Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431778 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #165 il: 31 Gen 2012, 08:03 »
"Il gameplay mai eguagliato" in che senso?
Le armi non sono goffe come la maggior parte di quelle degli episodi tipo AoS e DoS. Il controllo del personaggio è eccellente in ogni aspetto. La varietà di situazioni è enorme. La progressione del gioco è molto naturale: non ti ritrovi spesso a dire "accidenti, mi servirebbe questo per passare di qui", perché hai sempre un posto dove andare e gli ostacoli non sembrano delle forzature, ma delle promesse di nuove scoperte quando potrai tornarci con l'oggetto giusto. In tutti gli episodi portatili, invece, c'è sempre quella nicchia che ti fa dire "porca vacca, dovrò tornarci chissà quando con l'oggetto giusto". Propongono troppe vie alternative lungo quella principale, e te le mettono giusto quel millimetro oltre le capacità del personaggio, mentre SOTN è più lineare, ma dà una maggiore sensazione che se non puoi ancora raggiungere una piattaforma, ci sarà un motivo valido. I boss non sono difficili, ma sono interessanti, al contrario per esempio di quelli di Circle of the Moon che sono banali ma difficilissimi, o di quelli di altri episodi che vanno giù tanto in fretta che non hai tempo di vederne tutto il pattern. SOTN ha tante cosette che nessuno sfrutterà mai a dovere (incantesimi, famigli), ma è una ridondanza piacevole e non eccessiva, a differenza delle tremila armi dei due Sorrow, di cui 3/4 sono troppo lente per servire davvero, o delle decine di anime collezionabili, la maggior parte delle quali superflue. Le ambientazioni non sembrano mai fuori luogo, l'intero castello ha una coerenza strutturale e decorativa che non fa sembrare posticce nemmeno le stanze più strane.

Insomma, SOTN restituisce tutte le sensazioni di Metroid, e in particolar modo la naturalezza della progressione. Tutti i suoi successori mi hanno sempre dato l'idea di forzatura, per un motivo o per l'altro. Tranne Harmony of Dissonance, che però è molto più limitato, e troppo facile.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #166 il: 31 Gen 2012, 08:36 »
Fermo restando che SotN è sicuramente il capolavoro della serie a mani basse, non sarei così cattivo verso gli altri. Harmony of Dissonance però è praticamente un clone spudorato meno bello graficamente. Almeno gli altri ci provano a offrire qualcosa di diverso.
Sulle armi in dotazione a Soma è vero, la maggior parte è lenta e necessita quanto meno di backdash canceling per essere usata in modo decente. Però è una scelta ben precisa atta a far ingegnare il giocatore sull'utilizzo delle anime anzichè della sola forza bruta. Con il senno di poi risulta chiaro e non la ritengo una scelta sbagliata. Anche la grande quantità di anime permette uno stile di gioco molto variegato e tecnico, senza rinunciare alle armi e tecniche classiche tipiche di Alucard.
In linea di massima la storia e le situazioni sono più suggestive in SotN che negli altri titoli, su questo posso essere d'accordo, ma di certo in nessun caso siamo di fronte a chissà quali prodigi narrativi.
A livello di ambientazioni mi sono piaciuti tutti tranne Portrai of Ruins, che ho trovato decisamente poco ispirato, ripetitivo e prolisso.
Order of Ecclesia per me è il migliore Castlevania dopo SotN, ma è forse quello che più di altri ne prende le distanze (leggi: mancanza di un vero e proprio castello, linearità spiccata e meccaniche parecchio differenti).
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #167 il: 31 Gen 2012, 11:47 »
Tales of the Abyss.
Anche perché morta la 360 mi son perso Vesperia che pareva ok..

Ah spesso pure il primo mario bros rimetto su, e fire emblem vari..

