Dico, ci sarà qualcuno che invece di aspettare il nuovo X-Com sta ancora giocando quello vecchio?
Lo comprai l'anno scorso su Steam, perché mi avanzavano 2 euro prima che scadesse la Postepay, ma già lo avevo finito abbondantemente negli anni precedenti. Per finire intendo andare su marte e distruggere la base aliena.
Ultimamente l'ho ripreso per sperimentare tutte le cose che non ho fatto in passato. Ad esempio dopo tanti anni ancora non ho mai usato la telepatia. E'davvero un gioco senza tempo, perché ha un livello di profondità e personalizzazione enorme, il sistema di generazione degli scenari è random e questo lo rende estremamente longevo. Certo, si può dire che sia frustrante a tratti, capita che alcune unità muoiano nonostante l'attenzione e le strategie messe in campo, ma è il prezzo per essere un gioco che non stanca mai. E poi è uno strategico che lavora anche bene anche sull'atmosfera, a tratti molto inquietante. Ha quel quid di qualità che lo rendono unico.
Se è considerabile retrogamig (penso di si) sto cercando di finire un gioco mai finito:
Siren. Banalmente, un altro gioco senza tempo, perché nonostante l'obsolescenza grafica, è ancora molto efficace nel trasmettere paura e inquietudine. Penso siano davvero pochi i giochi così impegnativi da portare a termine, con un sistema molto inconsueto e originale di avanzamento. Certo, anch'esso frustante, soprattutto nei controlli e nel comportamento di personaggi che capita spesso di scortare e che si mettono in mezzo nei momenti meno opportuni. Ma anche in questo caso sembra che la frustrazione sia il prezzo da pagare per vivere una esperienza irripetibile.
Comunque io faccio solo retrogamig (a parte qualche gioco su PC) perché sono sprovvisto di qualsiasi console di nuova generazione. Diciamo che alterno retro con indie e avventure grafiche. Ogni tanto mi sparo giochi come Dead Space 2, ma è raro.