulteriore velo di irrealtà e di stilizzazione. Come vedere un film muto degli anni 20. Non credi più a quegli artefici tecnici e a quegli scenari, ed è proprio questo che li rende cosi lontani da noi e cosi affascinanti...

Purtroppo non è possibile cogliere tutte le sfumature della trama perchè fsr soprattutto nell'ultimo terzo si ricollega con gli altri titoli sopracitati dell'universo di suda. Se solo un'anima buona si mettesse a tradurle...

poi non sono riuscito a capire perchè il nome di ogni capitolo si inspira a famoso motivo del passato. Semplice leitfmotiv o riferimento che non colgo ?

uno dei migliori titoli della passata generazione (visto che è uscito prima su ps2), senza dubbio.
« Ultima modifica: 14 Mar 2012, 16:03 da Floyd »

Offline SpikeSpgl

  • Navigato
  • **
  • Post: 956
  • OdioLariaSettembrina
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #278 il: 16 Mar 2012, 10:02 »
Posto anche qui (in origine postato in OT):

Qualcuno saprebbe indicarmi un sito o forum o simile in cui possa trovare valutazioni monetarie di vecchie console? Tipo quanto può valere oggi un supernintendo nuovo scatolato?

Ho guardato su ebay ma trovo che i prezzi siano gonfiati in generale..

Thanks    ;D
RetroSintonizzati qua: www.retrogamingshop.it

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.041
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #279 il: 21 Mar 2012, 15:49 »
Ma se vi chiedessi una lista dei migliori giochi dell'era 16 bit da fare in co-op con un amico?

Ho visto che non c'è un thread sulle co-op. Magari si potrebbe aprire? :whistle:
Mi fa sempre piacere scoprire qualche perla da giocare con un amico

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #280 il: 21 Mar 2012, 16:21 »
Sto (ri)giocando sul serio Kid Icarus in attesa di Uprising; all'epoca lo abbandonai per frustrazione.
Ora sto al terzo tempio.  :o

« Ultima modifica: 21 Mar 2012, 17:39 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline batman

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.853
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #281 il: 21 Mar 2012, 16:30 »
Ma se vi chiedessi una lista dei migliori giochi dell'era 16 bit da fare in co-op con un amico?

Ho visto che non c'è un thread sulle co-op. Magari si potrebbe aprire? :whistle:
Mi fa sempre piacere scoprire qualche perla da giocare con un amico


Chaos Engine  Bitmap Brothers Amiga
Hired Guns    Psygnosis       Amiga  (anke se alla fine finiamo per ammazzarci tra noi)
Ora che ho perso la vista, ci Vedo di più

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.138
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #282 il: 21 Mar 2012, 16:33 »
Ma se vi chiedessi una lista dei migliori giochi dell'era 16 bit da fare in co-op con un amico?

Streets of Rage II (MD)!

Livello di difficoltà "mania", ovviamente!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #283 il: 21 Mar 2012, 20:53 »
Finito Kid Icarus dopo oltre 20 anni!
Mi sono tolto il classico sassolino.

Tra l'altro rifacendo l'ultimo livello per la terza volta, al boss finale ho scoperto una deadzone dove non ti colpisce mai. ;)
Kid Icarus pecca per bilanciamento ma è un gran gioco, c'è pure il newgame+ !!
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #284 il: 21 Mar 2012, 22:27 »
Finito Kid Icarus dopo oltre 20 anni!

Tra l'altro rifacendo l'ultimo livello per la terza volta, al boss finale ho scoperto una deadzone dove non ti colpisce mai. ;)
Eh sì, la deadzone fu una bella scoperta, all'epoca :)

Ocio che la versione 3DS ha di default delle impostazioni che la rendono un po' più facile dell'originale.

Chi si è occupato di studiare a fondo le meccaniche del gioco ha rivelato una complessità mostruosa per un software di quel tempo. Il sistema di punteggio è legato a quello di power-up in modo tale che è quasi impossibile (o forse proprio impossibile) raggiungere il massimo potere delle frecce nel New Game, a meno di non sapere esattamente che cosa fare.