Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 427477 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3840 il: 24 Mag 2022, 09:35 »
Ho fatto un doppio con lo Gnomo a Mercs sul cabinato.

Me lo ricordavo meglio.



Lui: "Erano questi i giochi che giocavi quando eri giovane?"

Ho perso il conto delle volte che l'ho cancellato dal testamento.

Vero anche che molti son veramente invecchiati male.
È un verticale questo? Non ricordo di averlo mai giocato.
Ma ti dice la stessa cosa con un pang a caso?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3841 il: 24 Mag 2022, 09:39 »
...Lui: "Erano questi i giochi che giocavi quando eri giovane?"
Ho perso il conto delle volte che l'ho cancellato dal testamento.
Ma G'n G l'ha provato?  :canadian:

Io comunque ultimamente sono preso bene con Tapper. :yes:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3842 il: 28 Mag 2022, 12:44 »
L'altro giorno stavo provando il mame su wii, e tra le varie Rom ho rigiocato a pac-land. Non lo facevo da decenni e non ho potuto non confrontarlo con super Mario Bros, di cui ho realizzato che di fatto é un mezzo clone...

Poi oggi ho letto questo di Recchioni su telegram e sono rimasto molto stupito...

"Quando ti ribaltano le cose che pensavi di sapere.
Pac-Land è un gioco che amai tantissimo da ragazzino ma, con gli anni, mi convinsi che in fondo era solo un clone di Super Mario.
Sono andato a rivedermi la scheda: Super Mario è dell’anno dopo.
Mi si è slogata la mandibola perché non solo Pac-Land gli era superiore in tutto sul piano tecnico (e vabbé, era pure ovvio essendo uno un gioco da sala e uno un gioco per console casalinga) ma anche perché in Pac-Land ci sono tutti quegli elementi che poi diventeranno i segni distintivi di Super Mario, tra cui i power-up che migliorano le capacità, i segreti nascosti negli ostacoli del livello e le strutture e tipologie dei livelli stessi.
Yoshihiro Kishimoto è un genio che Miyamoto dovrebbe ricordare ogni minuto."


Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
[Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3843 il: 28 Mag 2022, 12:51 »
Veramente Pac-Land è dell’84 e Mario dell’83.
Super Mario Bros è successivo.
« Ultima modifica: 28 Mag 2022, 12:53 da rule_z »

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3844 il: 28 Mag 2022, 12:56 »
Veramente Pac-Land è dell’84 e Mario dell’83.
Super Mario Bros è successivo.
Infatti si parla di Pac-land e Super Mario Bros.
Mario dell'83 é un gioco diverso.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3845 il: 28 Mag 2022, 12:58 »
Diverso sì, ma le basi son quelle.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3846 il: 28 Mag 2022, 13:09 »
Recchioni, che viene chiamato a parlare di qualunque cosa riguardi la nerdosfera, come "storico" del videogioco è decisamente improvvisato.
Io come sempre consiglio la lettura del "I mondi di Super Mario" di Andrea Babich (ammesso che si trovi ancora) che spiega molto chiaramente che sì, miyamoto ha certamente guardato a pac Land, ma Super Mario Bros è un gioco talmente migliore (e certamente rivoluzionario nell'introduzione di elementi fondamentali del design tipo i blocchi che si possono rompere e nella fisica e nei controlli di Mario) che non mi sembra proprio sia il caso di "montare un caso". Ma ovviamente tutti i post di recchioni sono scritti per montare dei casi  :D

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3847 il: 28 Mag 2022, 13:14 »
Ma sicuramente Super Mario é un gioco migliore e più complesso, solo che deve tantissimo a Pac-land e per me non era così scontato.

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3848 il: 28 Mag 2022, 14:09 »
L'altro giorno stavo provando il mame su wii, e tra le varie Rom ho rigiocato a pac-land. Non lo facevo da decenni e non ho potuto non confrontarlo con super Mario Bros, di cui ho realizzato che di fatto é un mezzo clone...

Poi oggi ho letto questo di Recchioni su telegram e sono rimasto molto stupito...

