Sto a metà Dark Cloud (ps2 emulato).
Parte tremendamente bene: atmosfera fiabesca, feeling Zelda-like, idee magnifiche (edifici, oggetti e persone inglobate dentro delle sfere, gli atla, da scovare nei piani dei dungeon per poi riportarli in superficie e piazzarli/posizionarli a piacimento con uma sorta di variante di gameplay gestionale, per poi entrare nei vari edifici, parlare con gli Npc, modificare l'arredamento ecc).
Certo un pò derivativo (il combat è praticamente preso di peso da Zelda Oot anche se si diversifica per i potenziamenti delle armi), idee survival (sete da gestire, status alterati, gestione inventario non banale),, dungeon generati proceduralmente.
Purtroppo però il gioco dura fin troppo e la sua struttura si reitera davvero eccessivamente: i dungeon procedurali alla fine hanno sempre i soliti elementi (chiave porta, chiave di uscita, mappa, bussola e loot random) e cambiano solo nemici e disposizione stanze, idem la ricostruzione dei villaggi (variano gli oggetti/persone/storie ma si fà tutto alla stessa maniera).
Peccato perchè ha una bella atmosfera e le storie son almeno gradevoli, con questa idea di ricostruire città intere con necessità poi di interagire coi vari abitanti (pena il rimanere bloccati nei piani dei dungeon, insomma si deve alternare superficie/dialoghi e dungeon e l'idea seppur semplice è carina).
Edit postumo: Finito!
Effettivamente si trascina alla fine senza aggiungere molto di nuovo a livello di meccaniche, reitera quella struttura di dungeon randomici in location diverse, con personaggi e storie diverse.
Però che bella la semplicità del racconto e che bello il finale!
Letteralmente una fiaba, non perfetta ma è stato davvero un piacere viverla!