Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431887 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #195 il: 05 Feb 2012, 00:26 »
non è un vero e proprio retrogame, ma su assembler hanno rilasciato la beta della conversione gbc di resident evil, mai immessa sul mercato. Finalmente possiamo giocarla anche noi  ;D






davvero un piccolo miracolo tecnico. Peccato che funzionano solo gli zombie come nemici...

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #196 il: 05 Feb 2012, 00:34 »
non è un vero e proprio retrogame, ma su assembler hanno rilasciato la beta della conversione gbc di resident evil, mai immessa sul mercato. Finalmente possiamo giocarla anche noi  ;D


davvero un piccolo miracolo tecnico. Peccato che funzionano solo gli zombie come nemici...

Puoi linkare ^^ ?

EDIT: trovato :)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #197 il: 05 Feb 2012, 01:25 »
Io invece mi son tirato giù il Project 64 con tutto l'ambaradan (si vede che siamo a fine ciclo delle console "attuali", ogni volta che si arriva a questo punto vengo preso da rigurgiti retrogamici e smania di colmare almeno parzialmente le lacune accumulate, mi era successo già ai tempi del fine ciclo PS1 e avevo passato un anno sugli emulatori Neo-Geo e Pc Engine e a fine ciclo della scorsa generazione, dedicato al Mame) e sto rimanendo alquanto sconcertato dal livello fossamariannico delle produzioni non-Nintendo e non-Rare. A parte il fatto che comunque pure le seconde sono invecchiate davvero male, al contrario di certi titoli N (Mario Tennis è pazzesco, best game ever assieme a Final Match Tennis PCE, Super Tennis SNES e il primo Top Spin XBOX), ma c'è una quantità di sciorda incredibile. Non mi ricordavo che ci fossero così tanti titoli corsistici (pessimi, la maggior parte) e una tale penuria di determinati generi (lasciamo stare i picchiduro ma di Rpg non ne erano usciti? Dal MONDO che era uscito per Snes allo zero cosmico). Dopo qualche giorno di sfruttamento intensivo devo ammettere che tolta una decina/dozzina di titoli, non è che ci sia molto da rimpiangere (per me che non la ebbi a suo tempo). Fatte le debite proporzioni lo SNES è invecchiato molto, ma molto meglio e idem il suo parco giochi. O sarà la ripugnanza per quel 3D acerbo? Mah. Cmq F-Zero X rullava tantissimo e idem PilotWings64.

ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #198 il: 05 Feb 2012, 02:12 »
bhe è normale, il periodo dei 16 bit, in particolare gli ultimi 2 anni (1994-1996) ha visto perfezionare generi nati negli anni 80

Nintendo 64, saturn e psx sono state le prime console a sfruttare il 3d,e quindi adesso le meccaniche e la navigazione degli ambienti tridimensionali ci sembrano incerte. E non parliamo del frame rate...

di rpg puro praticamente non è uscito nulla di interessante su 64 a parte paper mario, però c'e ogre battle 64 come strategico.

di racing game decenti a parte world champioship (che non so come sia adesso) e lo spassosissimo beetle adventure racing, non mi pare ci sia altro. All'epoca mi piaceva tantissimo san francisco rush, dive attraversavi una città piena di folli scorciatoie. Oggi tra nebbia e 10 fps credo sia ingiocabile. Ridge Racer 64 è ridge racer pre rage racer ancora godibile se si gradisce la saga.

non credo che i prodotti rare siano invecchiati, anzi. Goldeneye con i suoi veri obiettivi (non come quelli di oggi, cioè andare sempre avanti) che ti obbligano ad esplorare i livelli sembra avant-gaming rispetto ai fps moderni. Certo bisogna reggere il frame rate davvero basso. Ma io non ho mai davvvero smesso di giocarci, puoi perfezionarti fino alla follia in quei microlivelli. Purtroppo hanno cancellato la versione per xbox live arcade... Blast dozer è originale ancora oggi. Un titolo dall'humor e dalle trovate di conker oggi semplicemente non esiste. Banjo kazooie è ancora il miglior platform 3d (anche è meglio giocarlo su xbox live arcade). E via dicendo...

ci sono un paio di titoli bidimensionali di gran classe come mischief makers (di treasure) e goemon 2, quest'ultimo ancora più spassoso in due. Volendo c'e anche un'altra gemma come bangaioh, ma magari l'ha già giocato su dreamcast. Si parla bene anche di robotron 64, ma non l'ho giocato.

