Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 429847 volte)

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Offline Wis

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[Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3555 il: 23 Apr 2020, 20:04 »
Io non lo ricordo così impossibile. Strano sicuramente, ma non incomprensibile.
« Ultima modifica: 23 Apr 2020, 20:13 da Wis »
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Offline andreTFP

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3556 il: 24 Apr 2020, 11:15 »
In realtà farne uno non è difficilissimo; il problema è che gli animaletti sembrano indicarti che ne devi fare più consecutivi per salire fino in cima; il che vedendo su YouTube è fattibile, ma su YouTube c’è anche gente che finisce Dark Souls con la chitarra.
Tuttavia, non capisco perché abbiano reso la realizzazione così difficile. Inspiegabile.
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Offline Turbonesto

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3557 il: 24 Apr 2020, 11:26 »
TFP Link :: http://www.youtube.com/watch?v=5vJjF2Zr1lY
Iniziato Initial D Extreme Stage per PS3 su emulatore rpcs3 : ma che figata pazzesca è.
Emulato non stacco i 60fps sul mio pc scrauso ,colonna sonora eurobeat da sturbo e gameplay arcade ignorante. un must
« Ultima modifica: 24 Apr 2020, 11:35 da Turbonesto »

Offline andreTFP

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3558 il: 24 Apr 2020, 11:29 »
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=5vJjF2Zr1lY
Iniziato Initial D Extreme Stage per PS3 su emulatore rpcs3 : ma che figata pazzesca è.
Emulato non stacco i 60fps sul mio pc scrauso ,colonna sonora eurobeat da sturbo e gameplay arcade ignorante. un must
Io l’avevo comprato per ps2 insieme ad auto modellista, ma la lente della ps2 mi salutò prima di provarlo. Varrebbe la pena farci un giro solo per le auto mappe degli anni 90.
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Offline Ifride

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3559 il: 24 Apr 2020, 11:29 »
Ma bravo Turbonesto! (non funziona il tag col sito sicuro), mi posti la configurazione per farlo girare e in pm un link per la iso? Grazie!
"La potenza è nulla senza gameplay"
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Offline Turbonesto

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3560 il: 24 Apr 2020, 11:37 »
Ma bravo Turbonesto! (non funziona il tag col sito sicuro), mi posti la configurazione per farlo girare e in pm un link per la iso? Grazie!
era un link youtube con https...ora messo con http...funziona?
configurazione quella da manuale
https://rpcs3.net/quickstart
e con backend vulkan.
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Offline Belmont

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3561 il: 24 Apr 2020, 11:45 »
Tuttavia, non capisco perché abbiano reso la realizzazione così difficile. Inspiegabile.

Io quello potrei anche capirlo: mettiamo una tecnica di difficile esecuzione che se padroneggiata può permettere di raggiungere luoghi particolari o fare "sequence-breaking".

Ciò che davvero è incomprensibile è aver realizzato un collo di bottiglia del tipo: se non sai fare il walljump non puoi andare avanti.

Offline andreTFP

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3562 il: 25 Apr 2020, 12:05 »
Ah ecco, quindi è il problema di design che ricordavo. Perché rappresenta un collo di bottiglia legato ad una tecnica che è onestamente non facilissima da realizzare.

Ribadisco: unico vero difetto del gioco, per quanto mi riguarda
Correggetemi se sbaglio, ma il gioco spiega come fare il super salto? C'è un'area che sembra sia raggiungibile solo tramite questa mossa. O mi sono perso un'altra via, oppure il super salto viene spiegato nel manuale d'uso, altrimenti siamo di fronte ad una grossa falla. Il punto di cui parlo è nel video qui sotto, e l'ho scoperto perchè mi ero bloccato e ho consultato youtube: https://youtu.be/yB317FOcU0Y?t=7472

Backtracking pesantissimo, reso ulteriormente tedioso dall'area Maridia, in cui sabbie mobili e inerzia delle cascate di sabbia ti tirano sotto e ti constringono a fare giri dell'oca. La mappa poi è poco leggibile per due motivi: il primo perchè non ti mostra le altre aree in cui non ti trovi, il secondo perchè con due stanze adiacenti non si capisce se queste sono comunicanti o no. Il primo difetto sembra superfluo, ma sapere che un'area è collegata ad un'altra ma non vedere dove si sbuca, nonostanti si è già passati, non aiuti ad orientarsi.
Per quanto riguarda le fasi platform: ingegnose la prima volta, divertenti la seconda, ma all'ennessima volta che per i succitati problemi di leggibilità della mappa, devo rifare sezione da tarzan sopra un burrone profondissimo con sotto gli spuntoni, o fare la rana su blocchi 1x1 circondato da piante carnivore o ancora le sezioni acquatiche prima di prendere la gravity suit sono una rottura di palle.

