Io mi sono messo a giocare un gioco che per qualche motivo al tempo non degnai di molta attenzione, forse perchè ne avevo fatta una certa scorpacciata su psx.
Sto parlando di Resident Evil Rebirth su Gamecube.
Tengo a precisare che ancora non ho nessuna delle console attuali, ad eccezione del 3ds, quindi vedo un po' tutto da "fuori".
Devo dire che la reazione che mi ha provocato questo gioco è stata simile per certi versi, a quella next-gen (quando cambi su sistema superiore e pensi "mado' ma non è possibile...)
Dal punto di vista grafico e sonoro si intende. Non mi ricordo gioco su GC o Ps2 (non so dreamcast) che abbia avuto una tal cura nella modellazione poligonale (lasciamo stare le animazoni dei personaggi principali) nelle luci e nel sonoro (sebbene ridotto all'osso, ma dannatamente efficace).
La mansion si articola ancor più lugubremente, folgorata da un oscuro restyling che amplifica il senso di stupore orrorifico che aveva saputo dare a suo tempo. La moquette polverosa accoglie con malvagia ospitalità i passi dei poveri membri della S.T.A.R.S che si aggeggiano come possono nei corridoi e nella stanza per cercare di non rimanere a secco di item curativi e munizioni.
Le munizioni. Ce ne vogliono tante, forse troppe. A volte rimani incredulo con l'indice destro serrato sul dorsale e disperato batti su quella A verde e imprechi "e spara più veloce sgualdrina!". Ti viene il dubbio che siano a salve le munizioni. Avrebbe più effetto lo srotolarsi della bandierina con la scritta "BANG!" che esce dalla canna. Magari gli sto simpatico e me lo faccio amico, 'sto zombi.
Effettivamente i mostri sono piuttosto coriacei. E i cani, i maledetti cani, con loro o shotgun o niente. Anche cesar millan finirebbe sbranato.
Sono appena all'inizo del gioco. Ho preso la chiave con lo stemma dell'armatura e ho cominciato ad aprire porte. Ho beccato il collega morente per avvelenamento da biscia gigante. L'ho salvato con il siero e mi ha dato la radio. Ma non figura nell'inventario....
E' un gioco tosto. Non so se oggi si trovino titoli con tale difficoltà. Forse parra presuntuoso, anche in virtù del fatto che sosto ancora nella prev-gen, ma da quel che leggo sul forum mi pare di capire che, a parte delle eccezioni (Dark Souls?), la difficoltà media si sia "democratizzata",venendo incontro ad un mercato che ormai fattura più di hollywood.
P.S. poi vi racconto di una cosa brutta brutta che mi è capitata giocando..