Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431268 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3600 il: 04 Set 2020, 15:56 »
A causa del troppo tempo libero, ho deciso di giocarmi Final Fantasy 1 e 2, versione gba perché almeno hanno una grafica retro ma filtrata da nostalgia goggles e non tutto nero.

Final Fantasy UNO

"Sono molto contento di essere arrivato uno" - Aarzak, guerriero della luce

L'inizio di una grande saga. Guardare high score dove dicono che voleva essere una specie di Ultima giapponese (poi non so se é vero) mi ha permesso di capirne meglio il concept. FFUNO sarebbe un gioco di esplorare, di capire dove andare etc, tornare indietro se necessario. Tutto nellissimo se i combattimenti casuali non fossero uno al secondo e orientarsi nei dungeon coi corridoi larghi é un incubo. É un gioco in cui si decide coscientemente di camminare nella lava pur di evitare qualche combattimento, in cui i dungeon cercano di prenderti per sfinimento ed esaurimento delle risorse. Il lato positivo é che arrivi alla fine e schianti tutto e tutti, i boss si afflosciano come materassini al sole. Un palo in culo, ma cmq didattico e bellino. 15/20 ore e passa la paura.

Final Fantasy 2: ecco questo l'ho sempre evitato perché si leggono peste e corna del sistema di level up. In parte é vero perché far salire le magie é un po' una palla, devi usarle continuamente e quindi ti ritrovi a specializzarti in qualcuna e ignorare le altre. Ma a parte questo é TUTTO bellissimo: c'é epica, drammi, personaggi, un pizzico di humour, colpi di scena, una storia semplice ma appassionante e ben narrata. Oltre a introdurre un sacco di elementi ricorrenti della saga. Gli incontri sono ancora abbastanza asfissianti, ma poiché é molto piú semplice capire cosa fare e i dungeon sono fatti meglio con corridoi stretti e quindi navigabili a vista, tutto scorre molto meglio. Mi é piaciuto un sacco e scala vertiginosamente la classifica di gradimento dei FF. Consigliato.

E pensa che hai giocato le versioni dove sul palo hanno messo almeno la vasellina. Quelle su NES, che ho giocato una ventina di anni fa con un emulatore, sul palo hanno della carta vetrata. Non solo il tedio dei combattimenti casuali, ma sopratutto nei primi livelli, prima di riuscire a colpire un nemico sono almeno 15 Miss.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3601 il: 04 Set 2020, 16:04 »
Confermo le versioni gba dei primi FF sono very friendly, non solo confronto a quelle Nes (ovvio) ma anche ai remake su ps1 (final Fantasy origins), wonderswan e psp. sulla console portatile Sony le versioni migliori
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.708
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3602 il: 04 Set 2020, 19:09 »
Sí ho fatto qualche ricerca prima di scegliere la versione. La true OG experience la lascio volentieri ai possessori di NES mini, se la meritano tutta.  :evil:
Delle versioni psp ho letto bene, ma esteticamente ho preferito quelle gba.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3603 il: 04 Set 2020, 19:55 »
La versione PSP di FF UNO, esteticamente, è bellissimerrimerrima :|

Non mi pare proprio che arrivato a fine gioco schianti tutto. Arrivai al boss finale poco oltre il livello 40: neanche il bitume a ferragosto si spalmerebbe meglio del mio party a quei livelli.
Passai un’oretta a grindare (per nulla) allegramente nel dungeon finale. Giunto a livello 50 tornai dal boss finale, toc toc, chi è? Il bitume! E lo asfaltai al primo colpo.

La versione GBA la vidi giocare da altri. Carina ma non come quella stupenda PSP, e la musica... no, non scherziamo, la versione GBA è a fondo classifica sotto quell’aspetto.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3604 il: 04 Set 2020, 20:45 »
Mi é piaciuto un sacco e scala vertiginosamente la classifica di gradimento dei FF. Consigliato.
Hai giocato anche Soul of Rebirth ?

