Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431446 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #150 il: 29 Gen 2012, 22:04 »
Oggi ho rimesso su il MAME e ho provato a resistere almeno 10 minuti filati su The New Zealand Story e Slap Fight. Ma quanto cazzo erano difficili? I classici Taito di solito resisto benissimo (specie la serie bobbolosa), ma sti due sono davvero infami. Erano così pure nelle versioni casalinghe?
Ma peggio!
Solitamente le conversioni home erano più toste, e a volte nemmeno potevi continuare!
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

armandyno

  • Visitatore
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #151 il: 29 Gen 2012, 23:05 »
The New Zealand Story almeno ti faceva la carità di farti ricominciare dall'ultimo mondo, e non dall'inizio, se perdevi tutte le vite. Almeno su Amiga, ma la versione da sala mi pare fosse differente. Io arrivati all'ultimo livello, ma non sono riuscito mai a finirlo.

Comunque dopo anni ho finito Siren. Inutile dire che in alcune parti ho usato la guida, ma più che per capire cosa fare, per velocizzare il processo di ricerca degli obiettivi nascosti. Su questo spero che il capitolo successivo sia migliorato: non sapere cosa fare è davvero frustante. Dovevo ricominciare ogni volta tutti i livelli fin quando non mi dava degli "hint" su come sbloccare altri livelli. Su questo si poteva migliorare, magari mettendo delle icone nella schermata di selezione, un qualcosa che facesse capire quale livello rifare...
Ma poi...il finale O____O
Un gioco di grande atmosfera, comunque, nell'olimpo insieme al primo Silent Hill e a RE2.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #152 il: 30 Gen 2012, 13:11 »
io ho lasciato siren per questo, bellissimo ma quando mi chiedeva di rifare i livelli precedenti è stato da morire...
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #153 il: 30 Gen 2012, 13:33 »
sicuro che non dava hint ? mi pare che comunque selezionando il livello giusto te lo dava...

che giocone, lo devo rifare. E ovviamente metterlo nella mia mega gallery  :yes:

armandyno

  • Visitatore
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #154 il: 30 Gen 2012, 13:34 »
Si, ma dovevo accedere al livello in questione. Quindi si trattata di caricarli tutti "alla disperata ricerca di un hint".

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #155 il: 30 Gen 2012, 13:38 »
eh addirittura, mica era tanti... mai avuto problemi a quanto mi ricordo

ma po era cosi bello esplorare ogni singolo cm... ma poi il vero lato expert del gioco era finire gli stage saltando gli obiettivi intermedi.

due punti nel gioco erano veramente bastardi, tipo quella scarpina messa a caso e il primo livello del prete. Io l'ho finito senza guida, ma il massimo è stato giuseppe de riso che l'ha finito in jappo senza guide  :D io ho il finito il secondo in jappo senza guida, ma visto che il 2 è molto più facile e con l'esperienza del primo mi sono bloccato pochissime volte.

armandyno

  • Visitatore
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #156 il: 30 Gen 2012, 13:46 »
In generale ho trovato un pò assurdi quelli "nasconditi in un posto speciale". Cioè potevi stare ore a tentare inutilmente (penso solo al livello con Akira e Yoriko). La questione di individuare gli hint penso sia una questione di tempo. Ci sarei riuscito, ma ci avrei perso molto più tempo.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #157 il: 30 Gen 2012, 14:10 »
complice punti stella nintendo in scadenza ( aprop a me scadevano tipo domani, fate un check anche sui vostri account  ;) )

ho comprato un po' di punti nintendo e ho comprato un gioco in DD ( ma per amore pero' eh)

la mia compagna giocava da piccola con suo fratello a toejam & earl
 quindi mi ha quasi supplicato di scaricarlo per wii per una sana coop ad uno dei suoi giochi preferiti.

Onestamente e' un gioco che non conoscevo, non ho mai avuto un megadrive e quindi niente, per me era tutta una novita'.

Gameplay lento e graficamente e' una crosta ( lo era anche all' epoca mi sa) pero' ha un quel non so che mi ha preso subito bene.

Saranno i siparietti tra i due protagonisti, i regali, i nemici matti

Ci siamo fatti tipo 11 livelli, BELLONE.  Credo che a breve mi procurero' anche il secondo, sempre per la sua gioia e a sto punto anche per la mia (forse).

