Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431088 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.346
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3750 il: 09 Dic 2021, 18:07 »
Prima mentre stavo giocando si è riavviata la console e per non saper né leggere né scrivere ho usato il metodo consigliato da @Ifride sui contatti della cartuccia, giocato circa 10 minuti e tutto liscio. Per vostra esperienza un reboot può essere causato dalla cartuccia? La console non la usavo così "intensamente", cioè per più di 5 minuti da beh, chi se lo ricorda. Ah, batterie cariche ovviamente, delle Panasonic Eneloop.

@Ivan F. eggià, beccare poi la giusta angolazione sotto il lampadario è la parte più poetica 💓
« Ultima modifica: 09 Dic 2021, 18:11 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3751 il: 09 Dic 2021, 18:44 »
Smonta e pulisci anche l'interno della porta cartucce: usa in panno in cotone, una carta di credito e alcol 70% (quello per pulirei contatti elettrici).
Se continua a dare problemi magari serve un recap e\o un reflow delle piste sulla scheda madre. Trovi i kit per il recap su Console5.com, oppure te li compri uno per uno su mauser o digikey.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.346
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3752 il: 09 Dic 2021, 19:10 »
Smonta e pulisci anche l'interno della porta cartucce: usa in panno in cotone, una carta di credito e alcol 70% (quello per pulirei contatti elettrici).
Se continua a dare problemi magari serve un recap e\o un reflow delle piste sulla scheda madre. Trovi i kit per il recap su Console5.com, oppure te li compri uno per uno su mauser o digikey.

Grazie mille! Comunque escludi che la causa possa essere la cartuccia? Appena posso provo anche il primo Land che, l'unico gioco che mi era rimasto prima di aver appena preso il 2.
« Ultima modifica: 09 Dic 2021, 20:09 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.459
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3753 il: 09 Dic 2021, 19:12 »
Smonta e pulisci anche l'interno della porta cartucce: usa in panno in cotone, una carta di credito e alcol 70% (quello per pulirei contatti elettrici).
Se continua a dare problemi magari serve un recap e\o un reflow delle piste sulla scheda madre. Trovi i kit per il recap su Console5.com, oppure te li compri uno per uno su mauser o digikey.

E io che ho buttato nella spazza Donkey Kong Country 3 (comunque il mio Spreferito*) perché si vedeva con gli artefatti brutti :(

L'isopropilico 100% com'è? Troppo aggressivo?

*Questo mi serve un doppio assist per
1) restare IT,
2) Sottolineare una più unica che rara identità di opinioni con @EGO** e quotare questo bel post:


Uè, dopo soli 25 anni da quando lo provai per la prima volta, ho finito Doom (1993) su XSX.

Capitemi: la prima volta fu su SNES.
Dove mancavano interi livelli, non c’era il quicksave e ogni livello andava fatto tutto d’un fiato dall’inizio alla fine.
E Doom è un gioco di salvare ogni 10 secondi, specialmente quei maledetti ultimi livelli pieni di laghi di lava.

L’intenzione era di fare il 100%, a costo di usare una guida, ma mi sono arreso prima ancora di 100%are E1 perché a un certo punto m’è venuto mal di testa. Segreti troppo piccoli su mappe troppo grandi. Poi alcuni livelli di E3 me li sono spolpati completamente senza aiuti, boh.

Ci sono una manciata di livelli veramente eccelsi: praticamente tutti sono fortezze o labirinti, quei livelli a mappa più o meno quadrata con un sacco di stanze e corridoi. I livelli più aperti in stile arena, invece, mi sono piaciuti meno. Verso la fine è un tripudio di pinkies, e c’è un cazzo di caco (demone) dietro ogni angolo. Arena aperta? Cachi. Stanzino con nicchie? Cachi. Si apre una porta alle tue spalle? È un closet pieno di cachi. Cachi ovunque. Maledetti cachi.

Sempre bello, comunque, anche se un po’ l’età si sente. A volte è un po’ random, e manca tantissimo la doppietta, specie negli spazi stretti quando decide di circondarti di pinkies e di Lost Souls, anche perché in Inferno trovi al 90% munizioni per fucile e le altre armi cantano ben poco.

In realtà mi manca l’intero E4, ma l’importante dopo tutti questi anni era arrivare al ragnazzo e farlo fuori.
Per farlo ho lasciato in sospeso Doom 64, che è una figata pazzesca e sostituisce la passione per i cachi con un’autentica addiction per i baroni (apri una porta? Barone).

