almeno potrai dire ti do la console + kinecoso allo stesso prezzo della concorenza
Eh, appunto.
Per la prima volta, Microsoft si trova in una posizione da cui nelle ultime generazioni era partita soltanto Sony: offrire non soltanto una console ma anche un device tecnologico innovativo.
Inserire in One il Kinect:
-da un lato comporta rischi assimilabili a quelli fronteggiati da Sony col DVD di PS2 e col BD di PS3, ossia il forte incremento dei costi di produzione, andando a discapito sia della bruta potenza hardware sia del prezzo di mercato;
-dall'altro lato, però, non implica un sicuro valore aggiunto agli occhi del potenziale acquirente, essendo l'interfaccia Kinect un plus evidentemente meno mainstream rispetto ad un player per i film di nuova generazione.
PlayStation 3, a dispetto del prezzo più elevato rispetto a Xbox 360, vendeva comunque cifre analoghe perché era percepita come un prodotto premium, che GIUSTAMENTE costava più di 360 in quanto oltre ad un hardware dello stesso livello proponeva un lettore Blu-ray.
In Xbox One, invece, anche ipotizzando che il pubblico non abbia notizia della minor avanguardia prestazionale, va comunque registrato che il contenuto tecnologico aggiuntivo (Kinect) viene difficilmente percepito come autentico plusvalore, meritevole di quei 100 euro. Aggiungendo a ciò l'inferiore potenza del brand (tutt'oggi il marchio PlayStation è unico), ne risulta un bilanciamento di valori troppo sconveniente rispetto alla concorrenza. E il prodotto quindi, a quel prezzo, è molto meno appetibile. LARGAMENTE meno appetibile: col lancio giapponese e l'arrivo di una line-up seria, PS4 è destinata a scavare un solco profondissimo, se Microsoft non si sbriga ad aggredire Sony dando fondo alla propria superiorità finanziaria.