Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 430179 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3720 il: 28 Nov 2021, 13:27 »
Non credevo che l'edizione jappo fosse meno difficile delle altre, di solito è il contrario.

Semmai è il contrario: ai tempi dei 16-32 bit le conversioni occidentali venivano quasi sempre rese più complicate proprio perché si credeva che ci fosse questo tipo di richiesta da parte del pubblico d'oltreoceano.
Da contra a resident evil sono tantissimi gli esempi che si possono fare.
A me risulta che le versioni occidentali fossero più difficili perché in USA vigeva il noleggio dei giochi, fenomeno invece non esistente (forse addirittura illegale?) in Giappone. Quindi per recuperare un po' facevano i giochi più bastardi.
(tenuto conto anche che la skill del Little Timmy medio era probabilmente inferiore a quella dell'alieno giapponese)


Sto mese mi son rifatto pure io un giro di Doom I e Doom II, includendo anche Sigil, l'episodio firmato Romero uscito nel 2019.

I primi tre episodi, pure ad ultra violence, sono davvero facili giocati oggi, soprattutto con mouse e tastiera. Thy Flesh Consumed e Sigil invece sono al limite del trolling ad UV  :D. Comunque si, se piace Doom I, un giro a Sigil vale la pena farselo.

La mancanza dei nemici di Doom 2 si fa sentire tanto però. Ed è anche il problema principale di Doom 64 a mio parere.
Ho fatto una decina di livelli di Doom 2 e devo dire che Doom 1:Doom 2 = Doom 2016:Doom Eternal. Filosofia completamente diversa, molto più incentrato sulle arene, gli attacchi alle spalle, le orde e molto meno sui labirinti e l'esplorazione, con livelli più simmetrici e meno contorti. Meno interessante per me, che infatti non gioco a Ultra Violence perché magari Doom 1 a UV non sarà difficilissimo, ma la quantità di nemici si sposa male col level design più riflessivo IMO. Da questo punto di vista Doom 64 >>> Doom 2. Il 64 è davvero un giocone misconosciuto, stroncato sul nascere dall'esclusività N64 e dal fatto che nel 1997 si era ormai saturi di Doom.



Certo che le UI del periodo PS2 erano tutte uguali :death:

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3721 il: 28 Nov 2021, 13:40 »
Non conosco il giuoco se non di fama, ma vedo che su GOG c'è più di un Bloodrayne, se sono quelli non dovrebbe essere necessario smanettare. Non troppo almeno. ;D
Parlavo del primo Diablo Turri.
Me sa che non so capace a scrive, anzi, senza mi sa. :D

No, sono io che ci casco continuamente in errori da lettura veloce: Diablo neppure è arrivato al cervello! :no:

Chiedo venia.
videoGIOCATORE

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.693
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3722 il: 28 Nov 2021, 19:58 »
Forse c'entra quanto emerso nel documentario su Netflix: nelle sale giochi la sfida dei giapponesi era andare più avanti possibile con un gettone, mentre per gli americani era finire il gioco (con meno gettoni possibile). Da qui avranno detto "l'americano non spegne la console quando finisce i continue, ma va avanti: rendiamogli più difficile andare avanti".

Aspetta un attimo come fa ad andare avanti se ha finito i continue?  :hurt:
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3723 il: 28 Nov 2021, 20:15 »
@J VR

https://www.gog.com/game/diablo

Fermi tutti c'è davvero pure quello che ti interessava alla fine. Corri e sarà tuo! ;D
videoGIOCATORE

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3724 il: 28 Nov 2021, 21:40 »
Aspetta un attimo come fa ad andare avanti se ha finito i continue?  :hurt:
Scusa, quando finisce le vite.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.693
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3725 il: 28 Nov 2021, 23:19 »
ah ok ho capito ora!
si peró a me la cosa di hard corps ancora a oggi mi da noia. Fammi giocareee
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3726 il: 29 Nov 2021, 04:59 »
@J VR

https://www.gog.com/game/diablo

Fermi tutti c'è davvero pure quello che ti interessava alla fine. Corri e sarà tuo! ;D
:-*

A Natale c'è un motivo in più per regalarmi una carretta di PC.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3727 il: 29 Nov 2021, 09:37 »
Dynamite Headdy, megadrive.