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #158 il: 30 Gen 2012, 14:15 »
In generale ho trovato un pò assurdi quelli "nasconditi in un posto speciale". Cioè potevi stare ore a tentare inutilmente (penso solo al livello con Akira e Yoriko). La questione di individuare gli hint penso sia una questione di tempo. Ci sarei riuscito, ma ci avrei perso molto più tempo.

si vero, quello del prof e della tizia con gli occhiali dove dovevi stare nascosto era davvero stile bastardo. Io me ne sono accorto per caso infatti  ;D

Offline Giammarco Giummo

  • Iniziato
  • Post: 77
  • Re del mio silenzio,,,
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #159 il: 30 Gen 2012, 14:19 »
Io ho rimesso su Yu-Gi-Oh Forbidden Memories per PS1 ed è da giorni che mi chiedo come facessi, all'epoca, a giocarci con gusto, oggettivamente è fatto da cani [Nomi delle carte fake, niente effetti, niente Polimerizzazione ecc....].
Videogiochiamo meno ma meglio =).

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #160 il: 30 Gen 2012, 14:22 »
No, vabbè, io ho sempre pensato che Siren, con tutto il bene che gli ho voluto a finirlo al 100%, fosse un titolo comunque fallato nell'impostazione. Poi funziona per tutto il discorso della ciclicità del tempo, ma andare alla ricerca di cose che non sai nemmeno tu è brutto in qualunque contesto tu lo voglia ficcare.
E' un titolo per chi ha troppo tempo a disposizione, probabilmente oggi come oggi lo manderei a spigolare alla prima ripetizione di livello con obiettivo troppo vago.
Professional Casual Gamer

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #161 il: 30 Gen 2012, 14:26 »
bhe basta evitare tutti i giochi inferiori a siren del panorama odierno (cioè tutti) e si ha a disposizione un sacco di tempo   :yes:

retro miscellania:

seven mansion, survival horror per dreamcast che avevo completamente rimosso

http://www.youtube.com/watch?v=-zRBBS2fhsY

maxxlegend tu l'hai sicuramente giocato, qualche info ?

shadow madness, il più incredibile e sfacciato clone di ff7. Altro che legend of dragoon  :D

http://www.youtube.com/watch?v=aGJCmJvU-ys

enigma, clone koei di resident evil purtroppo (?) rimasto in jappo

http://www.youtube.com/watch?v=79zmg7SMmRE

aggiungerei il mitico popolocrois, un jrpg psx jappo-only di cui poi è uscito un porting su psp in occidente dove hanno tolto il 60 per cento del materiale originale :(

http://www.youtube.com/watch?v=3WWQB22lA2M

e magical vacantion, un titolo che all'epoca volevo un sacco giocare... e che poi ho totalmente rimosso. E con mio dispiacere ancora dopo 10 anni non esiste traduzione :(

http://www.youtube.com/watch?v=FZTcsuXJu9c
« Ultima modifica: 30 Gen 2012, 14:45 da Floyd »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #162 il: 30 Gen 2012, 19:56 »
Seventh Mansion non l'ho giocato, ma solo provato.
Molto macchinoso, limitato, grafica da ps1 con tanto dithering.. non l'ho mai approfondito purtroppo.
Magari c'era pure qualcosa di buono, ma l'impatto iniziale unito alla lingua (jap only) mi ha scoraggiato e non l'ho nemmeno iniziato come si deve.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #163 il: 31 Gen 2012, 00:12 »
Castlevania: Symphony of the Night
Una o due volte l'anno va rigiocato. Bisognerebbe aprire un topic apposito e ogni tanto scriverci un post di lodi, come portare un fiore a un monumento. Le dimensioni del castello, il gameplay mai eguagliato dalla mezza dozzina di seguiti portatili, i tocchi di classe (quando fai annegare i lancieri che ti bloccano la via nelle catacombe, le urla dei nemici, il confessionale, la scena dell'incubo, e tanti altri), l'ottimo bilanciamento della difficoltà. Come non siano mai riusciti a riprodurre questa qualità, inventandosi invece gimmick ridicoli come la raccolta delle anime-Pokémon, è un mistero.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #164 il: 31 Gen 2012, 07:28 »
"Il gameplay mai eguagliato" in che senso?
Professional Casual Gamer