Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431691 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #240 il: 26 Feb 2012, 12:56 »
Si, [quella PSOne di Castlevania SOTN] è la versione più completa
No! Al contrario, è la prima e la meno completa. La versione Saturn ha due aree in più all'interno del castello, e permette di selezionare Richter o Maria fin dall'inizio, mentre in quella PSOne Richter si sblocca solo dopo aver finito il gioco con Alucard, e Maria non è disponibile.

Purtroppo la versione Saturn, come si legge anche nell'articolo che ho linkato in precedenza, ha sofferto nel processo di conversione. Alcuni effetti grafici non sono stati replicati fedelmente: soprattutto le trasparenze, per cui la nebbia e le cascate presentano delle retinature. Il menù richiede diversi secondi per aprirsi, e non esiste un tasto mappa, perciò per consultarla bisogna accedere al menù e premere un tasto.

La versione PSN è identica a quella PSOne, mentre quella XBLA ha un bordo decorato intorno all'immagine 4/3, ha eliminato alcuni rallentamenti, e mi pare che permetta di selezionare gli altri due personaggi fin dall'inizio. Tuttavia non ha le aree aggiuntive della versione Saturn.

Ancora un post su SOTN, e ci conviene davvero aprire il thread e spostare tutta la discussione lì. Un 3D sui Castlevania bidimensionali piacerebbe?

Fallo e io sono dentro a ciarlare.

A proposito di retrogaming puro e crudo  :

Spoiler (click to show/hide)

Il Castlevania.

Offline merck.

  • Navigato
  • **
  • Post: 732
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #241 il: 26 Feb 2012, 13:36 »
Si, [quella PSOne di Castlevania SOTN] è la versione più completa
No! Al contrario, è la prima e la meno completa. La versione Saturn ha due aree in più all'interno del castello, e permette di selezionare Richter o Maria fin dall'inizio, mentre in quella PSOne Richter si sblocca solo dopo aver finito il gioco con Alucard, e Maria non è disponibile.

Purtroppo la versione Saturn, come si legge anche nell'articolo che ho linkato in precedenza, ha sofferto nel processo di conversione. Alcuni effetti grafici non sono stati replicati fedelmente: soprattutto le trasparenze, per cui la nebbia e le cascate presentano delle retinature. Il menù richiede diversi secondi per aprirsi, e non esiste un tasto mappa, perciò per consultarla bisogna accedere al menù e premere un tasto.

La versione PSN è identica a quella PSOne, mentre quella XBLA ha un bordo decorato intorno all'immagine 4/3, ha eliminato alcuni rallentamenti, e mi pare che permetta di selezionare gli altri due personaggi fin dall'inizio. Tuttavia non ha le aree aggiuntive della versione Saturn.

Ancora un post su SOTN, e ci conviene davvero aprire il thread e spostare tutta la discussione lì. Un 3D sui Castlevania bidimensionali piacerebbe?

Fallo e io sono dentro a ciarlare.

A proposito di retrogaming puro e crudo  :

Spoiler (click to show/hide)

Il Castlevania.
questo è il rebirth per wii, giusto?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #242 il: 26 Feb 2012, 13:50 »
È lui. Però, potreste fare la cortesia di quotare come Dio comanda? Per la leggibilità generale del forum, non perché qualcuno vi vuol male :) Grazie in anticipo ;)

Offline Krieger

  • Iniziato
  • Post: 51
    • FFSaga.it
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #243 il: 26 Feb 2012, 20:54 »
è la prima volta che affronto un jrpg, che fino all'anno scorso solo a sentirne il nome mi veniva la pelle d'oca  :yes:.
Benvenuto in questo magico mondo ;)

Dimenticavo di dire che oltre al primo Zelda, sto anche rigiocando a Policenauts, dopo il quale sto pensando di passare a Snatcher.
FFsaga.it - il riferimento italiano per tutti i fans di Final Fantasy

Offline gabbre

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.184
  • PC merda
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #244 il: 26 Feb 2012, 21:05 »
Uno dei miei giochi preferiti di sempre, me lo sono rigiocato tutto d'un fiato tra ieri e oggi :yes: http://www.youtube.com/watch?v=VaLwpmNNlzA
« Ultima modifica: 26 Feb 2012, 21:20 da gabbre »

Offline merck.

  • Navigato
  • **
  • Post: 732
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #245 il: 26 Feb 2012, 22:09 »
Uno dei miei giochi preferiti di sempre, me lo sono rigiocato tutto d'un fiato tra ieri e oggi :yes: http://www.youtube.com/watch?v=VaLwpmNNlzA
devo allontanarmi da questo topic, ho appena messo via il super... :D
vabbè domani lo rimonto. :yes:

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #246 il: 26 Feb 2012, 22:25 »
Che meraviglia assoluta, è venuta anche a me voglia di rigiocarlo.
Yeah man, it's random.

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #247 il: 26 Feb 2012, 22:29 »
finito ieri sera chrono trigger per la prima volta. superlativo.
soddisfazione egregia anche per il fatto che è la prima volta che affronto un jrpg, che fino all'anno scorso solo a sentirne il nome mi veniva la pelle d'oca  :yes:.

Allora mi sa che sarà il primo e ultimo jrpg che apprezzerai della vecchia scuola, visto che è il migliore di sempre insieme a Final Fantasy VI (e fra i due è una bella lotta)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #248 il: 27 Feb 2012, 11:15 »
Ho giocato a pine appil per msx: non me lo ricordavo cosí difficile.
Ora rifaró un giro a hole in one.  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #249 il: 01 Mar 2012, 10:49 »
Non so se è vecchio a sufficienza per questo topic: dopo aver riversato un numero imbarazzante di ore nel remake di Tactics Ogre LUCT per PSP, ho cominciato sul GBA SP Backlit Tactics Ogre: Knight of Lodis, del quale avevo una copia intonsa comprata secoli fa e incredibilmente mai giocata oltre la prima battaglia (tra l'altro ho scoperto che il gioco in questione vende per cifre incredibili su ebay e amazon, forse dovrei lasciarlo nella sua bella scatolina e giocarmelo su emulatore :D). 
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #250 il: 02 Mar 2012, 21:56 »
Sigh. Ho provato a far funzionare i miei vecchi dischi di Outcast e Riven ma su Win7 non vogliono saperne di partire. :(
Professional Casual Gamer

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #251 il: 02 Mar 2012, 23:08 »
Wis, domanda banale e scontata, ma hai provato ad eseguirli in modalita' windows xp o modalita' windows95?

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #252 il: 02 Mar 2012, 23:14 »


Un legno senza senso, ma bellone da dio.

SNK KOMANDA.
Yeah man, it's random.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #253 il: 03 Mar 2012, 14:33 »
Wis, domanda banale e scontata, ma hai provato ad eseguirli in modalita' windows xp o modalita' windows95?
Sì, ma non vanno. :(
Ho deciso che Riven me lo ricompro ora che c'è l'offerta su GoG.
Professional Casual Gamer

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #254 il: 03 Mar 2012, 16:01 »
prova a fare una googlata, magari esiste un modo per farli andare sotto seven.