Reiniziato da capo e finito con mio figlio in 3/4 sessioni impestate di quicksaves :)
Ero sempre arrivato verso la fine ma finalmente l'ho finito.
... Mha... Forse il miglior gioco a 16 bit.
Fantasia da tutte le parti, estetica splendida, una cura per i dettagli folle e mille cambi di gameplay.
"miglior gioco del mondo ma difficilissimo" il virgolettato di mio figlio.
Tante risate e parolacce.
Bello bellissimo.
Da giocare la versione Giapponese tradotta in inglese. È un po' meno difficile e ha una trama

Dynamite Headdy l'ho quasi odiato ad un certo punto. Penso che fossimo (io e il mio compagno di merende ai tmepidel MD) arrivati all'ultimo boss, ma non siamo mai riusciti a superarlo.
Cosa intendi che la versione Jap ha una trama, quella occidentale era stata epurata degli elementi narrativi? E' passat tanto tempo, non ricordo più

Cmq per me il milgior Treasure rimane Gunstar Heroes. Dynamite Headdy era davvero troppo ostico

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3728 il: 29 Nov 2021, 15:20 »
Cmq per me il milgior Treasure rimane Gunstar Heroes. Dynamite Headdy era davvero troppo ostico

Vuole il caso che Gunstar Heroes l'abbia giocato proprio poche settimane fa, perché al tempo avevo comprato la versione Xbox 360.

Devo ammettere che non mi ha fatto questa grande impressione.

L'ho trovato un esercizio di stile riuscito a metà.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3729 il: 29 Nov 2021, 15:37 »
Posso dire che secondo me Treasure è la software house più sopravvalutata della storia?
Tante belle idee e anche tanti giochi belli, però mboh.
Tipo un attaccante che vuol sempre segnare in rovesciata a tutti i costi.

Alien Soldier - Radiant Silvergun - Guardian Heroes - Gradius V straordinari, il resto bello ma boh. Tipo che ogni cosa dev'essere un cult a tutti i costi.
« Ultima modifica: 29 Nov 2021, 15:42 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.304
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3730 il: 29 Nov 2021, 15:56 »
Ne ho giocati pochissimi di Treasure e sono con @Ivan F.  in merito a Gunstar Heroes.

Non toccatemi però Ikaruga dove sono davvero ma davvero pippa ma lo lovvo di bruttissimo.
« Ultima modifica: 29 Nov 2021, 16:01 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.282
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3731 il: 29 Nov 2021, 15:56 »
E non è fighissimo (che tutti i giochi debbano essere cult)? Ad avercene di software house così ambiziose e così giapponesi...

Adepto della chiesa di Fand.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3732 il: 29 Nov 2021, 16:23 »
Cmq per me il milgior Treasure rimane Gunstar Heroes. Dynamite Headdy era davvero troppo ostico

Vuole il caso che Gunstar Heroes l'abbia giocato proprio poche settimane fa, perché al tempo avevo comprato la versione Xbox 360.

Devo ammettere che non mi ha fatto questa grande impressione.

L'ho trovato un esercizio di stile riuscito a metà.

Può essere. Ai tempi l'ho trovato fantastico ma può darsi che l'estetica e il Megadrive spremuto per benino avessero influenzato in maniera prepotente la mia giovane psiche di adolescente.
Quei boss multiformi, il livello modello gioco dell'oca, il ritmo sparacchino sostenuto e soddisfacente.... mi ha lasciato un così'ì bel ricordo che non ho nemmeno voglia di guardami un video su YouTube rischiando di rovinarmelo

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3733 il: 29 Nov 2021, 16:29 »
Ma poi esplodeva tutto, si poteva giocare in due... era tipo la sala giochi a casa! No, non mi convincete, non mi avrete!  :no: :D

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3734 il: 29 Nov 2021, 19:41 »
Dynamite Headdy, megadrive.

Reiniziato da capo e finito con mio figlio in 3/4 sessioni impestate di quicksaves :)
Ero sempre arrivato verso la fine ma finalmente l'ho finito.
... Mha... Forse il miglior gioco a 16 bit.
Fantasia da tutte le parti, estetica splendida, una cura per i dettagli folle e mille cambi di gameplay.
"miglior gioco del mondo ma difficilissimo" il virgolettato di mio figlio.
Tante risate e parolacce.
Bello bellissimo.
Da giocare la versione Giapponese tradotta in inglese. È un po' meno difficile e ha una trama

Dynamite Headdy l'ho quasi odiato ad un certo punto. Penso che fossimo (io e il mio compagno di merende ai tmepidel MD) arrivati all'ultimo boss, ma non siamo mai riusciti a superarlo.
Cosa intendi che la versione Jap ha una trama, quella occidentale era stata epurata degli elementi narrativi? E' passat tanto tempo, non ricordo più

Cmq per me il milgior Treasure rimane Gunstar Heroes. Dynamite Headdy era davvero troppo ostico
Esatto, in occidente han tagliato la trama. Poca roba eh, ma continua, livello per livello e molto simpatica.
Quale boss ti eri fermato?
Io avevo gettato la spugna al boss aereo, Baby Face. (grandioso)
Oggi coi savestates è difficile, ai tempi... Brrr :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.