"Quando ti ribaltano le cose che pensavi di sapere.
Pac-Land è un gioco che amai tantissimo da ragazzino ma, con gli anni, mi convinsi che in fondo era solo un clone di Super Mario.
Sono andato a rivedermi la scheda: Super Mario è dell’anno dopo.
Mi si è slogata la mandibola perché non solo Pac-Land gli era superiore in tutto sul piano tecnico (e vabbé, era pure ovvio essendo uno un gioco da sala e uno un gioco per console casalinga) ma anche perché in Pac-Land ci sono tutti quegli elementi che poi diventeranno i segni distintivi di Super Mario, tra cui i power-up che migliorano le capacità, i segreti nascosti negli ostacoli del livello e le strutture e tipologie dei livelli stessi.
Yoshihiro Kishimoto è un genio che Miyamoto dovrebbe ricordare ogni minuto."

Da occidentali e viziati dallo sguardo americano siamo abituati a vedere Nintendo come il centro dell'universo ma Namco negli anni 80 ed inizio anni 90 è stata di gran lunga la più importante di tutte all'interno dell'industria giapponese dove ha praticamente iniziato tutti i trend delle produzioni giapponesi.
Non solo Pac-land/pac-man ma anche xevious, galaga, dig-dug, mappy, tower of druaga (che ha dato i natali a zelda per citare sempre miyamoto ma anche a dragon quest), pole position, splatterhouse e poi i primi videogiochi 3d su System21 come winning run del 1988 che ha iniziato i vg poligonali quasi 10 anni prima di quanto fatto da una Capcom qualsiasi (resident evil 1996).

L'unica che può essere accostata a Namco come importanza storica ed avanguardia nei primordi dell'industria giapponese è Sega che ha avuto un percorso molto simile.
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3849 il: 11 Lug 2022, 18:59 »
Come vedete nel 2022 giocare su xbox in retrocompatibilità potenziata lost planet 2 e time splitters 2?
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3850 il: 11 Lug 2022, 20:23 »
Come vedete nel 2022 giocare su xbox in retrocompatibilità potenziata lost planet 2 e time splitters 2?
In 4K.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.238
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3851 il: 12 Lug 2022, 19:12 »
Come vedete nel 2022 giocare su xbox in retrocompatibilità potenziata lost planet 2 e time splitters 2?
Lost Planet 2 è un gioco che da soli è pessimo e forse neanche riusciresti a terminarlo. In generale io la Xbox la ho presa solo per la retrocompatibilità. Ho finito da poco max Payne 3 e ho iniziato adesso il primo lost Planet e si lascia giocare senza problemi

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3852 il: 12 Lug 2022, 20:11 »
Come vedete nel 2022 giocare su xbox in retrocompatibilità potenziata lost planet 2 e time splitters 2?
Lost Planet 2 è un gioco che da soli è pessimo e forse neanche riusciresti a terminarlo. In generale io la Xbox la ho presa solo per la retrocompatibilità. Ho finito da poco max Payne 3 e ho iniziato adesso il primo lost Planet e si lascia giocare senza problemi
Ecco, già sta cosa che il primo Lost Planet è meglio del secondo mi aiuta, perché anche quello mi sembra di averlo visto in offerta a 3-4€. Grazie.

Max Payne 3 lo voglio riprovare anche io a 60fps.
« Ultima modifica: 12 Lug 2022, 20:14 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.238
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3853 il: 13 Lug 2022, 08:32 »
Come vedete nel 2022 giocare su xbox in retrocompatibilità potenziata lost planet 2 e time splitters 2?
Lost Planet 2 è un gioco che da soli è pessimo e forse neanche riusciresti a terminarlo. In generale io la Xbox la ho presa solo per la retrocompatibilità. Ho finito da poco max Payne 3 e ho iniziato adesso il primo lost Planet e si lascia giocare senza problemi
Ecco, già sta cosa che il primo Lost Planet è meglio del secondo mi aiuta, perché anche quello mi sembra di averlo visto in offerta a 3-4€. Grazie.

Max Payne 3 lo voglio riprovare anche io a 60fps.

Lost Planet ho preso recentemente il primo ed il terzo che sono single player. Il 2 lo avevo all'epoca ma giocandolo da solo non era possibile finirlo perchè la IA che sostituiva i giocatori umani era impresentabile. Il primo l'ho iniziato l'altro ieri ma mi son fermato subito perchè c'è un mostrone che mi ammazza subito  :(
Max Payne 3 è stato un bel giocare, non son sicuro però che vada a 60 ma non prendere le mie parole per oro colato

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3854 il: 13 Lug 2022, 10:36 »
G-Darius HD su Switch Oled. In portabilità merita.  :yes:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»