Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431078 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.872
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3570 il: 25 Apr 2020, 20:48 »
No, il salto a parete non è necessario neanche per recuperare potenziamenti accessori, si può finire il gioco al 100% senza mai utilizzarlo.
Ah, avevo capito male i post precedenti allora.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.872
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3571 il: 26 Apr 2020, 22:58 »
https://www.pokemonmillennium.net/curiosita/222437-la-retro-game-association-giapponese-offre-snes-per-affrontare-la-quarantena/

L'associazione giapponese del retrogaming presta 100 snes con donkey Kong country e FF IV per non annoiarsi durante la quarantena.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3572 il: 27 Apr 2020, 12:40 »
TFP Link :: https://youtu.be/IwozJMggTIQ

Pare molto interessante per il retrogamer questa consolina che utilizza delle cartucce.  :)

Mi pare che Bilbo potrebbe esserne interessato.

(ripeto che da sito sicuro non funzionano le citazioni)
« Ultima modifica: 27 Apr 2020, 13:16 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.872
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3573 il: 27 Apr 2020, 14:00 »
Ho finito super Metroid.
Confermo che il Wall Jump consecutivo è un glitch sfruttato dagli speedrunner e quelle parti che mi sembravano inaccessibili sono raggiungibili con un Power up che si prende alla fine del gioco.

Mentre il super Jump è facoltativo: ce lo insegna un animaletto intrappolato in un pertugio segreto.

Il gioco riesce a dare un forte senso di abbandono e di mondo alieno, grazie alle musiche e alle architetture che, seppur con una grafica minimal, sono molto evocative.

Avrei gradito una maggior leggibilità della mappa in fase di backtracking, però è innegabile che i segreti sono nascosti in maniera ingegnosa ed è gratificante scoprirli insieme alla strada per progredire.

Ieri ho iniziato Chrono Trigger.

Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3574 il: 28 Apr 2020, 12:12 »
Ieri ho giocato a Jet Pack, su xbox one :)
Sta sul pass, in versione refuelled. Ma io ho giocato la versione retro, che è stato il primo gioco su Spectrum.
E vi dirò, si fa giocare ancora oggi, anche se ripetitivo.

Ora ho intenzione di inziare Final Fantasy VI, in italiano

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.872
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3575 il: 29 Apr 2020, 11:00 »
Sono curioso anche io per FF6, soprattutto per il discorso dei combattimenti casuali: in Chrono Trigger sono un po’ frequenti, ma per fortuna alcuni si possono evitare, è abbastanza permissivo quando si vuole fuggire e sulla world map non sono presenti.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3576 il: 29 Apr 2020, 11:57 »
Per gli incontri casuali c'è da adattarsi un pò e c'è una zona con una frequenza bella altina, però basta un pò di adattamento, nulla di impossibile, non lasciate che la cosa vi rovini uno dei più bei titoli di sempre (un pò invecchiato ma che tutto sommato ancora regge)

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.872
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3577 il: 29 Apr 2020, 12:04 »
Per gli incontri casuali c'è da adattarsi un pò e c'è una zona con una frequenza bella altina, però basta un pò di adattamento, nulla di impossibile, non lasciate che la cosa vi rovini uno dei più bei titoli di sempre (un pò invecchiato ma che tutto sommato ancora regge)
Io di jrpg ho giocato solo ff7, xenogears e Golden Sun ai loro tempi, quindi percepisco poco il senso di invecchiamento. Per me ad esempio Chrono Trigger è un gioco nuovo, però nei giochi mi piace esplorare e vedere tutto così spezzettato, soprattutto quando devo ritornare sui miei passi perché non trovo la via di uscita potrebbe diventare un po’ seccante.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3578 il: 29 Apr 2020, 12:04 »
Sono curioso anche io per FF6, soprattutto per il discorso dei combattimenti casuali: in Chrono Trigger sono un po’ frequenti, ma per fortuna alcuni si possono evitare, è abbastanza permissivo quando si vuole fuggire e sulla world map non sono presenti.

Se ci giochi su emulatore (così da poter utilizzare pure la bellissima traduzione dei Sadnes) puoi velocizzare il gioco in quei passaggi con i combattimenti casuali.  ;)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3579 il: 29 Apr 2020, 12:10 »
Per gli incontri casuali c'è da adattarsi un pò e c'è una zona con una frequenza bella altina, però basta un pò di adattamento, nulla di impossibile, non lasciate che la cosa vi rovini uno dei più bei titoli di sempre (un pò invecchiato ma che tutto sommato ancora regge)
Io di jrpg ho giocato solo ff7, xenogears e Golden Sun ai loro tempi, quindi percepisco poco il senso di invecchiamento. Per me ad esempio Chrono Trigger è un gioco nuovo, però nei giochi mi piace esplorare e vedere tutto così spezzettato, soprattutto quando devo ritornare sui miei passi perché non trovo la via di uscita potrebbe diventare un po’ seccante.

