Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431313 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3660 il: 14 Giu 2021, 15:29 »
Spacchettata la Kunio Kun Collection per Switch ho iniziato da Double Dragon (no, non è vero ho iniziato cronologiamente da Renegade, ma è davvero invecchiato male).
Ho avuto uno shock renziano quando ho scoperto che le versioni sono quelle NES e non quelle arcade. Scemo io, sarebbe meglio informarsi prima di scucire la pecunia.
Superato queso primo ostacolo mentale, e avendo scartato Vendetta dopo 10 minuti, sono passato a Double Dragon.
La sua versione NES ha poco da spartire con l'originale da sala: i livelli sono molto diversi, sono state inserite timide meccaniche platform, le armi hanno un uso limitato... e nonostante altri limiti mi è piaciuto almeno fino al penultimo/ultimo livello dove le cose si fanno davvero ingenerosamente toste. Senza quick save l'avrei abbandonato molto velocemente.
I gioch di un tempo erano davvero ingiustamente duri. Quando ne riprovo alcuni mi stupisco che abbaino superato  gli anni '80 indenni. Era proprio roba per ragazzini con molto tempo per le mani e tanta voglia di imparare a memoria pattern e livelli. Sarà per questo che ai tempi nn finivo quasi praticamentemai un vg, almeno fino all'arrivo delle password e di giocabilità più umana su Megadrive
« Ultima modifica: 12 Lug 2021, 08:46 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3661 il: 14 Giu 2021, 15:31 »
Archiviato Double Dragon son passato a Super Dodge Ball (partendo colpevolmetne dalla sua versione nipponica dove la lingua mi è stata un po' di ostacolo) sempre in versione NES. Nonostante i suoi limiti (alla fine o vai si super mosse o fai poca strada) lo tovo ancora abbastanza fresco oggi. Mi sta divertendo il giusto. Vediamo se riesco a vincere il campionato.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3662 il: 24 Giu 2021, 11:23 »
Progredisco nel mio approcio cronologico alla serie Kunio Kun.
Sono innazitutto tornato su Renegade (il titolo jappo non o ricordo) e l'ho finito. Non era così male come lo avevo giudicato inizialmente. E' il sisema di controllo ad essere un po' strano (un tasto per ogni direzione nella quale si vuole sferrare l'attacco) ma ci si abitua e il gioco scorre. Non è nemmeno così stronzo, rispetto a Double Dragon, pur se nell'ultimo livello si devono essere accorti che la carne al fuoco era poca e quindi hanno incrementato durata e difficoltà. E poi arriva il boss finale, che è proprio una carognata perchè ti uccide con un colpo solo (di pistola). Senza quick save penso che fosse un'esperienza da nervi a fior di pelle.
Ribadisco: è davvero un miracolo che i vg siano passati indenni agli anni '80/inizio '90, con questa malata concenzione della difficoltà associata ad un artificiale allungamento della longevità
« Ultima modifica: 12 Lug 2021, 08:45 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3663 il: 24 Giu 2021, 11:26 »
E così son poi passato a River City Ransom (gioco i titoli nella loro versione US per ovvi motivi linguistici)
Ecco, qui si intravede la modernità e un gameplay più articolato. Mi sta piacendo questa commistione tra RPG e picchiaduro a scorrimento.
Da quanto capisco mi impegnerà per un periodo più lungo rispetto ai precedenti. Spero che eviti picchi di difficoltà da bestemmioni a mitraglia

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3664 il: 24 Giu 2021, 11:33 »
Io mi sto rigiocando parecchi coin-op anni '80 su MiSTer.
Tapper, Donkey Kong 2 e Arkanoid sono droga pura. Per quest'ultimo devo assolutamente farmi uno spinner:yes:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3665 il: 24 Giu 2021, 12:12 »
Scusa @pedro ma non puoi presentarti con quell avatar senza beccarti questa in ritorno.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.357
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3666 il: 08 Lug 2021, 23:37 »
Super Metroid, gli
Spoiler (click to show/hide)
, che tocco di classe, rimasto di merda per il semplice ma efficace escamotage! Ma quanto sono stato bravo a non spoilerarmi nulla di un gioco del '94? Ora capisco la paranoia "everything Is a spoiler" nel topic di Dread 😂
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3667 il: 09 Lug 2021, 06:02 »
Io mi sto rigiocando parecchi coin-op anni '80 su MiSTer.
Che cos'è?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3669 il: 09 Lug 2021, 15:39 »
E così son poi passato a River City Ransom (gioco i titoli nella loro versione US per ovvi motivi linguistici)
Ecco, qui si intravede la modernità e un gameplay più articolato. Mi sta piacendo questa commistione tra RPG e picchiaduro a scorrimento.
Da quanto capisco mi impegnerà per un periodo più lungo rispetto ai precedenti. Spero che eviti picchi di difficoltà da bestemmioni a mitraglia

In fin dei conti non era affatto così lungo. Molto carino cmq, pur se semplicistico. A quei tempi avrei goduto come un riccio ad avere un picchiaduro di quella fattura con quel tipo di meccaniche RPG. proprio un bel gioiellino

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3670 il: 09 Lug 2021, 15:42 »
Dopo aver provato il calcio e quella della corsa campestre che pare Mai dire banzai (entrambi mollati perchè in giappo ci si capisce poco) mi sono messo su Double Dragon 2 sempre in versione NES. Sarà un estate di rullacartoni nostalgici.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3671 il: 10 Lug 2021, 23:30 »
Progredisco nel mio approcio cronologico alla serie Kunio Kun.
Sono innazitutto tornato su Vendetta (il titolo jappo non o ricordo) e l'ho finito. Non era così male come lo avevo giudicato inizialmente. E' il sisema di controllo ad essere un po' strano (un tasto per ogni direzione nella quale si vuole sferrare l'attacco) ma ci si abitua e il gioco scorre. Non è nemmeno così stronzo, rispetto a Double Dragon, pur se nell'ultimo livello si devono essere accorti che la carne al fuoco era poca e quindi hanno incrementato durata e difficoltà. E poi arriva il boss finale, che è proprio una carognata perchè ti uccide con un colpo solo (di pistola). Senza quick save penso che fosse un'esperienza da nervi a fior di pelle.
Ribadisco: è davvero un miracolo che i vg siano passati indenni agli anni '80/inizio '90, con questa malata concenzione della difficoltà associata ad un artificiale allungamento della longevità

Vendetta? Mi sa che intendi Renegade?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.273
  • Mellifluosly Cool
[Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3672 il: 11 Lug 2021, 11:07 »
Sì, dalla descrizione anche io ho riconosciuto Renegade (che è veramente meraviglioso in ogni sua forma), ma non essendo pratico dei nomi americani e giapponesi sui titoli NES immaginavo fosse un’ennesima versione diversamente titolata di Kunio Kun. ^^U
Professional Casual Gamer

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.357
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3673 il: 11 Lug 2021, 12:29 »
Che bello Super Metroid.
Mi sono bloccato in Super Metroid.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.273
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3674 il: 11 Lug 2021, 14:44 »
E chi non si è bloccato in Super? ^^
Professional Casual Gamer