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #168 il: 31 Gen 2012, 13:12 »
giobbi se passi in questa zona ti presto la mia 360 per finire vesperia anche in tempi non rapidissimi
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #169 il: 31 Gen 2012, 15:44 »
Ego ti quoto in tutto e per tutto su Castlevania SOTN (però apprezzo lo stesso gli episodi su GBA e DS). Appena mi arriva il tuo Saturn lo inizierò per la 30esima volta così potrò finalmente vedere l'area extra e giocarlo con Maria. è sicuramente il mio gioco preferito ed è quello su cui ho passato più ore fra le varie versioni (dovrei essere arrivato attorno alle 300 ore, roba più roba meno). Unico mio rimpianto è stato quello di non essere mai riuscito a sfruttare il glitch per uscire dal castello nella cappella: so come si fa, provato un'infinità di volte, mai riuscito :(

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.521
  • TFPGamer
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #170 il: 31 Gen 2012, 17:14 »
sto giocando a black tiger e another world
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5 (solo esclusive )

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #171 il: 31 Gen 2012, 23:27 »
Ego ti quoto in tutto e per tutto su Castlevania SOTN (però apprezzo lo stesso gli episodi su GBA e DS). Appena mi arriva il tuo Saturn lo inizierò per la 30esima volta così potrò finalmente vedere l'area extra e giocarlo con Maria. è sicuramente il mio gioco preferito ed è quello su cui ho passato più ore fra le varie versioni (dovrei essere arrivato attorno alle 300 ore, roba più roba meno).
Le aree extra sono piccoline, anche se il giardino è carino. Spero che tu conosca bene la mappa e non abbia bisogno di consultarla in-game, perché accedervi è una tortura. Io sono già fortunato che la versione Sat l'ho giocata in emulazione e i caricamenti, ho letto, sono un po' più veloci che sulla console.

Al qual proposito, questo è un articolo al quale non so ancora se credere o no. Questa cosa che il 2D, su PlayStation, forse non era vero 2D, mi ha sconvolto.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #172 il: 01 Feb 2012, 02:46 »
Questa cosa che il 2D, su PlayStation, forse non era vero 2D, mi ha sconvolto.
Nulla di strano. Oggi NESSUN gioco è 2D in NESSUN motore. Non avrebbe proprio senso, perchè un poligono ti dà tutto quello che ti darebbe un classico sprite, con in più 2938479 possibilità di deformazione, controllo e interazione.
Professional Casual Gamer

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #173 il: 01 Feb 2012, 17:58 »
Le aree extra sono piccoline, anche se il giardino è carino. Spero che tu conosca bene la mappa e non abbia bisogno di consultarla in-game, perché accedervi è una tortura. Io sono già fortunato che la versione Sat l'ho giocata in emulazione e i caricamenti, ho letto, sono un po' più veloci che sulla console.

La mappa non è che la conosco a memoria, di più! Dio che bello delle sezioni nuovi su SOTN :cry: :cry: negli anni le ho sognate (letteralmente) 2-3 volte: una arrivava sul tetto del castello e incontravo il nonno di Alucard (don't ask); un'altra controllavo Maria ma in una sezione del castello molto Resident Evil. Lo so dottore, sono malato :-[

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.776
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #174 il: 01 Feb 2012, 20:40 »
Ragazzi scusate, ma di che aree state parlando di Castlevania SOTN? Perché io l'ho giocato fino alla vergogna (roba tipo 100% oggetti ed entrambe le mappe)? Aree extra? Come, dove? Infarto sul posto, tipo subito.
"Ice Cream!"

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #175 il: 01 Feb 2012, 21:01 »
Ragazzi scusate, ma di che aree state parlando di Castlevania SOTN? Perché io l'ho giocato fino alla vergogna (roba tipo 100% oggetti ed entrambe le mappe)? Aree extra? Come, dove? Infarto sul posto, tipo subito.


Appena mi arriva il tuo Saturn
Io sono già fortunato che la versione Sat l'ho giocata in emulazione.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #176 il: 01 Feb 2012, 22:25 »
bhe aree nuove.. tipo 20 minuti di gioco in più. Si vedeva che erano sezioni aggiunte dopo, poca robba davvero. In compenso la versione saturn aveva alcune magagne tecniche fastidiose.
« Ultima modifica: 01 Feb 2012, 22:29 da Floyd »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #177 il: 01 Feb 2012, 22:38 »
Ho sempre sentito parlare male della versione Saturn, ma non l'ho mai giocata.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #178 il: 01 Feb 2012, 22:56 »
Idem, sempre letto ovunque che è meglio la versione PlayStation.
Like a hand of God

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #179 il: 02 Feb 2012, 01:11 »
Si, è la versione più completa.