PS: lo ricordo più grindoso dello scenario principale, ma se si gioca la versione GBA ha senso giocare anche quello

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3605 il: 04 Set 2020, 20:55 »
Final Fantasy 2: ecco questo l'ho sempre evitato perché si leggono peste e corna del sistema di level up. In parte é vero perché far salire le magie é un po' una palla, devi usarle continuamente e quindi ti ritrovi a specializzarti in qualcuna e ignorare le altre.
Nelle versioni NES e PSX è pure un problema far salire l'HP. Se tieni un'unità in seconda fila subisce pochi danni e non sale mai. La revisione di quell'aspetto è una delle modifiche più rilevanti del passaggio da Origins a Dawn of Souls.
Da NES a PSX la più impattante è lo spostamento automatico, all'interno del turno, del target selezionato se sconfitto, che ti evita un migliaio di miss.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3606 il: 04 Set 2020, 20:59 »
Io tutti Nes e poi Snes  ;D
Vai Sirio che son ancora godibili, vedrai poi il Job system del V che belezza, il 4 niente male di trama anche

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.708
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3607 il: 04 Set 2020, 21:17 »
La versione PSP di FF UNO, esteticamente, è bellissimerrimerrima :|

Non mi pare proprio che arrivato a fine gioco schianti tutto. Arrivai al boss finale poco oltre il livello 40: neanche il bitume a ferragosto si spalmerebbe meglio del mio party a quei livelli.
Passai un’oretta a grindare (per nulla) allegramente nel dungeon finale. Giunto a livello 50 tornai dal boss finale, toc toc, chi è? Il bitume! E lo asfaltai al primo colpo.

La versione GBA la vidi giocare da altri. Carina ma non come quella stupenda PSP, e la musica... no, non scherziamo, la versione GBA è a fondo classifica sotto quell’aspetto.

Effettivamente il mio save dice che sono arrivato alla fine a livello 52/53 e cmq l'ultimo boss é quantomeno dignitoso ma gli altri hanno tipo 6 hp e non mi duravano mai una mazza. Specifico che non ho fatto particolari grind, se non perdermi di qua e di lá ogni tanto, incluso in un dungeon opzionale perché non avevo capito bene  :D

Per le musiche so che il gba non é granché ma vabbeh.

Per il due nel dubbio sul level system ho attuato la tecnica tutti davanti con due armi e via. A un certo punto ho sofferto perché 3 su 4 facevano zero danni o giú di lí, ma poi iniziano a fioccare armi potenti e lí tiravo delle cannonate devastanti con tutti. Anche volendo non potevo mai scappare perché avevo l'evasione tipo a zero  :D

@Laxus91 4 e 5 li ho giá giocati anni fa, il 5 l'ho amato e in una scena mi ha fatto venire la lacrimuccia vera, forse perché ero giuovine e ingenuo, o forse perché non avevo ancora giocato il due  :D
Il quattro ricordo mi piacque, ricordo ovviamente alcune scene madri ma il 5 mi é rimasto piú impresso, chissá perché.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.708
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3608 il: 04 Set 2020, 21:21 »
Mi é piaciuto un sacco e scala vertiginosamente la classifica di gradimento dei FF. Consigliato.
Hai giocato anche Soul of Rebirth ?

PS: lo ricordo più grindoso dello scenario principale, ma se si gioca la versione GBA ha senso giocare anche quello

Il soul of rebirth l'ho appena sbloccato, sicuramente prima o poi lo faccio. L'ho iniziato ma ho preso palate subito per un po' sono a posto.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3609 il: 04 Set 2020, 21:23 »
Lo so io perchè (del 5 più impresso)


Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.708
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3610 il: 04 Set 2020, 21:39 »
Lo so io perchè (del 5 più impresso)


ahahah dici il vero. Che personaggio!
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3611 il: 13 Set 2020, 12:30 »
Sto giochicchiando ad Outcast su PS4.
Non è malvagio e s'intuisce l'ambizione del progetto (probabilmente nato su PC) però è costellato da sporcizia di varia natura tipo tutto l'impianto action e le animazioni in generale.
Però c'è una notevole interazione con il mondo per essere un gioco vecchio ma qualità ancor di più apprezzata è la totale libertà di gioco lasciata al giocatore.
Dai, non male. :yes:

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3612 il: 08 Ott 2020, 18:39 »
Credo proprio si possa considerare retro!
Appena finito Drakan Order of the Flame per pc di Psygnosis del 99.