Su emulatore come dice Ifri puoi proprio associare (magari ad un comodo tasto sulla tastiera) la funzione di fast forwad per velocizzare dove vuoi velocizzare, cerca solo di non abusarne nelle scene o parti che non ne gioverebbero!

Per il resto fai un tentativo che magari ti trovi bene, cerva di immergerti nella storia e nelle realazioni tra personaggi, comi vari altri FF inizialmente sarà un pò guidato e la stessa world map sarà poco sfruttabile ed il percorso lineare, man mano il mondo si aprirà ma accadrà dopo!


Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3580 il: 29 Apr 2020, 12:37 »
Sono curioso anche io per FF6, soprattutto per il discorso dei combattimenti casuali: in Chrono Trigger sono un po’ frequenti, ma per fortuna alcuni si possono evitare, è abbastanza permissivo quando si vuole fuggire e sulla world map non sono presenti.

Se ci giochi su emulatore (così da poter utilizzare pure la bellissima traduzione dei Sadnes) puoi velocizzare il gioco in quei passaggi con i combattimenti casuali.  ;)

Cosa comporta? Il personaggio si muove più velocemente nel mondo? Si viene attaccati lo stesso?

Sono appena arrivato alla mappa del mondo aperto,e non so dove devo andare :D
Contavo di guardare youtube per evitare noie.
Il gioco mi ispira soprattutto per i diversi personaggi al posto di un eroe solo

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3581 il: 29 Apr 2020, 13:23 »
Tutto il gioco viene velocizzato quindi di conseguenza anche i combattimenti.

Non mi pare di aver avuto difficoltà a trovare città e luoghi, devi leggere ben bene i vari dialoghi. :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.872
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3582 il: 29 Apr 2020, 14:54 »
Sono curioso anche io per FF6, soprattutto per il discorso dei combattimenti casuali: in Chrono Trigger sono un po’ frequenti, ma per fortuna alcuni si possono evitare, è abbastanza permissivo quando si vuole fuggire e sulla world map non sono presenti.

Se ci giochi su emulatore (così da poter utilizzare pure la bellissima traduzione dei Sadnes) puoi velocizzare il gioco in quei passaggi con i combattimenti casuali.  ;)
Ci gioco su super Nintendo Analogue, niente diavolerie del genere.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.872
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3583 il: 10 Mag 2020, 13:23 »
Ho finito Chrono trigger su Super Nintendo Analogue.
Mi è piaciuto molto, per me un'esperienza originale.
Bello vedere come con poche righe di testo si è riuscito a caratterizzare benissimo tutti i personaggi, a cui ci si affeziona subito.
Il gioco è abbastanza lineare anche se sono coinvolti i viaggi nel tempo, con cui si deve interagire nelle bellissime e uniche side Quest che si sbloccano alla fine.
Il gioco poi è molto equilibrato e pur essendo non troppo complesso, ho dovuto a volte cambiare approccio tattico per avere la meglio negli scontri, sfruttando anche i consigli dati dai personaggi secondari. I combattimenti casuali a volte sono evitabili perché visibili su schermo e a mio avviso la loro frequenza non è frustrante. Non è un gioco che richiede grinding per avere la meglio sui boss, io l'ho fatto solo una volta.
Infine, una nota di plauso per la colonna sonora, che sottolinea i momenti di tranquillità e gioia, quelli drammatici e quelli in cui si deve combattere con ritmi molto incalzanti.

PS: chara design bellissimo, stesso stile di Dragonball e dott slump e arale, ancora più valorizzato se si guardano i filmati della versione PSone.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3584 il: 12 Mag 2020, 18:45 »
Dopo credo quasi due mesi...abbiamo finito Paper Mario ed il portale millenario  :)
Finalmente.
Bambini contenti eh,però però sentivano la fatica.
Il gioco è bello come al solitoé stato veramente allungato senza senso.Da metà gioco in poi ti fan davvero girare due/tre volte i nuovi livelli...e non é bello e nemmeno serviva visto che il gioco é lunghisssssimo.
Per me il picco é stata la città volante con tutta la sua quest.Li ci siamo davvero divertiti.
Comunque bel gioco eh,voto...mmm..8+.
Però gli altri due giocati erano da 9 pieno.

Ieri sera abbiamo iniziato il primo Luigi's Mansion ma...cavoli,non mi piace mica.
Facendo finta di problemi di emulazione (sanno un cazz son piccoli ) li ho virati su Wario Ware sempre per GameCube
Super successone!!!
Abbiamo fatto un'ora di urla e follia.
Spero che non demordano quando diventa più difficile :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.