Nonostante i difettucci e le ingenuità della gioventù, è fuori di testa cosa crearono questi nerdacci metallari nel 1993, mentre il Giappone faceva tutt’altro e l’occidente si divideva tra cloni di Mario e Sonic su console e RPG, simulazioni e FMV su PC.

... Di cui sottoscrivo più o meno tutto, aggiungendo che io non l'avevo mai finito prima, che l'esperienza precedente era stata su Wii -- forse la morte sua in ambito console stanti i controlli di movimento impeccabili a mezzo WiiMote -- ma che giocato su Switch in portabilità con Pro Controller agganciato allo schermo*** è la seconda morte sua.
Preso a 2.5 pallettoni in regime di BF, aggiungo.

Ah, da ignorante non ho capito benissimo cosa rappresentino i livelli del capitolo 4, se siano un'aggiunta a posteriori o il vero finale del gioco... Fatto sta che hanno un level design e un livello di sfida (gioco a Hurt Me Plenty) decisamente più raffinato e ponderato dei pur belli mondi precedenti.
Diciamo che a cavallo tra il 2 e il 3 punta un po' tanto sulla quantità rispetto alla qualità, che raggiunge forse il picco alla fine del mondo 1, e con il 4 riprende un po' quel filo del discorso chiudendo il cerchio. Insomma, un quarto mondo da giocare con gusto.

Spoiler (click to show/hide)

***Questa cosa è una figata ma temo di non aver mai approfondito qui sul forum. Prossima puntata^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3754 il: 09 Dic 2021, 21:22 »
Smonta e pulisci anche l'interno della porta cartucce: usa in panno in cotone, una carta di credito e alcol 70% (quello per pulirei contatti elettrici).
Se continua a dare problemi magari serve un recap e\o un reflow delle piste sulla scheda madre. Trovi i kit per il recap su Console5.com, oppure te li compri uno per uno su mauser o digikey.

Grazie mille! Comunque escludi che la causa possa essere la cartuccia? Appena posso provo anche il primo Land che, l'unico gioco che mi era rimasto prima di aver appena preso il 2.
Ah beh certo, può essere anche la cart.
@Gaissel: va bene anche il 100%.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.459
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3755 il: 09 Dic 2021, 21:24 »
Tnx :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3756 il: 11 Dic 2021, 19:57 »

Finalmente sono arrivati dopo due mesi dall'ordine (aspettavano che la ristampa di uno gli arrivasse per spedire tutto assieme) e beh, che meraviglia! Fatti da dio. Consigliati senza se o senza ma.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3757 il: 11 Dic 2021, 21:13 »

Finalmente sono arrivati dopo due mesi dall'ordine (aspettavano che la ristampa di uno gli arrivasse per spedire tutto assieme) e beh, che meraviglia! Fatti da dio. Consigliati senza se o senza ma.
Io ho il terzo (quello dei pixel) e quello sul neo geo e confermo che sono bellissimi

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.346
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3758 il: 11 Dic 2021, 22:48 »
La copertina del Pixel Book è istant buy.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3759 il: 12 Dic 2021, 09:49 »
Bellissimo sì, gli altri due sono maestosi, praticamente delle enciclopedie dei generi.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3760 il: 13 Dic 2021, 20:17 »
TFP Link :: https://youtu.be/O9Qy-H7H6og

Mega speciale di DF sull'analogue pocket.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3761 il: 13 Dic 2021, 21:45 »

Finalmente sono arrivati dopo due mesi dall'ordine (aspettavano che la ristampa di uno gli arrivasse per spedire tutto assieme) e beh, che meraviglia! Fatti da dio. Consigliati senza se o senza ma.
Complimenti.
Io ho quello sui JRPG ed è veramente una bomba.
Questo ragazzi meritano di essere supportati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3762 il: 13 Dic 2021, 21:47 »
I libri "tematici" sono effettivamente tutti molto belli, invece alcuni Visual Compendium mi hanno proprio deluso.
ROM comunque li ritengo non poco superiori.

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.283
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3763 il: 13 Dic 2021, 23:57 »
I libri "tematici" sono effettivamente tutti molto belli, invece alcuni Visual Compendium mi hanno proprio deluso.
ROM comunque li ritengo non poco superiori.
Rom?

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Adepto della chiesa di Fand.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3764 il: 14 Dic 2021, 07:04 »