Poi un'altra cosa che mi sembra ridicola: sblocco una porta verticale, la attraverso ma non posso riattraversarla in senso opposto. Vedi foto sottostante: dopo avere attraversato quella porta all'ingresso di Maridia, mi sono reso conto di essere finito in un vicolo cieco. Volevo ritornare indietro, ma mi era impossibile: dovevo risalire e ritornare prima della porta facendo il giro per Brinstar. Assurdo.




Ho anche sbloccato una scorciatoia che collega Maridia ad una zona con i blocchi grossi e rossi: peccato che sia percorribile in un unico senso 0_O . Bah...

E qui in parte mi collego al seguente problema: perchè se scopro una strada tramite bomba, powerbomb o ultramissile, ogni volta che ci ripasso devo "riscoprire" queste strade? Ma questo è il minor dei problemi.

Symphony of the Night mi pare anni luce avanti (1997 vs 1994), non perchè sia uscito in una generazione successiva, ma proprio per come è stata costruita la mappa e di conseguenza concepito il backtracking e la progressione. Ah, Castlevania l'ho finito per la terza o quarta volta l'anno scorso in treno, quindi il discorso che siano giochi fuori dal loro tempo o che non sia più avezzo a certi genere non si sposa molto nel mio caso.
« Ultima modifica: 25 Apr 2020, 12:07 da andreTFP »
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Offline andreTFP

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3563 il: 25 Apr 2020, 12:18 »
Io non lo ricordo così impossibile. Strano sicuramente, ma non incomprensibile.
E' questo per intenderci, anche il tipo di youtube impiega un po' a farlo. E dalla run che conduce è uno che il gioco lo conosce molto bene.
https://youtu.be/yB317FOcU0Y?t=6258

Tuttavia, non capisco perché abbiano reso la realizzazione così difficile. Inspiegabile.

Io quello potrei anche capirlo: mettiamo una tecnica di difficile esecuzione che se padroneggiata può permettere di raggiungere luoghi particolari o fare "sequence-breaking".
sì, però non è neanche bello che scopri una via segreta, tramite scanner, fai due stanze e alla fine devi padroneggiare una meccanica artificiosamente difficile per arrivare in cima. Però vabbè finchè è legata a segreti, uno si mette il cuore in pace, non completerà la mappa al 100% e amen.
« Ultima modifica: 25 Apr 2020, 12:20 da andreTFP »
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Offline Wis

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3564 il: 25 Apr 2020, 16:56 »
Ma stiamo davvero criticando in questo modo uno dei più grandi giochi di tutti i tempi? O___o
Io l’ho giocato per la prima volta qualche anno fa e mi è sembrato come se potesse essere uscito il giorno prima.
E avevo già giocato quaranta volte SotN.
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Offline Belmont

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3565 il: 25 Apr 2020, 17:10 »
@andreTFP forse potrebbero interessarti questi due video che analizzano rispettivamente Super Metroid e SotN.

https://www.youtube.com/watch?v=nn2MXwplMZA

https://www.youtube.com/watch?v=a1hHOVIkrcc&t=1s

Offline Darkamon

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3566 il: 25 Apr 2020, 17:10 »
@Wis Su questo stesso forum ho visto sminuire Ocarina of time e qualche episodio 2d storico di Mario, tutto è possibile :)

Adepto della chiesa di Fand.

Offline Jello Biafra

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3567 il: 25 Apr 2020, 17:31 »
Beh, la differenza fra Super Metroid è SOTN è abissale, ma anche semplicemente perché SOTN non si ispira a Metroid quanto piuttosto a Zelda e soprattutto a Wonder Boy III (con tutto ciò che ne consegue a livello di level design).

« Ultima modifica: 25 Apr 2020, 17:42 da Jello Biafra »

Offline andreTFP

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3568 il: 25 Apr 2020, 18:42 »
Ma stiamo davvero criticando in questo modo uno dei più grandi giochi di tutti i tempi? O___o
Io l’ho giocato per la prima volta qualche anno fa e mi è sembrato come se potesse essere uscito il giorno prima.
E avevo già giocato quaranta volte SotN.
Eh non so cosa dirvi, verrò declassato come opinion leader, però se faccio un corridoio e per ritornare all'entrata non posso fare dietrofront ma devo fare un giro di 10-15 minuti, mi sembra una cosa stupida, anche per il progenitore di un genere, anche per una killer app di una splendida console, anche per un gioco ancora attualissimo dopo 25 anni.

Poi magari sono io poco paziente, pigro nel memorizzare i riferimenti spaziali e con scarso senso dell'orientamento...

Infine, il motivo principale per cui avevo scritto il mio post, oltre alla poca leggibilità della mappa (anche qua, ditemi se voi invece non avete incontrato problemi ) era la dinamica del super salto: diversamente da quanto ipotizzato, non sembra essere essenziale per proseguire, ma solo per velocizzare la progressione e scoprire alcuni segreti. Insomma, stessa cosa dei salti sulla parete consecutivi.

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Offline Jello Biafra

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3569 il: 25 Apr 2020, 20:18 »
No, il salto a parete non è necessario neanche per recuperare potenziamenti accessori, si può finire il gioco al 100% senza mai utilizzarlo.