Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 432153 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

armandyno

  • Visitatore
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #105 il: 21 Gen 2012, 21:56 »
Figo Vagrant Story, ma è uno di quei giochi che non so se sarei mai riuscito a finire se non avessi avuto una guida a portata di mano.
O meglio: finire magari l'avrei anche finito, ma mi sarebbero girate le palle a mille per certe meccaniche assurdamente astruse che era praticamente impossibile capire giocando normalmente.

Si ma infatti -scusatemi il francesismo- ancora non ci sto a capire un cazzo. Sono arrivato a Lea Monde (dopo il drago) e non ho armi per sconfiggere le guardie (quelle due che sono insieme al boss, di cui mi sfugge il nome). Tutte mi fanno 0 danno. Poi pure le armature, non so come renderle più potenti.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #106 il: 21 Gen 2012, 22:03 »
Devo averlo detto una mezza dozzina di volte ma...

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 22 Gen 2012, 10:37 da fulgenzio »
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #107 il: 22 Gen 2012, 10:12 »
Che smazzo..!!
Cmq, rispetto.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #108 il: 22 Gen 2012, 10:26 »
Io non mi ricordo se l'avevo finito (mi sembra di sì... che memoria), dovrò rigiocarlo prima o poi.
Ricordo però che non facevo male per niente a tanti boss e che per batterli dovevo fare combo chain infinite con i primi colpi che levavano 1hp per volta...
« Ultima modifica: 22 Gen 2012, 10:33 da Andrea Rivuz »

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #109 il: 22 Gen 2012, 10:37 »
odiavo quel dannato sistem di chain. Massimo rispetto per tutto il resto, ma l'ho sempre trovato irritante da giocare.

comunque bastava sperimentare e facevi un sacco di danni a chiunque. Se ben ricordo i materiali più utili erano ben nascosti.

ho finito il primo silent hill e l'ho aggiunto alla mia gallery. Come può un titolo del genere procurarmi ancora forti sensazioni dopo averlo finito tipo una quindicina di volte è un mistero. Forse è merito della terrificante colonna sonora. Yamaoka sfortunatamente non tornerà più tali estremi noise.

O forse dei passaggi dal mondo normale a quello alternativo. Ricordavo bene la scena iniziale.
Le chiavi dell'eclisse i cui nomi sono ripresi dal mago di oz. E improvvisamente piomba un buio fittissimo. Poi la scuola normale e il suo enigma del piano con quei testi misteriosi e astrusi. E il passaggio tra la scuola normale e quella alternativa tramite la torre dell'orologio. Sembra di trovarsi ancora nello stesso posto, invece in quel giardino c'e un misterioso simbolo per terra. E in quella stanza dove c'era un dipinto di una porta adesso c'e davvero una porta.

al boss un fuoco che brucia, un sacrificio forse in atto. E alla fine tutto si dissolve in una sirena, tutto torna apparentemente normale. La scuola è vuota, è di nuovo giorno, si sentono delle  campane.

la chiesa, l'incontro con gillespie e le sue parole che non vogliono dire nulla. E poi l'ospedale. Si ricomincia con l'assenza incontrata nella scuola. Non sembra esserci nessuna minaccia, poche stanze sono esplorabili. Chi sarà mai quel kaufmann ? La cantina è aperta, una classico. Basta un tasto per rimettere in moto l'ascensore. Spunta improvvisamente un quarto piano. Nessuna stanza di questo piano è accessibile, non dovrebbe neanche esistere questo piano in fondo. C'e un quattro misterioso sulla parete. Scendiamo le scale per tornare al terzo piano, ma ormai l'ospedale non è più lo stesso. E' popolato dai suoi precedenti occupanti, in particolare una ragazza che è rimasta bloccata li ma che ancora non sa di essere diventata come le altre...
« Ultima modifica: 22 Gen 2012, 11:01 da Floyd »

