Se vogliono fare qualcosa devono vendere una versione liscia anche senza kinect.
"Qualcosa" cosa, più di così? Sony ha già vinto, Scorreggione.
Microsoft avrebbe potuto prendersi la leadership del mercato dei videogiochi realizzando una console avente un rapporto prezzo-prestazioni simile a Xbox e Xbox 360, ma ha valutato che non ne valesse più la pena, e che fosse ora di cominciare da subito a doppiare la boa del profitto. Nella sua situazione può "soltanto" fare due cose: limitare la pesantezza di questo "secondo posto" e massimizzare il ritorno economico del prodotto che ha in mano.
IMHO due sono le strategie ipotizzabili:
-tagliare subito Kinect (di fatto uccidendolo, con danni economici e d'immagine probabilmente peggiori di "vendere meno di PlayStation") e aggredire la concorrenza con un prezzo che giustifichi la scelta di una macchina a quel punto palesemente percepita come la brutta copia di PS4, tornando quindi a vendere in perdita perché 349 non sarebbe ancora una soglia psicologicamente sufficiente;
-proseguire lungo la strada maestra del proprio business plan, investendo a dovere sul Kinect e sul valore aggiunto che deve giungere a rappresentare. E io fatico a credere che MS, dopo aver sperimentato l'accrocchio in epoca 360, non ne abbia saputo stimare almeno vagamente le reali potenzialità commerciali.