Ci tenevo perché titolo di infanzia che non riuscci a portare a termine (credo mi arenai a subito dopo il villaggio iniziale), ci ho ritrovato un titolo vecchio nel combat system (rottino, poo soddisfacente, praticamente è questione di far incastrare delle hitbox fatte malino) e con una trama... insulsa?

Però però però gran bella atmosfera, ottimo il level design con queste mappe aperte o che diventano tali quando si ricontestualizzano in funzione del drago (bellissimo da usare e per sense of wonder anche se la telecamera ha qualche problemino con le sterzate) e con questa alternanza di sezioni a piedi con equip distruttibili con l'uso e sezioni in volo.

Carina la possibilità, che ho sfruttato ampiamente visto il combat non soddisfacente, di poter evitare in toto praticamente ogni scontro (tranne pochi necessari per ottenere magari oggetti chiave) e non malaccio le sezioni platform qui e lì o le trappole, in ciò ricorda un pochino i primi Tomb Raider, vuoi anche per la protagonista femminile (he tra l'altro è una specie di Xena alternativa).

Dai mi ci son lasciato benino, e che bello constatare che c'era persino una forma di dismembramento dei nemici (anche se tendenzialmente trattasi perlopiù di infinite cosce di prosciutto rosate dalle dubbie textures)
E adesso lo dici? (Adesso l'ho scoperto dal tuo yearbook). È uno della mia top ten!

Hai provato "i am god"...

Quando si tuffa da moooolto in alto, si gira e fa il tuffo di testa....

L'arma che grida mentre la usi....

Colpire un barile esplosivo mentre il gigante cerca di lanciartelo e glielo fai esplodere in mano....


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3613 il: 08 Ott 2020, 19:15 »
Credo proprio si possa considerare retro!
Appena finito Drakan Order of the Flame per pc di Psygnosis del 99.

Ci tenevo perché titolo di infanzia che non riuscci a portare a termine (credo mi arenai a subito dopo il villaggio iniziale), ci ho ritrovato un titolo vecchio nel combat system (rottino, poo soddisfacente, praticamente è questione di far incastrare delle hitbox fatte malino) e con una trama... insulsa?

Però però però gran bella atmosfera, ottimo il level design con queste mappe aperte o che diventano tali quando si ricontestualizzano in funzione del drago (bellissimo da usare e per sense of wonder anche se la telecamera ha qualche problemino con le sterzate) e con questa alternanza di sezioni a piedi con equip distruttibili con l'uso e sezioni in volo.

Carina la possibilità, che ho sfruttato ampiamente visto il combat non soddisfacente, di poter evitare in toto praticamente ogni scontro (tranne pochi necessari per ottenere magari oggetti chiave) e non malaccio le sezioni platform qui e lì o le trappole, in ciò ricorda un pochino i primi Tomb Raider, vuoi anche per la protagonista femminile (he tra l'altro è una specie di Xena alternativa).

Dai mi ci son lasciato benino, e che bello constatare che c'era persino una forma di dismembramento dei nemici (anche se tendenzialmente trattasi perlopiù di infinite cosce di prosciutto rosate dalle dubbie textures)
E adesso lo dici? (Adesso l'ho scoperto dal tuo yearbook). È uno della mia top ten!

Hai provato "i am god"...

Quando si tuffa da moooolto in alto, si gira e fa il tuffo di testa....

L'arma che grida mentre la usi....

Colpire un barile esplosivo mentre il gigante cerca di lanciartelo e glielo fai esplodere in mano....

E' stato un  bel recupero alla fine, gioco un pò criticabile e invecchiatuccio ma che bello ritornarci (con gli occhi lucidi essendo un gioco d'infanzia), e che bello il drago e la sensazione di libertà nei livelli più aperti.

Comunque il cheat dici? Provato, giusto dopo averlo finito e ricaricando qualche vecchio ave per divertirmi un pò, poi però tolto che l'highlight di questo gioco è buttarsi da una grande altezza e osservare il modello della protagonista trasformarsi in cosce di prosciutto rigide e la splattanza al suolo!

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3614 il: 08 Ott 2020, 20:04 »
eheheh, sì non è memorabile come gioco, infatti l'ho giocato solo una volta, però ne ho un bellissimo ricordo.
C'è anche il due solo su PS2. Giocato tutto, apprezzato, ma mi era sembrato peggiorato in alcune meccaniche.

Li amo entrambi, fotteteviiiiii  >:(