C'e sin and punishment che è diverse spanne sopra a quello wii, un vero e proprio mix tra un platform e uno sparattutto a rotaie. Uno dei titoli più grandi di sempre.

c'e rocket on wheels, un platform 3d semisconosciuto che su mega prese 90 tipo, ma che io non ho mai giocato.

ci sono titoli sperimentali come body harvest e soprattutto silicon valley, che purtroppo io ho giocato poco, ma che oggi non so quanto siano approcciabili.

mission impossible, hybrid heaven e winback sono interessanti outsider dei quali però so poco.

Non mi sembra di aver dimenticato nulla di imperdibile sulla console.
« Ultima modifica: 05 Feb 2012, 02:21 da Floyd »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #199 il: 05 Feb 2012, 10:18 »
Archiviato il primo Zeldone (Ganon boss facilissimo!! Me lo ricordavo più tosto..) mi appresto ad iniziare Zeldone 2: l'Avventura Buggata di Link.
« Ultima modifica: 05 Feb 2012, 10:46 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.708
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #200 il: 05 Feb 2012, 10:57 »
Che bello leggere non una, ma ben due analisi  ONESTE del n64. Sono commosso.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #201 il: 05 Feb 2012, 11:25 »
perchè le analisi disoneste del 64 che dicono ?  ;D

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #202 il: 05 Feb 2012, 12:15 »
[N64] E non parliamo del frame rate...
È stata la mia maggior delusione quando ho rigiocato Banjo l'ultima volta. Possibile che allora non ci facessimo caso, che ci sembrasse normale? Vedere le texture blurrate del terreno venirmi incontro a 25fps singhiozzanti nelle situazioni migliori, mi ha dato quasi il motion sickness! Non oso rimettere su Majora's Mask, potrei piangere. È da quell'ultima partita a Banjo che non riaccendo il N64.


perchè le analisi disoneste del 64 che dicono ?  ;D
Best console evah, immagino. Rapporto capolavori/ciofeche più alto di sempre, pure.

Indubbiamente, però, i giochi Nintendo e Rare per N64 hanno pavimentato la maggior parte della strada ancor oggi percorsa da tutti i giochi 3D coevi e successivi. Fulgenzio dice giusto, c'è una dozzina di titoli imperdibili in tutto; ma sono davvero imperdibili. Peccato che il PAL ne abbia rovinati la metà, e fortuna che Rare programmava con l'occhio all'Europa. Infatti ho spesso la tentazione di vendere proprio tutto il N64 con giochi e prendermene uno NTSC con quella manciata di giochi belli, anche non boxati. Poi guardo i prezzi di una copia di Conker e capisco che non lo ricomprerei mai.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #203 il: 05 Feb 2012, 12:25 »
Best console evah, immagino. Rapporto capolavori/ciofeche più alto di sempre, pure.
Mi hai battuto sul tempo.

Tecnicamente il N64 faceva ottime cose, ma in altre era lammerda e questo ha pesato enormemente sulla possibilità di fare certe cose come su Saturn e Playstation.  Risolveva brllantemente molte delle problematiche relative alla gestione dei poligoni (distorsioni, z-buffering, rottura texture, filtering, ecc) ma quando serviva la forza bruta arrancava parecchio. 

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #204 il: 05 Feb 2012, 14:58 »
(Mario Tennis è pazzesco, best game ever assieme a Final Match Tennis PCE, Super Tennis SNES e il primo Top Spin XBOX)

Vangelo. Avevo il callo al pollice sinistro per usare l'analogico del 64 con Mario Tennis. La versione Cubo non fece scattare la stessa fiamma di amore e gameplay :no: (per quanto fosse comunque un gioco bbuono)

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #205 il: 05 Feb 2012, 16:45 »
Eh già: Mario tennis in 4 era il deliro puro, ma anche Mario golf era bellissimo. Entrambi molto migliori degli episodi GC (a dir la verità tutte le produzione N64 sono state migliori di quelle GC, l'unica eccezione è Smash Bros).
Comunque, altri titoli terze parti meritevoli che all'epoca mi intrapparono furono la trilogia di Turok, Micromachines e Snowboard kids (che con gli amici se la giocava con Mario Kart come  best multi racing evah :yes: :yes:).
Poca roba in effetti, ma quando la casa madre ti sforna titoloni come il miglior platform di sempre, il secondo e il terzo miglior platform di sempre, i 2 migliori Zelda di sempre, il miglior FPS di sempre, il miglior Starfox di sempre, il miglior f-zero di sempre e i migliori sportivi di Mario, chi se ne ciava delle terze parti e dei buchi in line up.
Migliore console di sempre. Migliore rapporto capolavori/ciofeche più alto di sempre. :D :D