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #110 il: 22 Gen 2012, 10:44 »
Io non mi ricordo se l'avevo finito (mi sembra di sì... che memoria), dovrò rigiocarlo prima o poi.
Ricordo però che non facevo male per niente a tanti boss e che per batterli dovevo fare combo chain infinite con i primi colpi che levavano 1hp per volta...
io lo mollai per questo, andando avanti nel gioco dove vi riuscire a infilare combo giganti per fare un pò di danno al boss, troppo frustrante
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #111 il: 22 Gen 2012, 11:11 »
A seconda del tipo di mostro bisognava usare un'arma differente che man mano si adattava a quella tipologia. Una mazzata nei coglioni alla lunga.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #112 il: 22 Gen 2012, 11:54 »
Avevo rimosso le meccaniche di gioco di vagrant.
Ora che me le avete rammentate sono molto dubbioso se acquistarlo o meno su psn.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

armandyno

  • Visitatore
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #113 il: 22 Gen 2012, 14:07 »
Ma la rottura di scatole è cambiare arma ogni combattimento. Menù ogni 5 secondi. Possibile che ancora non esistesse un metodo di switch rapido all'epoca?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #114 il: 22 Gen 2012, 16:24 »
Ho provato a giocarci.
Sui televisori al plasma non si puó proprio guardare.
Quali sono le impostazioni sulla ps3 per migliorare la grafica?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #115 il: 22 Gen 2012, 16:28 »
Sui televisori al plasma non si puó proprio guardare.
Come no? Basta averne uno SD come il mio ;D ;D

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #116 il: 22 Gen 2012, 18:11 »
Nel senso che hai un plasma che non arriva neppure ai 720p?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #117 il: 23 Gen 2012, 00:16 »
Nel senso che hai un plasma che non arriva neppure ai 720p?
Sì. Ciò mi rende estremamente dotato e performante con tutte le console che non hanno l'HD (tutte quelle che ho in casa, cioè) \m/


Motivo per cui, per restare in topic, un paio di settimane fa ho rispolverato Resident Evil Zero. Non è tremendo come molti hanno commentato anche di recente. All'inizio, non ricordandomi nulla, mi sono molto preoccupato per il tizio del filmato iniziale, il cui design Capcom deve aver rubato a Nomura dagli schizzi preparatori di Kingdom Hearts II. E per la grafica dei filmati, che non ricordavo così inferiore a quella del REmake.

Tuttavia il gioco scorre abbastanza bene. La gestione dell'inventario dà parecchi grattacapi; non tanto per la mancanza dei bauli (basta lasciare tutti gli oggetti in una stanza-hub, ce n'è sempre una), quanto per i soli 6 oggetti trasportabili, con fucile e lanciagranate che occupano ciascuno 2 spazi. Gestire i 2 personaggi non è problematico: cacciarli nei guai è difficile, a meno di non essere dei novellini di RE.

Purtroppo RE0 fa una scarsa impressione. Le ambientazioni sono povere e poco originali. I nuovi nemici non lasciano il segno (le scimmiette? Le scimmiette? Ma scherziamo?). La trama si regge tutta sui flashback e i collegamenti con RE1 e 2, e anche in quello ha delle falle notevoli. È un episodio tutto sommato piacevole; si finisce in fretta, funziona come tutti i RE classici (comprese certe situazioni anali: il coltello non va bene come oggetto lungo e appuntito, ci va per forza il rompighiaccio!), non è difficile. Ma non ce n'era bisogno.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #118 il: 23 Gen 2012, 06:30 »
A me l'assenza dei bauli è pesata tantissimo. Ok le stanze hub ci sono, ma quando vai avanti o lasci indietro un sacco di roba o ti tocca fare il facchino per portare tutto alla stanza hub nuova...

Online slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #119 il: 23 Gen 2012, 07:43 »
Ispirato dai due seguiti apocrifi in lavorazione ho installato nuovamente il primo X-COM, scoprendo che oggi è possibile migliorarne la resa estetica grazie ai file audio della versione ps1 ed ai filtri grafici.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]