Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431516 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #210 il: 06 Feb 2012, 09:18 »
Ma una volta non c'era un thread sulle avventure grafiche? Me lo sono sognato?
Dove parlo di Gemini Rue? E' retro ma non è vecchio.
Professional Casual Gamer

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #211 il: 06 Feb 2012, 12:55 »
si da qualche parte c'e.

sto giocando rygar per nes, un titolo che definire paleolitico e mega buggato è dir poco. Però quanto fascino in quei pixel. E c'ha più varietà di ambientazioni dei giochi moderni.  Mi mancano quasi tutti i rpg dell'epoca 8 bit. Che belli gli emulatori che tra game genie e fast forward mi permettono almeno di viverli come esperienza anche se non come sfida.

ma il luogo comune del tizio dentro la casa/caverna che ti da consigli per l'avventura da che deriva ? c'era già nei primissimi rpg occidentali ?

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #212 il: 06 Feb 2012, 13:38 »
Ma una volta non c'era un thread sulle avventure grafiche? Me lo sono sognato?
Dove parlo di Gemini Rue? E' retro ma non è vecchio.

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=12169.0

Anch'io ci sto giocando, mi sono bloccato come un fesso in una delle fasi a tempo.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline M_d_M

  • Navigato
  • **
  • Post: 820
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #213 il: 06 Feb 2012, 13:52 »
Recentemente ho rispolverato il Megadrive per rigiocarmi queste due chicche della mia infanzia.



Due dei migliori platform in assoluto per il 16-bit SEGA, hands down. Il primo forse è invecchiato un po' maluccio (caspita, durante lo stage dove si salta sulle foglie con le ragnatele sul background m'è tornato troppo in mente lo spot con Jerry Calà), ma il secondo è ancora oggi un piccolo capolavoro, anche e soprattutto per gli elementi da RPG (basilari, eh, ma pur sempre sorprendenti considerato il target). Lacrimuccia nostalgica d'obbligo e somme bestemmie perchè con il cavo scart/RGB (comprato appositamente su eBay tipo un paio di settimane fa) i giochi hanno un aspetto totalmente diverso da come me li ricordavo a dieci anni: siano maledetti tutti i cavi RF della storia dell'umanità.
PSN id: MdM-83
www.asianfeast.org - Il portale Italiano dedicato al cinema e alla Cultura Asiatica

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #214 il: 06 Feb 2012, 14:39 »
Sì, QuackShot è molto bello. Difficile dire chi facesse i giochi Disney migliori, tra Capcom per console Nintendo e Sega sulle sue console.

Offline M_d_M

  • Navigato
  • **
  • Post: 820
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #215 il: 06 Feb 2012, 14:51 »
Sì, QuackShot è molto bello. Difficile dire chi facesse i giochi Disney migliori, tra Capcom per console Nintendo e Sega sulle sue console.

E pure Virgin/Shiny con quell'Aladdin su Megadrive ha lasciato un bel segno (ecco, altro capolavorissimo che devo assolutamente rigiocare). Quello forse sì, superiore alla controparte Capcom per SNES.
PSN id: MdM-83
www.asianfeast.org - Il portale Italiano dedicato al cinema e alla Cultura Asiatica

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #216 il: 06 Feb 2012, 14:51 »
Imho vince la macchina Sega; addirittura Aladdin su MD si mangia la versione Capcom.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #217 il: 06 Feb 2012, 14:53 »
LoLs, abbiamo postato in contemporanea e mi hai tolto le parole di bocca.
Ma sei l'MdM che anni fa stava su Next? :o
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline M_d_M

  • Navigato
  • **
  • Post: 820
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #218 il: 06 Feb 2012, 15:06 »
LoLs, abbiamo postato in contemporanea e mi hai tolto le parole di bocca.
Ma sei l'MdM che anni fa stava su Next? :o

Yeah, e scommetto che tu sei lo stesso MaxxLegend con cui facevo i quizzoni retrogiocosi sul chan di #nextgame tipo un lustro e mezzo fa! Cioè, pensa te la Carrambata... ;D
Ero sparito dai forum ma ho sempre continuato a lurkare, comunque. Che bello, c'è gente che si ricorda di me! :cry:
PSN id: MdM-83
www.asianfeast.org - Il portale Italiano dedicato al cinema e alla Cultura Asiatica

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #219 il: 06 Feb 2012, 15:09 »
Occhio che qui c'è gente insospettabile che odia Perry. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #220 il: 06 Feb 2012, 16:22 »
Beh che David Perry sia una testa di ca.. lda lo sanno tutti, però ha fatto bei giochi all'epoca.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #221 il: 06 Feb 2012, 17:31 »
Avete dimenticato World of Illusion per Mega Drive che chiudeva il trittico Disney essenziale sulla console Sega (pagato 175mila lire con l'adattore perchè era la cartuccia Giappo: mio padre voleva ammazzarmi ^^'''''), ci ho passato le giornate intere.

Quackshot rimane comunque di gran lunga il migliore dei tre con i quadri che andavano affrontati in un certo ordine per andare avanti. Bei ricordi :cry: (e pirla io che ai tempi ho rivenduto tutti i giochi del Mega Drive lasciandomi solo Sonic, Wonder Boy in Monster World, Growl e Golden Axe II >:( )

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #222 il: 06 Feb 2012, 18:04 »
Avete dimenticato World of Illusion
C'è da dire che a differenza dei due sopra, oltre ad essere molto più facile, non ha la grafica in stile pixelart il che lo rende meno bello ai giorni nostri (tant'è che pur essendo usciti prima sembrano tecnicamente migliori):



Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #223 il: 06 Feb 2012, 18:07 »
Sulla facilità non si discute (si allungava un pò la logevità solo giocandolo con i due personaggi diversi oppure in co-op, che cambiavano i quadri "di mezzo" di ogni mondo); sulla resa grafica figurati se i miei occhi di bimbo se ne rendevano conto (non li riprendo in mano sugli emulatori da almeno 10 anni...), ma grazie per la precisazione :)

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #224 il: 06 Feb 2012, 19:13 »
castle of illusion l'ho giocato un natale di tot eoni fa tipo per TUTTO il giorno con la console del cugino, eccezionale.In quanto ad atmosfera/musiche/gameplay le ficcava ad un bel po' di altri titoli dell' epoca.

design dei livelli a tema > TUTTO