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #206 il: 05 Feb 2012, 17:01 »
Oddio, a giocarlo adesso Mario 64 è alquanto ditinculico quanto a telecamere. Per un occhio vergine come il mio è la morte, devo star sempre lì a sistemare, controllare, limare, etc.etc.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #207 il: 05 Feb 2012, 18:59 »
Finito Fire Emblem Sacred Stones per gba, mi accingo a iniziare la Tellius Saga sparandomi FE Path of Radiance per cubo e FE Radiant Dawn per Wii uno dietro l'altro.

In definitiva è la mia serie strategica preferita in assoluto, sviluppo e gestione dei personaggi semplicissima e gameplay tutto incentrato sulla strategia e sul posizionamento delle unità sul campo di battaglia. Bèlo.
« Ultima modifica: 05 Feb 2012, 20:22 da Andrea Rivuz »

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #208 il: 05 Feb 2012, 21:22 »
bhe è normale, il periodo dei 16 bit, in particolare gli ultimi 2 anni (1994-1996) ha visto perfezionare generi nati negli anni 80

Nintendo 64, saturn e psx sono state le prime console a sfruttare il 3d,e quindi adesso le meccaniche e la navigazione degli ambienti tridimensionali ci sembrano incerte. E non parliamo del frame rate...

di rpg puro praticamente non è uscito nulla di interessante su 64 a parte paper mario, però c'e ogre battle 64 come strategico.

di racing game decenti a parte world champioship (che non so come sia adesso) e lo spassosissimo beetle adventure racing, non mi pare ci sia altro. All'epoca mi piaceva tantissimo san francisco rush, dive attraversavi una città piena di folli scorciatoie. Oggi tra nebbia e 10 fps credo sia ingiocabile. Ridge Racer 64 è ridge racer pre rage racer ancora godibile se si gradisce la saga.

non credo che i prodotti rare siano invecchiati, anzi. Goldeneye con i suoi veri obiettivi (non come quelli di oggi, cioè andare sempre avanti) che ti obbligano ad esplorare i livelli sembra avant-gaming rispetto ai fps moderni. Certo bisogna reggere il frame rate davvero basso. Ma io non ho mai davvvero smesso di giocarci, puoi perfezionarti fino alla follia in quei microlivelli. Purtroppo hanno cancellato la versione per xbox live arcade... Blast dozer è originale ancora oggi. Un titolo dall'humor e dalle trovate di conker oggi semplicemente non esiste. Banjo kazooie è ancora il miglior platform 3d (anche è meglio giocarlo su xbox live arcade). E via dicendo...

ci sono un paio di titoli bidimensionali di gran classe come mischief makers (di treasure) e goemon 2, quest'ultimo ancora più spassoso in due. Volendo c'e anche un'altra gemma come bangaioh, ma magari l'ha già giocato su dreamcast. Si parla bene anche di robotron 64, ma non l'ho giocato.

C'e sin and punishment che è diverse spanne sopra a quello wii, un vero e proprio mix tra un platform e uno sparattutto a rotaie. Uno dei titoli più grandi di sempre.

c'e rocket on wheels, un platform 3d semisconosciuto che su mega prese 90 tipo, ma che io non ho mai giocato.

ci sono titoli sperimentali come body harvest e soprattutto silicon valley, che purtroppo io ho giocato poco, ma che oggi non so quanto siano approcciabili.

mission impossible, hybrid heaven e winback sono interessanti outsider dei quali però so poco.

Non mi sembra di aver dimenticato nulla di imperdibile sulla console.

Hai dimenticato Turok, Turok 2, Perfect Dark, Mario Kart 64, Diddy Kong Racing, Star Fox 64.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #209 il: 05 Feb 2012, 21:36 »
i turok a me non sono mai piaciuti, anche se il 2 all'epoca era davvero impressionante

mario kart e star fox sono giochi nintendo, qui parlavo di giochi non-nintendo

perfect dark e diddy kogn racing fanno parte dei "e via dicendo" rare.